88 minuti

Acquista su Ibs.it   Dvd 88 minuti  
Un film di Jon Avnet. Con Al Pacino, Alicia Witt, Amy Brenneman, Leelee Sobieski, Benjamin McKenzie.
continua»
Titolo originale 88 Minutes. Thriller, durata 108 min. - Germania, USA 2007. MYMONETRO 88 minuti * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su 30 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,55/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblico * * 1/2 - -
   
   
   
Jack Gramm, psichiatra forense a disposizione dell'FBI, riceve improvvisamente un drammatico avvertimento: ha ancora da vivere 88 minuti. Parte così una corsa contro il tempo per uscire da questa pericolosa situazione.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un grande Al Pacino in una drammatica corsa contro il tempo
Giancarlo Zappoli     * * - - -

Jack Gramm è uno psichiatra forense a disposizione dell'FBI. Insegna all'Università ed è dotato di un indiscutibile fascino che attrae l'altro sesso. Ne facciamo la conoscenza proprio nei giorni in cui Jon Forster, un serial killer che lui ha contribuito in maniera determinante a far condannare a morte, sta per essere soppresso. L'uomo proclama con ancora maggiore forza la sua innocenza perché è avvenuto un delitto che ha le stesse caratteristiche di quelli a lui attribuiti. La vittima è una studentessa di Gramm il quale è convinto che si tratti di un caso di pura e semplice emulazione. Ma riceve un avvertimento da qualcuno che sembra conoscere ogni sua mossa: ha ancora 88 minuti di vita. Da quel momento ogni secondo diviene prezioso e Gramm deve cercare di capire chi, tra i giovani studenti che ne incrociano il percorso, è dalla sua parte e chi no.
Jon Avnet è noto da noi in particolare per quel gioiellino che è stato Pomodori verdi fritti alla fermata del treno. Questo film ne è distante anni luce tanto che, realizzato in una Vancouver fatta passare per Seattle ma con quotidiani che a Seattle non si vendono, l'uscita negli States è ancora vaga mentre in altre nazioni è uscito direttamente in dvd (brutto segno). Avnet, che ha sostituito alla regia James Foley, si avvale della sceneggiatura di un esperto di film d'azione come Gary Scott Thompson (The Fast and the Furious, Timecop 2).
Proprio qui sta il problema. Se in quei film la verosimiglianza e le concatenazioni narrative contano ben poco, in un thriller sono tutto. Perché altrimenti il povero spettatore comincia a chiedersi in quale dimensione parallela sia finita una vicenda in cui il killer può permettersi di scrivere sull'auto del malcapitato Gramm quanti minuti gli restano da vivere (potendo quindi prevedere con precisione assoluta in che istante lui la raggiungerà). Però, c'è un però. Ci sono attori come De Niro che fanno di tutto per buttarsi via e talvolta ci riescono. Pacino ci ha provato a sua volta ma, nonostante tutto, non ce la fa. Anche in un film come questo i suoi sguardi, le sue pause, il suo ascoltare l'interlocutore non facendo nulla ma offrendo comunque il senso dell'attenzione provano che ci sono grandi attori costituzionalmente incapaci a non essere tali. Nonostante tutto. Le due stelle sono per il film perché Al ne merita di più.

Primo Weekend Usa: $ 6.800.000
Incasso Totale* Usa: $ 16.411.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 11 maggio 2008
Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
53%
No
47%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Showtime:
martedì 2 settembre 2014 alle ore 0,45 in TV su RAI4
Scopri gli altri film in televisione »
* * * * -

Una pellicola "avvincente"

lunedì 13 giugno 2011 di peppe97

Un film poliziesco ma che sfocia a volte nel genere thriller. Un Al Pacino in ottima forma che si rende protagonista di intrighi tipici dei suoi film, facendoci capire che pur non essendo condiviso da chi lo circonda riesce a smnentire ogni prova a lui sfovorevoli. Per chi, come me, adora questo genere di film, senz'altro deve vedersi la suddetta pellicola, poichè essa è stata dirtta da Jon Avnet, un maestro del cinema poliziesco.  continua »

* * - - -

Si e no.

lunedì 31 gennaio 2011 di ultimoboyscout

Complessivamente sufficiente. Da Avnet ci si sarebbe potuto aspettare molto di più invece fa un filmetto senza infamia e senza lode, con una lotta contro il tempo vista e rivista ma abbastanza incalzante e interessante. A salvare capre e cavoli ci pensa Al Pacino, che in un film non alla sua altezza ci mette comunque del suo in una interpretazione robusta, abile, di livello ma ahimè in fase calante. In Italia non passato per il cinema, io resto dell'idea che a parte qualche scelta continua »

Al pacino
Tic Tac, restano 88 minuti dottore, Tic Tac
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Jack Gramm(Al Pacino)
Ho una pessima mira.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Jack Gramm
"Tic Tac, le restano dodice ore signor Forster!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | 88 minuti

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 3 dicembre 2008

Cover Dvd 88 minuti A partire da mercoledì 3 dicembre 2008 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd 88 minuti di Jon Avnet con Al Pacino, Alicia Witt, Amy Brenneman, Leelee Sobieski. Distribuito da 01 Distribution. Su internet 88 minuti è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film 88 minuti

A serial killer movie starring Al Pacino's festival of hair

di Michael Phillips The Los Angeles Times

The preposterous "88 Minutes" is a serial killer movie starring Al Pacino's festival of hair. Second-billed Al Pacino plays forensic psychiatrist Dr. Jack Gramm, chasing a copycat psycho all around Seattle, as blood-drenched female victim after female victim is discovered hanging upside down from some sort of pulley contraption, like a Cirque du Soleil act gone awry. Years ago, according to Gary Scott Thompson's script, Gramm's court testimony helped put the copycat's inspiration behind bars. Nine years later, someone has revived the old routine. »

di Peter Travers Rolling Stone

Try as he might to "hoo-ha" some life into this stupendously stupid thriller, Al Pacino can't disguise the desperation of this CSI wanna-be. As Jack Gramm, an FBI forensic shrink who also teaches at a Seattle university, Pacino must ward off a horny student (Alicia Witt), a serial killer (Neal McDonough) on death row who arranges a string of copycat murders to win a reprieve, and a mystery caller who warns him he has only eighty-eight minutes to live. Sounds like a full day, what with Jack's semen found in the vaginal cavity of a murdered call girl. »

88 minuti | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | peppe97
  2° | 31100 treviso
  3° | ultimoboyscout
Rassegna stampa
Michael Phillips
Rassegna stampa
Peter Travers
Shop
DVD
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità