14 anni vergine

Film 2007 | Commedia, +13 93 min.

Titolo originaleFull of It
Anno2007
GenereCommedia,
ProduzioneUSA, Sudafrica, Italia
Durata93 minuti
Regia diChristian Charles
AttoriRyan Pinkston, Kate Mara, Teri Polo, Carmen Electra, John Carroll Lynch, Garth Merkeley Cynthia Stevenson, Craig Kilborn, Amanda Walsh, Derek McGrath, Joshua Close, Matt Gordon, Alex House.
Uscitavenerdì 13 giugno 2008
DistribuzioneVidea
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,35 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Christian Charles. Un film con Ryan Pinkston, Kate Mara, Teri Polo, Carmen Electra, John Carroll Lynch, Garth Merkeley. Cast completo Titolo originale: Full of It. Genere Commedia, - USA, Sudafrica, Italia, 2007, durata 93 minuti. Uscita cinema venerdì 13 giugno 2008 distribuito da Videa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,35 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 14 anni vergine tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 30 gennaio 2015

Un giovane ragazzo è costretto a vivere insieme alle bugie che racconta per essere accettato. In Italia al Box Office 14 anni vergine ha incassato 60,5 mila euro .

14 anni vergine è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,35/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,60
PUBBLICO 2,81
CONSIGLIATO NÌ
Teen movie spassoso che vede la sua riuscita al clima retró e a un'ingenuità costruita ad hoc.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Il primo giorno di liceo, Sam scopre con orrore che la sua vita nell'istituto sarà tutt'altro che semplice e felice: snobbato dalle ragazze, vessato dai maschi, ridicolizzato per la sua statura decisamente sotto la media e per il saluto affettuoso che mamma e papà gli riservano all'entrata. Senza perdere tempo, cerca aiuto presso il consulente psicologico della scuola, ma tutto quel che si sente rispondere è che l'unica via di salvezza è la menzogna. Deve spacciarsi per quello che non è, solo così otterrà la popolarità che cerca, la sincerità è una virtù da perdenti. Pronto a tutto, Sam le spara più grosse che può, ma, come per magia, le frottole si avverano, finendo per complicargli irrimediabilmente la vita.
14 anni vergine è il titolo della school comedy di Christian Charles, pessima traduzione italiana dell'originale Full of it, che si è sostituita al provvisorio Sam, lo sfigato raccontaballe, che se non altro si manteneva più fedele all'umorismo studentesco e senza pretese del film.
Spassoso e nulla più, questo teen movie deve la sua riuscita al clima retró che lo permea, favorito dalla faccia del protagonista Ryan Pinkston, che si direbbe fuoriuscito da una puntata della Famiglia Bradford, e da una fotografia invecchiata fino a resuscitare i primissimi anni Ottanta. In quest'aura d'ingenuità costruita ad hoc, la miccia innescata dalle bugie di Sam - un sesso di dimensioni indicibili, un padre rockstar, una madre artista d'avanguardia - dà luogo ad un'esplosione ancor più sonora, e non c'è dubbio che il risultato comico del film nasca tutto dall'esagerazione.
Quando i suoi desideri diventano realtà, la professoressa di lettere diventa più fedele di un cagnolino, la reginetta della scuola non gli dà più scampo e lui non sbaglia più un canestro, sia che tiri "a cucchiaio" sia che calci la palla da qualsiasi posizione del campo. La morale recita che "il troppo stroppia" e il film cresce su questa direttrice fino ad esplodere in un climax goliardico che non manca di qualche vera scintilla (a proposito della dislessia di Carmen Electra, per esempio).
A ribadire l'intenzione edificante prima che piccante, si aggiunge la scelta di incorniciare il "successo" di Sam in una sorta di parentesi magica, che si apre e si chiude con uno specchio rotto. Simbolo dell'identità e dell'apparenza oggettiva, quando intatto, lo specchio rotto restituisce, al contrario, un'immagine di sé alterata, buffa, grottesca. Questo, in definitiva, è 14 anni vergine, un film fatto di simbolismi facili ma efficaci, una favola sulla potente fantasia dei piccoli e la sciocca credulità dei grandi o di chi si atteggia a tale.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

14 ANNI VERGINE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 27 giugno 2013
asrdrubale03

orribile una stupidaggine

martedì 13 ottobre 2009
CAPPELLaiO MATT.O

un film veramente pessimo in 90 minuti una sola battuta degna di nota che però non fa ridere >_> non guardatelo

martedì 16 giugno 2009
sitakkione

ragazzi per cortesia mi mandereste a quest'indirizzo Carmine_Giordano@hotmail.it il titolo della canzone dei beach boys ke sam leonard in 14 anni vergine canta vicino all'armadietto della scuola?

Frasi
L'istruzione è sopravvalutata, vai all'università della vita.
Una frase di Sam Leonard (Ryan Pinkston)
dal film 14 anni vergine
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Cristina Borsatti
Film TV

È ancora lotta aperta ai titoli (e ai titolisti). Ma si può chiamare un film 14 anni vergine? Bisogna davvero volergli male. E pensare che inizialmente si doveva intitolare Sam lo sfigato raccontaballe. Peggio di così non poteva andare. In fondo, Full of It è un film divertente, stralunato, corrosivo. Superato lo scetticismo (da titolo) iniziale, la pellicola di Christian Charles mette a segno più [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Attenzione, protagonista è un ragazzo timido, preso in giro con cattiveria e disprezzo da tutta la classe. Non sapendo come cavarsela, ricorre allo psicologo della scuola, a sua volta molto avvilito e depresso. Consiglio: «Mentisci più che puoi, i bugiardi sono sempre i veri vincitori nel conflitto della vita». Il suggerimento suona geniale, e insieme divertente, il ragazzo segue le istruzioni inventando [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

I sogni realizzati si rivelano incubi? Ma che cos'è la realtà senza sogni? Mediando, 14 anni vergine (in originale Full of It, «Appagato») di Christian Charles offre la scelta a un adolescente qualsiasi (Ryan Pynkston, di Spy Kids 3). Poco considerato dal prossimo, mente a ruota libera. In Italia nessuno gli crederebbe, ma negli Stati Uniti - anche se il film di Charles è girato in Canada - la realtà [...] Vai alla recensione »

Filippo Mazzarella
ViviMilano

Solito brutto&sfigato al liceo. Per emergere, racconta balle che per magia (!) s'avverano. E diventa l'eroe dell'istituto. Il titolo italiano inventato richiama un film già brutto: ma tra le commedie teenager volgarotte di serie C con moralina (meglio essere ciò che si è) s'è visto di peggio. E di meglio, certo. MEDIOCRE ½ - PER NERD Da ViviMilano, giugno 2008

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati