La tigre e la neve

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La tigre e la neve   Dvd La tigre e la neve   Blu-Ray La tigre e la neve
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Jean Reno, Gianfranco Varetto, Tom Waits, Emilia Fox.
Commedia, durata 118 min. - Italia 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 14 ottobre 2005. MYMONETRO La tigre e la neve * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

solo supini si riesce a guardare le stelle... Valutazione 0 stelle su cinque

di monik

mercoledì 2 novembre 2005

Lui e Lei. Lui, Lei l'amore. Lui, Lei e l'inconfondibile scenario della guerra. Separati. Due figlie. Lui la cerca ancora. Lei lo odia profondamente e non lo sopporta. Praticamente è pazza di lui. Eppure sembra non voler cedere a questo sentimento che traspare dai suoi occhi e dalle sue parole. Quando lui le chiede di dare un parere alla sua casa lei fra un tappeto e il colore verde di una parete infila una serie di frasi che dichiarano la sua incertezza e l'esistenza di due volontà differenti. Ossia: Passare la notte con lui o lasciare che le cose continuino ad andare come fino a quel momento erano andate? La sua risposta è chiara e diretta: la vuola, la desidera. Lei decide. Và via. Poi il dolore, la telefonata che gli comunica la straziante notizia: Vittoria è stata vittima di un bombardamento. Non gli rimangono che poche ore di vita. Lui la raggiunge e da quel momento l'amore diventa l'unico modo per salvare Vittoria. Non ci sono cure, non ci sono medici. C'è la speranza, la speranza di un uomo profondamente innamorato. L'amore diventa sinonimo di miracolo. Vittoria torna sana e salva. Vittoria vive e lui rinasce. Benigni è il fautore della vita rappresentata attraverso la motonimia, la metafora e la risata. Descrive disagi e realtà raccapriccianti con la risata e l'umoria che lo contraddistingue. Non nascondo che il finale lo avevo immaginato diversamente. Ma Benigni è anche questo. E' l'imprevidibilità. Da brava studentessa la parte del film che più ha segnato la mia memoria è stata la lezione di poesia che Benigni tiene ai suoi studenti universitari: bella anzi bellissima. Cosa darei per avere un professore che mi insegni a guardare le stelle e a parlare del tram che arriva in ritardo in maniera poetica... Perchè alla fine la vita è anche poesia. Basta volerlo. Basta non avere paura.

[+] lascia un commento a monik »
Sei d'accordo con la recensione di monik?

principessa88 mercoledì 9 gennaio 2008
concordo perfettamente

sei stato molto preciso nel dire la tua e devo dire che è molto interessante il tuo pensiero

[+] lascia un commento a principessa88 »
La tigre e la neve | Indice