La tigre e la neve

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La tigre e la neve   Dvd La tigre e la neve   Blu-Ray La tigre e la neve
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Jean Reno, Gianfranco Varetto, Tom Waits, Emilia Fox.
Commedia, durata 118 min. - Italia 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 14 ottobre 2005. MYMONETRO La tigre e la neve * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

great steven giovedì 8 maggio 2014
benigni poeta spensierato colpito dalla guerra. Valutazione 3 stelle su cinque

LA TIGRE E LA NEVE (IT, 2005) diretto da ROBERTO BENIGNI. Interpretato da ROBERTO BENIGNI – NICOLETTA BRASCHI – JEAN RENO – EMILIA FOX – TOM WAITS – GIUSEPPE BATTISTON – ANDREA RENZI – CHIARA PIRRI – ANNA PIRRI § Attilio De Giovanni è un ispirato insegnante di poesia, separato dalla moglie, padre di due figlie che incontra spesso e innamorato di Vittoria, scrittrice che sta componendo la biografia di Fuad, poeta persiano. Durante il tragitto in Iraq, Vittoria viene travolta dal crollo di un palazzo e finisce in coma. Attilio parte immediatamente per il paese asiatico e fa di tutto per garantire la sopravvivenza alla donna amata in stato incosciente, aiutato da Fuad che gli impartisce consigli e suggerimenti su come destreggiarsi nel paese devastato dalla guerra e invaso dagli americani. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
fabolando mercoledì 3 luglio 2013
solito benigni post-lavitaèbella Valutazione 1 stelle su cinque

...si poetico e contro la guerra, ma il film è lento, noioso e scontato. Dopo la vita è bella (film molto bello ma non certo un capolavoro) Benigni ha perso la sua verve di comico demenziale per cercare a tutti i costi il film "profondo", che lo consacri fra i grandi del cinema, ma i risultati sono pessimi

[+] lascia un commento a fabolando »
toty bottalla mercoledì 4 luglio 2012
le favole di benigni! Valutazione 3 stelle su cinque

Sotto forma di favola il film ti coinvolge, anche se sai già come va a finire, ma pensa un po', proprio quando vittoria guarisce, come ulisse davanti a itaca, attilio torna indietro...beh! le medicine a baghdad non si trovano ma fiori e scarpe eh! avoglia, non sarà un grandissimo film ma benigni resta un "grande" buona la fotografia. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
elizabeth 91 domenica 24 luglio 2011
buona la prima! Valutazione 3 stelle su cinque

Non era esattamente ciò che mi aspettavo. Benigni ha dato il suo massimo nel film 'La vita è bella' e tutta la drammacità e l'emozione l'ha lasciata lì, irripetibile.
Purtroppo 'La tigre e la neve' è solo una copia sbiadita del primo film citato. La guerra e il disperato tentativo di conquistare la donna dei sogni sono tematiche già viste e qui ripresentate in maniera poco fantasiosa. Perchè per noi quella donna l'ha già conquistata ne 'La vita è bella', è assurdo che cerchi di riconquistarla in un altro film e che riutilizzi le stesse bellissime frasi.

[+] lascia un commento a elizabeth 91 »
giuseppeponticello giovedì 31 marzo 2011
benigni e la poesia: la tigre e la neve Valutazione 4 stelle su cinque

La poesia è la miglior arma contro la guerra e la comicità è la miglior qualità di Roberto Benigni. Dopo il capolavoro de "La vita è bella" per cui vinse il premio Oscar, era piuttosto difficile non deludere le aspettative del suo pubblico, di quel pubblico che lo segue da anni e da anni apprezza i suoi lavori, i suoi successi e anche i suoi film con meno successo come fu per Pinocchio. La Tigre e la neve è una pellicola che lascia incantati perchè arriva a toccare alcune corde sepolte dentro di noi, arriva in fondo con una delicatezza estrema, nessun monologo strappalacrime ma l'ingenuità e la comicità di un uomo che ama profondamente quella donna, la sua donna, Vittoria. L'inizio del film dettato dal matrimonio tra i due, un altare in un posto profano, la voce e la musica di Tom Waits che ci seguirà per tutto il film (colonna sonora stupenda "You Can Never Hold Back Spring ")e la promesse in rima della moglie che lo perseguierà in tutto il film. [+]

