The Red Shoes

Film 2005 | Horror 103 min.

Titolo originaleBun Hings Shin
Anno2005
GenereHorror
ProduzioneCorea del sud
Durata103 minuti
Regia diKim Yong-gyun
AttoriKim Hye-soo, Kim Seong-su, Go Su-hee, Lee Eol .
Uscitavenerdì 20 gennaio 2006
MYmonetro 2,05 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kim Yong-gyun. Un film con Kim Hye-soo, Kim Seong-su, Go Su-hee, Lee Eol. Titolo originale: Bun Hings Shin. Genere Horror - Corea del sud, 2005, durata 103 minuti. Uscita cinema venerdì 20 gennaio 2006 - MYmonetro 2,05 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Red Shoes tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Al centro dell'ennesimo horror targato Corea del sud ci sono un paio di scarpette rosse, ma molto diverse da quelle della ballerina diretta da Michael Powell nel 1948: stavolta uccidono! In Italia al Box Office The Red Shoes ha incassato 145 mila euro .

Consigliato no!
2,05/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,56
PUBBLICO 2,59
CONSIGLIATO NÌ
La favola di Andersen in una versione molto... atipica!
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Sun-jae scopre che il marito la tradisce e decide di trasferirsi con la figlia a Seoul. Un giorno sulla metropolitana Sun-jae vede delle scarpe rosse da cui si sentirà fortemente attratta che purtroppo però le riserveranno un tragico destino...
Altro giro, altro horror orientale. Stavolta, ed è questa la notizia dopo alcuni film davvero brutti che hanno popolato i cinema alla fine della scorsa stagione, siamo di fronte ad una pellicola piuttosto godibile.
Il regista, Kim Yong-Gyun, riesce a mixare in maniera efficace le inquietudini della famosa fiaba di Hans Christian Andersen (cui The Red Shoes s'ispira, anche se molto alla lontana) con la tradizione horrorifica di matrice coreana e confeziona un film teso, tutto sommato avvincente, impeccabile dal punto di vista visivo e ben recitato dalle due protagoniste.
La rappresentazione dei diversi stati d'animo che l'indossare le scarpe provoca nei personaggi, è un bello spunto che, anche se non particolarmente enfatizzato, permette una riflessione su come legami apparentemente indissolubili (come quello tra madre e figlia), rischino di essere messi a repentaglio da un mero oggetto.
Formalmente inappuntabile, The Red Shoes dimostra nuovamente la capacità tecnica di molti registi orientali che, forse, dovrebbero però lavorare di più e meglio sullo script e sui dialoghi.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

THE RED SHOES disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 21 novembre 2009
dian71cinema

NELLE OTTIME RIPRESE DI UNO SCONOSCIUTO REGISTA ORIENTALE.. IL FILM VANTA UN BUON GRADO DI TENSIONE E DA UN SEMPLICE OGGETTO INSIGNIFICANTE, CREA UN FILM DI ALTO LIVELLO ADRENALICO CON POCHI EFFETTI SPECIALI.. DELLE SCARPE (FUCSIA PER LA VERITA'), PRENDONO FORMA E VITA PROPRIA PER IL PERSONAGGIO CHE LE INDOSSAVA.. SCENE INQUIETANTI, ECCEZIONALI RIPRESE, SANGUE A FIOTTI CON ALCUNE SCENE SPLATTER BEN [...] Vai alla recensione »

domenica 30 settembre 2012
celluloide

Il film nella sua demenzialita' riesce a farsi vedere con interesse. Molto fastidioso sentire parlare di scarpe rosse che sono tutto un altro colore, i momenti di brivido sono frequenti ed imprevedibili,il ritmo e lo sviluppo degli eventi colpisce per la novita' della rappresentazione cinematografica. Consigliato solo ai super amanti dell'horror,per gli altri da evitare [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

A parte il prologo, dove si vedono le scarpe rosse incriminate (in realtà sono rosa), l'inizio è la fotocopia di Dark Water. Telegraficamente: giovane madre molla marito fedifrago portandosi dietro bambina di sei anni e affitta appartamento fatiscente. Il seguito è un bagno di sangue, con geyser di emoglobina, all'origine del quale scopriremo una vecchia maledizione.

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Nella fiaba di Hans Christian Andersen, il desiderio sfrenato di possedere un paio di scarpette rosse porta una ragazzina alla morte. Nell’indimenticato melodramma cinematografico 1948 di Michael Powell e Emeric Preessburger, Scarpette rosse, una ballerina identifica la sua arte e il suo successo con le scarpette e finisce per danzare fino a morirne.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

The Red Shoes è uno dei titoli più prestigiosi della storia del cinema. Lo portava, nel 1948, un film del celebre duo Michael Powell-Emeric Pressburger, e lo si è sempre citato per l’incontro perfetto, e forse mai più raggiunto, fra il cinema e la danza. Alla base aveva una favola danese di Hans-Christian Andersen, però trasfigurata in una fantasia di colori e di suoni vivificata da coreografie splendide. [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Vanity Fair

L’orrore coreano somiglia parecchio all’orrore giapponese. Presenza fissa: una donna infuriata, con i capelli nerissimi, che torna dall’aldilà per riprendersi quel che le han tolto. Era così in The Ring, inteso come saga originale e come remake americano di Gore Verbinski. Si ripete in The Red Shoes, molto liberamente tratto da Scarpette rosse di Andersen (già portato sullo schermo, con più rispetto [...] Vai alla recensione »

Luca Barnabé
Ciak

Una donna e una bimba in una casa allo sfascio, piena di umido, di pioggia, di fantasmi e di visioni ultrasplatter. Tra gambe mozzate e piogge di sangue. Dopo The Ring e Dark Water, il ritornello del cinema “dall’Oriente con orrore” sembra ripetuto all’infinito (almeno quanto i remake americani che lo riprendono senza pudore), fino alla saturazione, quasi come i colori rossi o rosa shocking di questo [...] Vai alla recensione »

Antonello Catacchio
Il Manifesto

In principio era Andersen, con la sua malefica favola di scarpette rosse che godono di vita autonoma facendo volteggiare sino al parossismo chi le indossa. E non c'è altro modo per uscire d'impaccio che tagliare le gambe all'altezza delle caviglie. Forse Sun-jae, essendo coreana, non conosce la storia. Forse è tratta in inganno dal fatto che le scarpette proprio rosse non sono, sembrano virare verso [...] Vai alla recensione »

Raffaella Giancristofaro
Film Tv

Nella Corea metropolitana di oggi, una donna con la mania delle scarpe si separa dal marito dopo averlo scoperto in flagrante adulterio. Di più: l’amante indossa le sue calzature preferite. Si trasferisce con la figlia in un appartamento, per poi scoprire che le sue amate scarpe rosse, trovate per caso in metrò, attirano l’attenzione della sua migliore amica e della bambina, e si portano addosso una [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

E ci risiamo. Ormai l'horror orientale è diventato come lo spaghetti western di fine anni '60: un leviatano che mangia e ricicla tutti i successi del recente passato. Capita anche allo scostumato sudcoreano Red Shoes di Kim Yong-gyun che prova a confonderci citando una favola del danese Andersen per poi saccheggiare gli originali giapponesi. Una giovane donna divorziata con figlia a carico (come in [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati