In viaggio con Evie - Driving Lessons

Acquista su Ibs.it   Dvd In viaggio con Evie - Driving Lessons  
Un film di Jeremy Brock. Con Julie Walters, Rupert Grint, Laura Linney, Nicholas Farrell, Oliver Milburn.
continua»
Titolo originale Driving Lessons. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Gran Bretagna 2006. - DNC Entertainment uscita venerdì 1 dicembre 2006. MYMONETRO In viaggio con Evie - Driving Lessons * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su 35 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,97/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * 1/2 -
   
   
   
Ben è un adolescente impacciato che vive con la madre bacchettona e il padre sottomesso. Nella sua vita entra Evie, un'anziana attrice di teatro, eccentrica e licenziosa, che cambierà per sempre il suo modo di guardare il mondo.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
La metafora della transizione, del percorso emotivo ed esistenziale che conduce alla condizione di adulto
Marzia Gandolfi     * * * - -

Ben è un adolescente timido e sensibile che vive con la madre Laura, vivace bacchettona, e il padre Robert, remissivo pastore anglicano. L'educazione conservatrice di Laura, timorata di Dio che assiste gli anziani del quartiere e si prende amorevolmente cura dell'amante, influenza la vita di Ben: impacciato coi primi amori e smarrito nella vita. Dopo aver messo un annuncio sul giornale parrocchiale, Ben diventa l'assistente tuttofare di Evie Walton, un'anziana attrice di teatro bizzosa e irresistibile. L'entusiasmo di Evie per la vita e per l'arte, quella letteraria, rivelerà a Ben un mondo meraviglioso che aspetta soltanto di essere vissuto.
Il soggetto di Jeremy Brock, sperimentato sceneggiatore e debuttante regista, non è nuovo al cinema ma ugualmente l'adolescenza di Ben e il delicato passaggio all'età adulta invita al sorriso e alla commozione. L'opera prima è ispirata alla sua adolescenza, spesa al servizio dell'attrice Peggy Ashcroft. Le Driving Lessons del titolo originale sono le lezioni di guida ma prima ancora di vita che l'anziana signora impartirà al suo giovane amico. Evie, schietta e licenziosa, si contrappone alla figura artificiosa e castigata della madre, l'americana Laura Linney. L'incontro con Evie è la meravigliosa possibilità che introduce Ben alla vita e all'arte. Se Evie intuisce l'"anima poetica" del ragazzo e ne incoraggia la vocazione, sarà la coetanea Bryony, incontrata a Edimburgo, a sedurlo e a emanciparlo.
Il viaggio del titolo italiano è la metafora della transizione, del percorso emotivo ed esistenziale che condurrà Ben alla nuova condizione di adulto, la macchina è invece lo strumento che gli consentirà di avvicinare il mondo, di colmare le distanze che separano la provincia dalla città. Il campeggio condiviso con Miss Evie e il vivere e dormire "fuori" casa suggeriscono la condizione di emarginazione, di liminalità dell'adolescente, allontanato dalla società, disancorato dagli affetti e riammesso nell'ultima sequenza che lo accompagna a Edimburgo. Ben ha il volto celebre, per maghi e babbani, di Rupert Grint, il rosso amico di Harry Potter. Ben, come Ron Weasley, attraversa idealmente un portale magico verso la maturità, questa volta però sprovvisto di magia.

Premi e nomination In viaggio con Evie - Driving Lessons MYmovies
il MORANDINI
Incassi In viaggio con Evie - Driving Lessons
Primo Weekend Italia: € 33.000
Sei d'accordo con la recensione di Marzia Gandolfi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
85%
No
15%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * * *

Recensione in viaggio con evie

martedì 4 settembre 2007 di RuPeRt R0N

Ben è un ragazzo di diciasette anni con una madre quasi impossibile da sopportare e un padre troppo debole per contrastarla. E' sempre stato ubbidiente e di buoni sentimenti, ma purtroppo nessuno apprezzava queste sue qualità... ma un giorno la madre gli dice di cercare un lavoro e da quel momento la sua vita cambierà per sempre. Il suo lavoro consiste nell'aiutare una vecchia attrice, Evie Walton, ed è proprio lei che gli insegnerà lezioni di vita importantissime. Film stupendo interpretato con continua »