[+] lascia un commento a giuseppeponticello »
lady libro domenica 6 marzo 2011
grazie maestro! Valutazione 5 stelle su cinque

Roberto Benigni ha realizzato il suo ennesimo capolavoro.
Mi è piaciuto moltissimo, perchè l'ho trovato molto poetico, ricco di sensibilità ed emozionante come pochi film al mondo.
Ovviamente, oltre alle tematiche profonde, non mancano mai le sue simpatiche gag comiche che divertono sempre.
Recita e dirige da favola, non ci sono parole per descrivere le sue splendide capacità (che sono tante per essere elencate...)
Anche Jean Reno è stato veramente bravo.
Tutto l'opposto, invece, è Nicoletta Braschi che proprio non riesce a recitare e non è minimamente capace: è inespressiva, non cambia mai tono di voce quando interpreta diversi stati d'animo, è rigida come un pezzo di legno nei movimenti e non sa dare nemmeno un po' di personalità ai ruoli da lei interpretati (anche se la sua perfomance peggiore, a mio parere, l'ha data ne "Il piccolo diavolo"). [+]

[+] dimenticavo..... (di lady libro)
[+] lascia un commento a lady libro »
qiovanni lunedì 31 gennaio 2011
benigni ci mette tutto se stesso. Valutazione 5 stelle su cinque

Un film dove Benigni esprime tutto se stesso, in modo poetico, emozionante, fantasioso, buffo, geniale, addirittura profetico.

Un prodotto non ben reclamizzato, sembrava un film che volesse vivere sulla scia del successo di "La vita è bella" , insomma mi aspettavo qualcosa di diverso e sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Certamente La vita è bella è un prodotto molto piu commercializzabile e più importante dato il tema che ha affrontato, ma a mio parere "La tigre e la neve" è un espressione migliore del talento e la profondità d'animo di Roberto Benigni.

[+] lascia un commento a qiovanni »
conte di bismantova venerdì 28 maggio 2010
poesia totale Valutazione 5 stelle su cinque

l'insegnamento su cos'è la poesia, quell'appello ad innamorarsi, il disperato appello a quel farmacista anziano che diventa monologo sull'inutilità della vita senza amore, la fotografia di una zona di guerra che rende l'idea sotto quelle braccia con le sciabole, la figura struggente di Fuad, quella magica di Tom Waits. Un film immenso, se non come opera cinematografica almeno come poesia d'amore. Per l'amata, per il mondo, per gli uomini, per la vita. Non ho altro da aggiungere, chi non ama questo cinema è troppo distante da me per un confronto, in nessuna sala ci litigheremo scranno e popcorn, di sicuro.

[+] lascia un commento a conte di bismantova »
egyfilm venerdì 8 gennaio 2010
bello Valutazione 5 stelle su cinque

Io lo visto ieri sera, mi è piaciuto molto.

Mi piaciuto tanto, la scena soprattutto dove (Benigni) cercava di salvare (Nicoletta Braschi, che nella vita vera è sua moglie) e poi ci riuscì.
Quella scena è la più bela di tutte.

Chiunque non l'abbia visto se lo veda subito!

[+] lascia un commento a egyfilm »
pischio domenica 27 aprile 2008
quello non è un film ma una poesia! Valutazione 5 stelle su cinque

Bisogna ammetterlo questo è un altro capolavoro di Benigni. Molte frasi sono dedicate alla vita di tutti i giorni in oltre un cast veramente eccezzionale. nella prima ora del film il titolo sembra non centrare con il film ma Benigni ha usato una tecnica poco usata nel cinema e molto nei libri, cioè fà capire il titolo nelle ultime righe.

[+] lascia un commento a pischio »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
La tigre e la neve | Indice