The Prestige

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Prestige   Dvd The Prestige   Blu-Ray The Prestige
Un film di Christopher Nolan. Con Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA, Gran Bretagna 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO The Prestige * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen martedì 9 aprile 2024
uno dei migliori film sul rapporto cinema- illusio Valutazione 0 stelle su cinque

Uno dei migliori film sul rapporto ciinema(che e¿"illsusione"; basti pensare all'effetto stroboscopico)e illusionismo, dove esperimenti sempre piu'estremi, svolti nel 1800(meglio: alla fine di quel secolo)e a inizio 1900 segnano un progresso notevolissimi, con la consulenza di NIjola Tesla, scienziato controverso, ma certamente realmene tale, di valore.  La rensione tra due illusionisti diventa parossistica, coinvolgendo anche almeno due assistenti(ruolo generamente riservato alle ragazze)in modo irreparbaile.  Chrsitopher Nolan in questo"THe Prestrige"(2006, tratto daa un romanzo di Christopher Preist e screenplay dello stesso regista e di Jonathan Nolan)relaiza un  film noteovlissimo, dall'effetto(gli effetti, anzi)visto/i di grande impatto, con interpreti straordinari come Christian Bale, Huge Jackman, Michael Caine e nel ruolo di Testa, Dawid Bowie, certo non nuovo al cinema, ma anche con Scarlett JOhansson in una delle sue prove pi} coninventi. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
jonnylogan martedì 19 marzo 2024
trucchi di magia (?!) Valutazione 4 stelle su cinque

Una sfida fra due prestigiatori che vira fin da subito dal paranormale al thriller fino a sconfinare in spiegazioni pseudo scientifiche. Se non riuscite a capire come identificare il genere della pellicola che ha in Chrstian Bale e Hugh Jackman i due protagonisti pronti a sfidarsi a suon di trucchi d'illusionismo, vi basti conoscere il nome del regista: Christopher Nolan, recente pluri premiato alla notte degli Oscar per Oppenheimer (id.; 2023), che nel 2006 riadattò assieme al fratello Jonathan il romanzo di Christopher Priest, trasformandolo in oltre due ore di prestidigitazioni e trucchi di escapologia fra le volte di teatri fatiscenti. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
lucia piacentini domenica 28 novembre 2021
il finale è un doppio prestigio Valutazione 5 stelle su cinque

Il finale è un altra illusione del regista!!
Tesla mette i cappelli nel bosco perché angler li trovi uscendo e creda nella clonazione... non riuscendovi ci mette un gatto nero che lo guida con il miagolio. A quel punto Angler crede alla tecnica di Tesla che gli spilla un sacco di soldi per le sue ricerche.

Angler chiede di fare 100 spettacoli perché ha trovato 100 sosia da sacrificare ... prova il numero con il primo e lo uccide perché non si fida più di sosia che lo possano tradire.

Infatti l'ingegnere gli chiede se finalmente si è deciso a 'sporcarsi le mani' = uccidere l'uccellino e lui dice sì. [+]

[+] lascia un commento a lucia piacentini »
cinephilo martedì 16 luglio 2019
categoria "grande film" Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo dunkirk e memento siamo davanti al terzo miglior film del regista britannico. Enigmatico e intrigante con il nodo che si riesce a scogliere solo dopo un complesso finale nonostante il regista offra la soluzione del mistero già a metà del film. Tolgo una stella solo per l'irrealtà di alcune scene dove i numeri di prestigio sembrano più magia pura che altro. Ma il voto giusto sarebbe quattro stelle e mezzo.

[+] lascia un commento a cinephilo »
ale88 martedì 2 ottobre 2018
d'accordo con master Valutazione 5 stelle su cinque

Prima di tutto volevo dire che nn mi sembra che master sia stato poco umile nel dare questa spiegazione.. ha semplicemente colto l'essenza del film.. l'illusione.. e ha cercato di rendere al meglio l'idea con le sue parole.. detto questo sono assolutamente d'accordo con le tue parole e anzi mi hai dato uno spunto che mi ha fatto apprezzare ancora di più l'interpretazione che avevo dato a questo fantastico film sull'illusione. A questo punto mi permetto di aggiungere due cose.. oltre che al racconto finale sul primo utilizzo della macchina, che finisce con l'uccisione del primo sosia col colpo di pistola, anche l'intera storia sul viaggio in America per incontrsre tesla è semplicemente un racconto fatto da Dalton tramite il suo diario che aveva appositamente dato da leggere al professore per sbeffeggiarlo prima della sua imminente condanna a morte. [+]

[+] lascia un commento a ale88 »
iuriv venerdì 29 luglio 2016
l'illusione dei nolan. Valutazione 3 stelle su cinque

La storia di due illusionisti e della loro lacerante rivalità, espressa come ossessione e brama di successo, che non si ferma di fronte a nulla. I Nolan si divertono un sacco a raccontarla, precipitando lo spettatore in un mondo di trucchi, il primo dei quali è la narrazione attraverso linee temporali differenti. Come in Memento, qui si parte dalla fine, per poi, attraverso i diari dei due protagonisti, intuire un pezzo alla volta l'illusione della loro vita. Con un'ambientazione fine ottocentesca, momento storico in cui le meraviglie dell'elettricità diventavano massive e l'illusionismo viveva la sua ultima gloria prima che il cinema lo spazzasse via, la svolta fantascientifica stile steampunk della trama è una scelta obbligata. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
kyotrix domenica 1 maggio 2016
lo adoro Valutazione 5 stelle su cinque

Non mi stancherò mai di vederlo, magia e colpi di scena allo stato d'arte, imperdibile!

[+] lascia un commento a kyotrix »
elgatoloco martedì 22 settembre 2015
film "d'esplorazione" Valutazione 0 stelle su cinque

Film veramente"d'esplorazione", questo"The PRestige"(da tradurre come"prestigio"ma anche come risultato dell'opera del prestigiatore, dove i due significati confluiscono nel reale prestigio conseguito dall'"illusionista"realizzando la sua opera al meglio), non in senso documentaristico(che è l'ambito dei TG, delle trasmissioni TV d'inchiesta, del documentario)ma in senso"gnoseologico", rivolto cioè alla conoscenza, meglio a come la si può conseguire-raggiungere.  La  prestidigiazione (illusionismo)è l'ambito in cui si può giocare sulla dicotomia illusione-"realtà", ma anche(e questo film di Nolano lo dimostra, contro vari tentativi, abbastanza limitati, di film anche molto recenti, sul tema)sullo svelamento di quel"velo di Maja"che ricopre la "realtà"quale la percepiamo, con gli strumenti limitati delle nostre capacità sensoriali. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
supremo2000 mercoledì 12 agosto 2015
nolan non si smentisce mai Valutazione 5 stelle su cinque

The Prestige un film del 2006 diretto da Christopher Nolan con Christian Bale Hugh Jackman Scarlett Johansonn e Michael Caine. Un Film bellissimo da vedere Trama Bellissima Montaggio Bello e i dialoghi sono stupendi e ha anche delle belle musiche ve lo consiglio caldamente voto 5 su 5 Beh è un Film di Nolan cosa vi aspettate

[+] lascia un commento a supremo2000 »
tyler durden 76 martedì 16 dicembre 2014
il miglior film di nolan Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che ti trasporta nella sua magia.

[+] lascia un commento a tyler durden 76 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
The Prestige | Indice