* * * - -

Lezioni di vita

giovedì 7 dicembre 2006 di Riccardo

Più che lezioni di guida sembrerebbero essere lezioni di vita quelle a cui gira intorno la storia.La guida,ovvero il procedere sulla strada,è una similitudine della vita e il processo(o percorso)di crescita del giovane protagonista Ben(quest'ultimo è interpretato da Rupert Grint,diventato famoso per aver prestato il volto al personaggio "potteriano" di Ron Weasley,miglior amico del celeberrimo apprendista mago)che,passando dalla città(che rappresenta il luogo caotico per eccellenza dove si è facilmente continua »

* * - - -

Squisito, ma non la perla che doveva essere

sabato 24 agosto 2013 di Byrne

Si tratta di una piacevole commediola very british, senza infamia e senza lode sia a livello di trama che a livello di regia. Non particolarmente memorabile neppure nella morale, sicuramente importante ma piuttosto "già vista". E scade anche nel finale, con un meccanismo banalissimo, fin quasi al deja-vù (in pratica si trovano analogia con tutto il genere "commedia per ragazzi" dell'ultimo decennio, in particolare americana). L'ironia però non manca, continua »

Evie Walton/Julie Walters
Cielo, come odio il giardinaggio! Quattro maledette rose da potare e la mia schiena mi fa vedere le stelle. E chi ha inventato tutti quei ridicoli nomi latini dovrebbero fucilarlo. Floribunda di me**a…!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
madre di Ben
I cellulari fanno venire il cancro al cervello!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Ti lascio con una citazione dal mio amico William Shakespeare...'se piove me**a, vai sotto una tenda'.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

di Alessandra De Luca Ciak

Ricordate Harold e Maude, la commedia cult di Hal Ashby sulle inquietudini di una generazione di adolescenti che hanno bisogno di imparare ad amare la vita e la libertà da vecchi molto più giovani di loro nello spirito? Il tasso di anarchia non è lo stesso nel film dell'esordiente Jeremy Brock che sullo schermo porta la sua personale esperienza giovanile alle dipendenze della leggendaria attrice Peggy Ashcroft. Eppure il timido diciassettenne Ben (Rupert Grint, il rosso e impacciato Ron nella saga di Harry Potter), divenuto assistente di un'eccentrica, irriverente e boriosa attrice ormai dimenticata Julie Walters), saprà scrollarsi di dosso con una rabbia non comune a molti adolescenti del grande schermo la zavorra di una famiglia ultraconservatrice e ipocrita. »

La commedia un'esperienza senza età

di Alberto Castellano Il Mattino

È arrivato il momento della crescita artistica per Rupert Grint. Dopo essersi messo in luce nella saga di «Harry Potter» nei panni di Ron, il miglior amico del popolare maghetto, il giovane attore dai capelli rossi ha deciso di affrontare un ruolo da protagonista e lo fa con un personaggio alle prese proprio con il fatidico passaggio all'età adulta sotto la stravagante guida di una donna interpretata da Julie Walters, che è anche la madre di Ron nella «magica» serie. In In viaggio con Evie Ben Marshal è un timido teenager vessato da una madre rigida e dispotica. »

di Aldo Fittante Film TV

Diciassette anni vissuti in una famiglia oltremodo conservatrice, tra i dispotismi della madre e la indulgente accondiscendenza del padre pastore anglicano, Ben è un campione di repressione. Se i suoi coetanei si divertono, lui è chino sui libri e appesantito da un parossistico senso del dovere, tra studi biblici e attività di volontariato presso la locale casa per anziani. E tra un impegno e l'altro, investe ciò che gli rimane in snervanti lezioni di guida impartitegli dall'ingombrante genitrice. »

di Redazione La Stampa

Il ragazzo dai capelli rossi Rupert Grint, l’amico di Harry Potter nella serie, interpreta il suo primo personaggio quasi adulto nella commedia inglese In viaggio con Evie di Jeremy Brock. Ha diciassette anni, cresce in una famiglia ultraconservatrice e bacchettona (il padre è un pastore anglicano, la madre una dispotica e ipocrita attivista parrocchiale). Arriva l’estate, il ragazzo cerca un lavoro per le vacanze, viene assunto come assistente da un’anziana attrice a riposo (è la Evie del titolo). »

In viaggio con Evie - Driving Lessons | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | rupert r0n
  2° | riccardo
  3° | byrne
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 1 dicembre 2006
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità