In viaggio con Evie - Driving Lessons

Film 2006 | Commedia +13 98 min.

Titolo originaleDriving Lessons
Anno2006
GenereCommedia
ProduzioneGran Bretagna
Durata98 minuti
Regia diJeremy Brock
AttoriJulie Walters, Rupert Grint, Laura Linney, Nicholas Farrell, Oliver Milburn Michelle Duncan, Jim Norton, Tamsin Egerton.
Uscitavenerdì 1 dicembre 2006
DistribuzioneDNC Entertainment
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,93 su 31 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jeremy Brock. Un film con Julie Walters, Rupert Grint, Laura Linney, Nicholas Farrell, Oliver Milburn. Cast completo Titolo originale: Driving Lessons. Genere Commedia - Gran Bretagna, 2006, durata 98 minuti. Uscita cinema venerdì 1 dicembre 2006 distribuito da DNC Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,93 su 31 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi In viaggio con Evie - Driving Lessons tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Ben è un adolescente impacciato che vive con la madre bacchettona e il padre sottomesso. Nella sua vita entra Evie, un'anziana attrice di teatro, eccentrica e licenziosa, che cambierà per sempre il suo modo di guardare il mondo. In Italia al Box Office In viaggio con Evie - Driving Lessons ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 81,5 mila euro e 32,8 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,93/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,33
PUBBLICO 2,84
CONSIGLIATO NÌ
La metafora della transizione, del percorso emotivo ed esistenziale che conduce alla condizione di adulto.
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 23 ottobre 2006
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 23 ottobre 2006

Ben è un adolescente timido e sensibile che vive con la madre Laura, vivace bacchettona, e il padre Robert, remissivo pastore anglicano. L'educazione conservatrice di Laura, timorata di Dio che assiste gli anziani del quartiere e si prende amorevolmente cura dell'amante, influenza la vita di Ben: impacciato coi primi amori e smarrito nella vita. Dopo aver messo un annuncio sul giornale parrocchiale, Ben diventa l'assistente tuttofare di Evie Walton, un'anziana attrice di teatro bizzosa e irresistibile. L'entusiasmo di Evie per la vita e per l'arte, quella letteraria, rivelerà a Ben un mondo meraviglioso che aspetta soltanto di essere vissuto.
Il soggetto di Jeremy Brock, sperimentato sceneggiatore e debuttante regista, non è nuovo al cinema ma ugualmente l'adolescenza di Ben e il delicato passaggio all'età adulta invita al sorriso e alla commozione. L'opera prima è ispirata alla sua adolescenza, spesa al servizio dell'attrice Peggy Ashcroft. Le Driving Lessons del titolo originale sono le lezioni di guida ma prima ancora di vita che l'anziana signora impartirà al suo giovane amico. Evie, schietta e licenziosa, si contrappone alla figura artificiosa e castigata della madre, l'americana Laura Linney. L'incontro con Evie è la meravigliosa possibilità che introduce Ben alla vita e all'arte. Se Evie intuisce l'"anima poetica" del ragazzo e ne incoraggia la vocazione, sarà la coetanea Bryony, incontrata a Edimburgo, a sedurlo e a emanciparlo.
Il viaggio del titolo italiano è la metafora della transizione, del percorso emotivo ed esistenziale che condurrà Ben alla nuova condizione di adulto, la macchina è invece lo strumento che gli consentirà di avvicinare il mondo, di colmare le distanze che separano la provincia dalla città. Il campeggio condiviso con Miss Evie e il vivere e dormire "fuori" casa suggeriscono la condizione di emarginazione, di liminalità dell'adolescente, allontanato dalla società, disancorato dagli affetti e riammesso nell'ultima sequenza che lo accompagna a Edimburgo. Ben ha il volto celebre, per maghi e babbani, di Rupert Grint, il rosso amico di Harry Potter. Ben, come Ron Weasley, attraversa idealmente un portale magico verso la maturità, questa volta però sprovvisto di magia.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 24 agosto 2013
LorenzoMeloni

Si tratta di una piacevole commediola very british, senza infamia e senza lode sia a livello di trama che a livello di regia. Non particolarmente memorabile neppure nella morale, sicuramente importante ma piuttosto "già vista". E scade anche nel finale, con un meccanismo banalissimo, fin quasi al deja-vù (in pratica si trovano analogia con tutto il genere "commedia per [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Non mettere fretta al cuore, è sempre stato il mio errore questo…"
Una frase di Evie (Julie Walters)
dal film In viaggio con Evie - Driving Lessons - a cura di sofia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra De Luca
Ciak

Ricordate Harold e Maude, la commedia cult di Hal Ashby sulle inquietudini di una generazione di adolescenti che hanno bisogno di imparare ad amare la vita e la libertà da vecchi molto più giovani di loro nello spirito? Il tasso di anarchia non è lo stesso nel film dell'esordiente Jeremy Brock che sullo schermo porta la sua personale esperienza giovanile alle dipendenze della leggendaria attrice Peggy [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

È arrivato il momento della crescita artistica per Rupert Grint. Dopo essersi messo in luce nella saga di «Harry Potter» nei panni di Ron, il miglior amico del popolare maghetto, il giovane attore dai capelli rossi ha deciso di affrontare un ruolo da protagonista e lo fa con un personaggio alle prese proprio con il fatidico passaggio all'età adulta sotto la stravagante guida di una donna interpretata [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Diciassette anni vissuti in una famiglia oltremodo conservatrice, tra i dispotismi della madre e la indulgente accondiscendenza del padre pastore anglicano, Ben è un campione di repressione. Se i suoi coetanei si divertono, lui è chino sui libri e appesantito da un parossistico senso del dovere, tra studi biblici e attività di volontariato presso la locale casa per anziani.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un ragazzotto dai capelli rossi, Ben. Vive nella campagna inglese con un padre, pastore anglicano, che si occupa solo dei suoi sermoni, e una madre, invece, pronta a organizzare la vita a tutti, a cominciare dal figlio che, pur avendo ormai diciassette anni, lo opprime a tal segno da impedirgli di crescere. Se ne incarica però una anziana un po' stramba attrice di teatro che, avendolo preso a ben volere, [...] Vai alla recensione »

Redazione
La Stampa

Il ragazzo dai capelli rossi Rupert Grint, l’amico di Harry Potter nella serie, interpreta il suo primo personaggio quasi adulto nella commedia inglese In viaggio con Evie di Jeremy Brock. Ha diciassette anni, cresce in una famiglia ultraconservatrice e bacchettona (il padre è un pastore anglicano, la madre una dispotica e ipocrita attivista parrocchiale).

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati