La tigre e la neve

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La tigre e la neve   Dvd La tigre e la neve   Blu-Ray La tigre e la neve
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Jean Reno, Gianfranco Varetto, Tom Waits, Emilia Fox.
Commedia, durata 118 min. - Italia 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 14 ottobre 2005. MYMONETRO La tigre e la neve * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ve l'avevo detto Valutazione 1 stelle su cinque

di willow

domenica 4 febbraio 2007

Mi spiace,ma il "ve l'avevo detto ve lo beccate voi pecoroni che state sempre dalla parte del più forte ,voi che se Dante ve lo legge la professoressa alle superiori e ve lo spiega meglio di Benigni non l'ascoltate e dite: "che palle",voi che pensate che ci sia arte solo quando la capite se no non esiste,voi che pensate che ci siano milionari pronti a difendere i più deboli,voi proprio voi che fate discorsi politici insensati solo perchè altrimenti non avreste i mezzi tecnici per giudicare artisticamente un'opera,proprio voi e lo dico di gusto:il film di Benigni è stato trombato definitivamente,da tutti i critici autorevoli,prendetene atto e imparate a guardare ad un un film per quello che è:un'opera d'arte non un manifesto politico,non rifletteteci dentro il vostro vissuto,chi se ne frega se vi fa piangere o ridere,o pensare che 10 anni fà avete vissuto una situazione emotivamente simile;solo rimanendo freddi,razionali e obiettivi si può essere professionali nella critica di un'opera d'arte e riconoscerla tra quelle che non lo sono.Se no,ci fate la figura di quelli che prima leggono la firma del quadro e poi,se è famosa,dicono che è bello senza averlo guardato, che schifo!.Qualcuno dirà ma cosa vuoi?! era la mia opinione, ma certo che lo era ma era sospesa nel nulla e senza fondamenta,i gusti personali quando si critica un film bisogna lasciarli da parte e giudicarlo per quello che è in base a competenze tecniche forse se non le si hanno sarebbe meglio esprimersi in un mi è piaciuto o non mi è piaciuto che cercare di dare spiegazioni tecniche poco probabili del proprio giudizio

[+] lascia un commento a willow »
Sei d'accordo con la recensione di willow?

tritacarne automatico martedì 3 aprile 2007
a tratti

A tratti ti capisco a tratti no; in generale con l'espressione "razionale" posso rimandarti agli Illuministi? Sono già passati 300 anni e la polvere è tanta....ANche sul giudizio del film non sono pienamente d'accordo...

[+] lascia un commento a tritacarne automatico »
lou lunedì 14 maggio 2007
fuck

Che gran maleducato/a e che grande str....

[+] lascia un commento a lou »
willow mercoledì 16 maggio 2007
per lou

sentitamente ricambio con affetto.le critiche quando provengono da persone come te sono sempre dei complimenti grazie!!!!

adriano lotito lunedì 21 maggio 2007
willow, il "vate" del cinema

Ma come ti permetti di dire queste boiate. Ognuno ha la sua opinione e non esiste solo il tuo punto di vista. Per caso sei un critico????????????? Allora statti zitto e di la tua opinione perchè non sei l'unico che ne capisci di cinema!!!!!!

[+] lascia un commento a adriano lotito »
willow giovedì 24 maggio 2007
per adriano:

se ti senti preso in causa non è un problema mio.Comunque fai le domande e ti rspondi da solo bravo!!.Io ho riportato solo quello che è successo circa il film in questione.Anch'io ho espresso la mia opinione che vuoi? libero di dissentire

frank venerdì 8 giugno 2007
?

Dando per scontato che willow sia un essere umano, mi chiedo come ci si possa illudere di poter rimanere freddi,razionali e obiettivi nel giudizio di un prodotto culturale.un film non può che essere guardato attraverso il filtro del proprio vissuto.

[+] lascia un commento a frank »
willow martedì 3 luglio 2007
per frank

Bravo hai toccato il punto che divide il giudizio personale dalla critica competente ragiona su questo: come definiresti un critico che giudicasse un'opera non utilizzando come chiave di lettura competenze tecniche ma pittosto le proprie sensazioni?

jako87 mercoledì 5 dicembre 2007

un artista o un poeta è colui che da voce a parole ed emozioni che ognuno di noi ha dentro di sè ma che non riesce da solo ad esprimere, e in questo senso l'opera d'arte è tale solo se è in grado di emozionare e di risvegliare sentimenti..l'obiettività così come l'oggettività semplicemente non esistono, e il criterio della perfezione stilistica di un' opera come prerogativa essenziale per la sua bellezza è oltremodo opinabile..i quadri impressionisti ad esempio erano degli schizzi senza il minimo rigore stilistico ma trasmettevano emozioni e ed erano forme d'arte sublimi. Il film di Benigni non sarà un'opera d'arte e al più avrà anke mille difetti ma è un film che mi ha trasmesso un'estrema dolcezza, e mi ha toccato i sentimenti. [+]

[+] non parlare di cose che non conosci (di willow)
[+] lascia un commento a jako87 »
willow domenica 30 marzo 2008
per jako 87

caro mio che gli impressionisti non avessero rigore stilistico lo vai a raccontare a tua sorella se ce l'hai studiali che è meglio forse non ti è chiaro che l'impressionismo si è sviluppato dietro una ferrea ricerca stilistica ma non formale come pensi tu ma all'inverso cioè apparentemente frutto solo dell'ispirazione momentanea ma realmente frutto di attente ricerche sul colore e la luce non s'inventa un genere per caso la bravura stà nel farlo dipingendo in plain air prova a riprodurre il gioco di colori d' uno specchio d'acqua illuminato dal sole in modo convincente.Rembrandt lo si studia anche anche in fotografia guarda che strano fai meno bla bla e studia di più.Monet è diventata la sua ossessione dipingere le ninfee e tu dici che non c'è perfezionismo rigore stilistico? vai a scuola caro mio e leggi prima di sparare queste cazzate. [+]

dovic86 mercoledì 30 dicembre 2009
bah

Ne abbiam piene le tasche di certi professoroni saccenti... esprimere il proprio giudizio non implica il disprezzo verso gli altri.

[+] lascia un commento a dovic86 »
mauro martedì 6 aprile 2010
bah nessuno è professore e nessuno disprezza

Nessuno è professore nè disprezza il giudizio altrui quando questo è formulato in maniera logica e competente si disprezzano quelle opinioni che più che opinioni tante volte sono deliri

[+] lascia un commento a mauro »
La tigre e la neve | Indice