La tigre e la neve

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La tigre e la neve   Dvd La tigre e la neve   Blu-Ray La tigre e la neve
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Jean Reno, Gianfranco Varetto, Tom Waits, Emilia Fox.
Commedia, durata 118 min. - Italia 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 14 ottobre 2005. MYMONETRO La tigre e la neve * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Benigni e la poesia: la tigre e la neve Valutazione 4 stelle su cinque

di GiuseppePonticello

Feedback: 6145 | altri commenti e recensioni di GiuseppePonticello
giovedì 31 marzo 2011

La poesia è la miglior arma contro la guerra e la comicità è la miglior qualità di Roberto Benigni. Dopo il capolavoro de "La vita è bella" per cui vinse il premio Oscar, era piuttosto difficile non deludere le aspettative del suo pubblico, di quel pubblico che lo segue da anni e da anni apprezza i suoi lavori, i suoi successi e anche i suoi film con meno successo come fu per Pinocchio. La Tigre e la neve è una pellicola che lascia incantati perchè arriva a toccare alcune corde sepolte dentro di noi, arriva in fondo con una delicatezza estrema, nessun monologo strappalacrime ma l'ingenuità e la comicità di un uomo che ama profondamente quella donna, la sua donna, Vittoria. L'inizio del film dettato dal matrimonio tra i due, un altare in un posto profano, la voce e la musica di Tom Waits che ci seguirà per tutto il film (colonna sonora stupenda "You Can Never Hold Back Spring ")e la promesse in rima della moglie che lo perseguierà in tutto il film. Un poeta, come Dante lo stesso dice ai soldati, che gira tra i campi minati di Baghdad per dare al suo unico amore la speranza di poter continuare a vivere perchè senza di lei "tutta questa sceneggiata del sole che gira intorno alla terra per lui non ha più senso". La delicatezza trova il suo apice quando la donna per cui ha rischiato la vita scopre che è stato proprio lui il misterioso salvatore solo tramite che collanina che aveva perso a Baghdad, terra della sua desolazione, terra distrutta, terra lontana. La sceneggiatura firmata dallo stesso Benigni e dal suo fedele Cerami è stupenda, la regia dello stesso Benigni stupenda, prodotto dalla moglie sia nella vita che nel film Nicoletta Braschi; le scenografie anche loro sono stupende e delicate, l'altare iniziale è minimalista come un matrimonio debba essere, il resto tutta in una Roma ben incorniciata e le riprese a Baghdad son state fatte in Tunisia e come non rimanere affascinati nell'inquadratura dei due poeti seduti uno accanto all'altro a guardare il cielo stellato e illuminato dai missili mentre la testa del dittatore giace ai suoi piedi.GLi americani non hanno accolto bene questo film, pochi incassi statenutensi, non c'è da stupirsi, il tema è un pò scomodo mostra la loro invasione in una terra già deserta di suo e poi giusta battuta di Benigni quando con lo scacciamoschedice dice alla moglie in coma di aver trovato trovato l'arma di distruzione di massa, l'unica che posseggono. Personalmente amo Benigni, per me è patrimonio nazionale, trovo la sua interpretazione unica, mi piace molto l'interpretazione della Braschi, sileziosa ma espressiva, e in fine adoro questo film; la poesia che contiene èla migliore della armi possibili contro la guerra, molti americani non avranno capito, ma si sa la poesia è difficile da tradurre.

[+] lascia un commento a giuseppeponticello »
Sei d'accordo con la recensione di GiuseppePonticello?

Ultimi commenti e recensioni di GiuseppePonticello:

La tigre e la neve | Indice