La tigre e la neve

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La tigre e la neve   Dvd La tigre e la neve   Blu-Ray La tigre e la neve
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Jean Reno, Gianfranco Varetto, Tom Waits, Emilia Fox.
Commedia, durata 118 min. - Italia 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 14 ottobre 2005. MYMONETRO La tigre e la neve * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Benigni attore immenso,film un pò meno... Valutazione 3 stelle su cinque

di noodles

giovedì 27 ottobre 2005

Ancora una volta il "Roberto nazionale" ci offre una prova d'attore ad alti livelli.Come ne "La vita è bella" la sua interpretazione,maschera "benignamente" i piccoli appunti che molti "esperti cinofili",all'uscita dalle sale di proiezione dei suoi film,ogni volta,si pongono a ragione.E' vero,il film in sè è un pò povero di risvolti cinematografici rilevanti,cioè ha uno stile di fondo piuttosto "classico",il classico stile Benigni e cioè dare grande peso alla sua prova recitativa a discapito degli altri interpreti(ad esempio del calibro di Reno).E qui viene quasi da pensare che forse è meglio così, anche perchè si è evitata la troppa esposizione recitativa di Nicoletta Braschi,attrice per meriti finanziari e matrimoniali.(le sue prove sono spesso deludenti e poco in linea con l'irruenza interpretativa di Benigni).Personalmente trovo il film di grande levatura poetica (forse un pò eccessiva ed usata furbescamente da Roberto),non privo di spunti comici classici delle opere di Benigni(ma non per questo risulteranno datati)e vi ho riscontrato una grande freschezza interpretativa di Benigni,sempre in grande spolvero.Come ripeto,su Benigni e su Reno nulla da dire,ma forse sarebbe ora che Benigni (ok,ok..sua moglie è anche la sua produttrice...) puntasse su qualche brava attrice italiana (tipo la Golino o la Brilli..)per dare più freschezza anche alla controparte femminile,che qui risula un pò sacrificata.Sicuramente un film che fa riflettere.Voto:7,5

[+] lascia un commento a noodles »
Sei d'accordo con la recensione di noodles?

capoccione domenica 19 novembre 2006
poeticamente classico

Bello, poetico e felliniano. La Braschi è per la 1a volta all'altezza della parte (=molti minuti di immobile silenzio!!). La via italiana del film di guerra: parla della violenza senza buttarti in faccia litri di sangue... Basta con le americanate

[+] lascia un commento a capoccione »
La tigre e la neve | Indice