Cuore sacro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cuore sacro   Dvd Cuore sacro   Blu-Ray Cuore sacro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Barbora Bobulova, Andrea Di Stefano, Lisa Gastoni, Caterina Vertova.
Drammatico, - Italia 2005. uscita venerdì 25 febbraio 2005. MYMONETRO Cuore sacro * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

aspettative deluse Valutazione 3 stelle su cinque

di Tiberiano

martedì 10 marzo 2009

Un sabato pomeriggio di pioggia ho preso il DVD in oggetto e me lo sono visto. So per certo che è piaciuto a miei amici che fanno volontariato, che l'hanno visto chi tre, chi quattro volte. Hanno ritrovato un mondo, persone, situazioni e luoghi che familiari, quale la comunità di sant'Egidio di Roma. Certo, non è perfetto, i dialoghi a volte scivolano nella retorica, però credo che sia un difetto anche di altri film di Ozpetek. Gli attori, anzi, le attrici sono superlative, mentre i ruoli maschili sono inconsistenti e marginali, praticamente sbiadite comparse al confronto. E intuisco anche perchè a tanti non sia piaciuto: a parte il buonismo, i soliti ingredienti dei film di Ozpetek: scorci del centro storico di Roma, la bambina saputella che dà lezioni di vita agli adulti, un personaggio che finisce puntualmente investito da un'auto (Le fate ignoranti), l'ospedale rappresentato come luogo di attesa della morte, anzichè come luogo di riabilitazione e guarigione (Saturno contro)...) e poi manca l'ingrediente decisivo: la gayezza soft di sottofondo ! Invece sono presenti altri due elementi... molto sgradevoli, scomodi, irritanti che non figurano in altri film di Ozpetek: la follia e la miseria, ma non quella miseria esotica e lontana che fa tenerezza, ma la miseria che ci è arrivata qui, fin sotto casa. Dentro casa. Personaggi brutti, sporchi, anche sgarbati, che chiedono tutto senza (poter) dare nulla in cambio. Che la gente cosiddetta 'perbene' preferirebbe non vedersi davanti. Neanche al cinema. Come negli altri film, Ozpetek racconta fiabe con un finale sempre sospeso e indefinito, aperto, nè dolce nè amaro. Questo film poteva avere uno spessore maggiore, vista la tematica trattata. E devo dire che non l'ho trovato affatto noioso, lo è di più Saturno contro, che lo ha seguito.

[+] lascia un commento a tiberiano »
Sei d'accordo con la recensione di Tiberiano?

Cuore sacro | Indice