La tigre e la neve

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La tigre e la neve   Dvd La tigre e la neve   Blu-Ray La tigre e la neve
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Jean Reno, Gianfranco Varetto, Tom Waits, Emilia Fox.
Commedia, durata 118 min. - Italia 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 14 ottobre 2005. MYMONETRO La tigre e la neve * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Bel film ma... Valutazione 3 stelle su cinque

di Titta

sabato 23 giugno 2007

Non do un giudizio ottimo sul film per due motivi: il primo e' l'interpretazione della Braschi che evidentemente Benigni ama ciecamente, non capisco altrimenti quale altro motivo possa avere per sottoporre ad una simile prova d'amore -ma questa nei suoi confronti-anche gli spettatori. Non si sforza neanche di recitare una battuta in modo naturale, e' una tortura, del ghiaccio versato su acqua bollente, sopportabile appunto solo per amore di Benigni. Fortuna che nel film sta in coma per gran parte del tempo, non lo dico per cattiveria ma perche' vedere scene che potrebbero essere sublimi rovinate da un cosi scarso talento mi irrita parecchio... e chissenefrega direte voi, ma qua esprimo solo la mia opinione. Il secondo motivo: va bene che e' stato proprio Jean Reno a chiedere a Benigni di poter recitare in un suo film anche solo per chiudere una porta, ma... ma... ma come ce lo hai li' e te lo lasci sfuggire come un'anguilla? Sviluppare ed approfondire un bel personaggio come Fuad, bello per molti aspetti, non si poteva? Il suicidio, bella scena, anche da morto Jean Reno fa la sua figura ma sarebbe stato molto interessante saperne di piu' sulla sconfinata tristezza che stravolge un uomo sensibile che vede ridurre in macerie tutto cio' che ama. Forse e' giusto cosi', Attilio e' troppo ottenebrato dall'amore per la sua donna, la sua stessa vita, per rendersi conto delle tragedie altrui: sara' per questo che Fuad continua per la sua strada verso la moschea ignorando Attilio? Forse e' troppo pretenzioso vedere una metafora dell'indifferenza in questo... magari e' solo il fatto che Fuad avrebbe occupato troppo la scena, Jean Reno e' gia' carismatico per natura ma sentirlo declamare il proprio dolore per la patria in rovina... in italiano con il suo soave accento... certo avrebbe dato fastidio farsi rubare la scena. Meglio restare in coma.

[+] lascia un commento a titta »
Sei d'accordo con la recensione di Titta?

francesca sabato 11 agosto 2007
completamente d'accordo

definire la braschi un'attrice è una vera bestemmia, e questo film ne è la prova

[+] lascia un commento a francesca »
ele mercoledì 5 dicembre 2007
sono d'accordo

perfettamente d'accordo. la braschi sarà pure la donna angelicata di benigni, ma non sa recitare. Jean Reno meritava qualcosa in più

[+] lascia un commento a ele »
La tigre e la neve | Indice