Cuore sacro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cuore sacro   Dvd Cuore sacro   Blu-Ray Cuore sacro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Barbora Bobulova, Andrea Di Stefano, Lisa Gastoni, Caterina Vertova.
Drammatico, - Italia 2005. uscita venerdì 25 febbraio 2005. MYMONETRO Cuore sacro * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Qualcosa del film Valutazione 0 stelle su cinque

di Federica

lunedì 4 aprile 2005

Oltre alle luci e alle inquadrature, mi è piaciuta molto l'espressività dell'attrice: in alcune poteva sembrare statica invece trapelava un'interiorità silenziosa e dolente. La bambina è bellissima, ma a volte si vede troppo che recita...daltronde ha solo10anni. Il prete è imbalsamato. Ma nel complesso mi è piaciuto assai, fosse anche solo per il pianto liberatorio durante. Il montaggio non l'ho trovato fluido...anche se il film stesso sia complesso. E le musiche sono molto incalzanti, troppo...ma ripeto forse rispecchiano la complessità del lavoro. Penso che il regista abbia tentato di dare voce alla sua interiorità come non aveva fatto nei film precedenti, ma forse avrebbe dovuto aspettare ancora un po'. Il problema è appunto che spesso vi è una spiritualità diffusa che però non ha nome e questa confusione dà fastidio e ulteriore confusione...che mi sembra ben distante dal dubitare e dal porsi delle domande. Questo non saper dare un nome forse deriva da una conoscenza non approfondita sia nei testi che nel dialogo che nel proprio silenzio. Forse. I dialoghi sono molto ponderati e i personaggi ben delineati senza il rischio per lo spettatore di divagare...ma del resto in un film bisogna condensare. Eppure ci si sente troppo guidati dagli occhi del regista, non si riesce a cogliere da soli quanto ogni persona sia articolata. D'altro canto mi è piaciuto come la realtà e il simbolismo si siano intrecciati senza stridere. E poi questo è bellissimo: «La signora credeva che ciascuno di noi ha due cuori. Diceva sempre però che uno dei cuori eclissa l'altro__ma se ognuno di noi riuscisse, anche per un solo istante, a intravedere la luce del suo cuore nascosto__allora capirebbe che quello è un cuore sacro e non potrebbe più fare a meno del calore della sua luce». L'intuizione è bella e intensa, però manca una direzione, un nome appunto.

[+] lascia un commento a federica »
Sei d'accordo con la recensione di Federica?

Cuore sacro | Indice