Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ambra Angiolini.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su 279 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ozpetek su Saturno..noi ancora sulla terra! Valutazione 2 stelle su cinque

di Clodia--

venerdì 9 marzo 2007

Direi a Ozpetek che se continua così finirà per fare film in scatola, già confezionati e pronti per essere immediatamente digeriti; gli direi che le sue atmosfere e le sue malinconie sono colori di un quadro già visto e che, onore a lui, non hanno niente a che vedere con le tenui e delicate pennellate delle 'fate ignoranti'; direi a Ozpetek che ha una grandissima dote: quella di scovare le amare normalità nei momenti di ogni giorno ma che sta rischiando di cristallizzarsi in quella ormai usurata banalità omo-borghese; direi a Ozpetek che se continua ad utilizzare gli stessi attori finirà per diventare burattinaio di marionette con lo stesso volto e con la stessa anima; direi a Opzetek che la grandezza di un rivelatore della realtà sta nel mettersi sempre in gioco e nell'acquisire uno sguardo prismatico sul mondo; direi a Opzetek che al centro del mondo non ci sono solo i gay e che i suoi 'casolari' cosmopolitici cominciano a essere ridondanti; gli direi che se non trova la distanza giusta da quel mondo troppo vicino a lui finirà per rappresentare solo quel microcosmo di cui fa parte; gli direi che se lui è già arrivato su Saturno, noi ancora siamo sulla terra e alla fine non ce ne lamentiamo più di tanto; direi a Ozpetek che non ho ancora finito di vedere il suo film ma spero (anche se ho molti dubbi) che anche stavolta, in un modo o nell'altro, riuscirà a stupirmi..

[+] lascia un commento a clodia-- »
Sei d'accordo con la recensione di Clodia--?

darko sabato 10 marzo 2007
scusa, ma...

fammi capire. recensisci il film senza nemmeno averlo "finito" di vedere? e poi, scusa, ma se entri in sala e paghi 7 euro almeno resterai fino alla fine, no? non capisco cosa intendi per 'ancora non ho finito'. un vero cinefilo non parla così

[+] scusa ma..puoi farcela! (di clodia--)
[+] lascia un commento a darko »
Saturno contro | Indice

1° | alceo