La piccola Lola

Film 2004 | Drammatico 128 min.

Regia di Bertrand Tavernier. Un film con Jacques Gamblin, Isabelle Carré, Bruno Putzulu, Lara Guirao, Frédéric Pierrot. Cast completo Titolo originale: Holy lola. Genere Drammatico - Francia, 2004, durata 128 minuti. Uscita cinema venerdì 17 giugno 2005 - MYmonetro 2,72 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La piccola Lola tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Da Tavernier un intenso racconto sul dramma di una coppia francese determinata ad adottare una bambina in Cambogia, che si scontra con la burocrazia di un Paese in cui sussistono corruzione e ingiustizie sociali. In Italia al Box Office La piccola Lola ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 59,3 mila euro e 15,3 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,72/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,44
CONSIGLIATO SÌ
Adottare una bambina, ad ogni costo..
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Adottare un figlio può essere a volte un'impresa titanica, soprattutto se si decide di adottarlo all'estero.
Pierre e Geraldine, giovane coppia francese, ha un sogno: adottare un bambino cambogiano. Il loro viaggio attraverso la disperazione di un paese, in cui i traffici illeciti di infanti sono all'ordine del giorno, è un'esperienza unica e indimenticabile. Riuscire a superare la prova di resistenza può mettere in crisi anche un solido rapporto.
Il regista francese utilizza una commistione di fiction e documentario per denunciare una situazione molto più comune di quanto si possa pensare. I tempi sono a volte dilatati, a volte pressanti, ma la durata del film (due ore un quarto!) non riesce a scorrere senza qualche perplessità. Le stesse che appaiono nella rappresentazione degli stereotipi della povertà cambogiana, dove i francesi sembrano essere gli unici salvatori della patria.
Un'opera interessante e coraggiosa nei suoi contenuti, che non aggiunge niente alla classe dimostrata altrove da Bertrand Tavernier.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

LA PICCOLA LOLA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€10,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Turrioni
Famiglia Cristiana

Maremoto di emozioni. Dalle speranze lancinanti alle delusioni più brucianti. La gioia per il desiderio d’amore di un bambino e l’angoscia di fronte alle mille difficoltà paventate. Slanci e titubanze. Voglia di farcela e sensazione d’impotenza. Viaggi della speranza e ritorni malinconici. Egoismo e altruismo. Un cocktail micidiale di sensazioni ben conosciuto da chi ha intrapreso l’impervio cammino [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

In La piccola Lola Géraldine e Pierre, coppia francese, vanno in Cambogia nella speranza di adottare un bambino. E'un percorso di guerra: tra burocrazia malata, intermediari corrotti, bimbi offerti all'asta; né la comunità di aspiranti genitori è tale da incoraggiare alla solidarietà e al conforto reciproco. Però alla fine del percorso c'è Lola, uno scampolo di cambogianina per cui nessun sacrificio [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Bertrand Tavernier va in Cambogia e trova la Francia. Vuole raccontare l’odissea sfibrante e talvolta umiliante delle coppie che vanno in Estremo Oriente alla ricerca di bambini da adottare, le defatiganti trafile burocratiche, la perenne incertezza circa regole e condizioni cui sottostare, l’impatto emotivamente devastante con un paese segnato da miseria, malattie, corruzione, per non parlare dello [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Ovvero, giovani coppie, se volete adottare un bambino non andate in Cambogia perché finirete in un mare di guai. La morale, metà polemica, metà ironica del film di oggi, diretto da Bertrand Tavernier dopo quella felice escursione nel cinema francese durante l’occupazione tedesca di Parigi che è stato, nel 2001, «Laissez-passer». Lui e lei giovani sposi, però senza figli e desiderandone invece uno, [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Con semplicità e naturalismo, Bertrand Tavernier racconta ne «La piccola Lola» il percorso dsi una giovane coppia coniugale francese che vuole adottare un bambino a Phnom Pehn in Cambogia: e chiunque abbia adottsto un bambino in un Paese straniero, dalla Russia all'Asia, può ritrovare nel film i propri tormenti, il proprio malessere. La città con la sua sovrappopolazione, il traffico caotico di motorini, [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

La piccola Lola, di Bertrand Tavernier, racconta un’assenza. Quell’unica cosa che manca per rendere felice la vita in comune di Pierre e Gérakllne: il bambino che non hanno potuto avere. Ancora giovani, senza problemi economici, i due si sono accorti da tempo di essere sterili. L’unica soluzione è dunque quella di adottare un figlio. II film inizia con il loro arrivo in Cambogia dove, queste sono [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Laggiù c’è il Vietnam», indica Pierre W Ceyssac (Jacques Gamblin) a Géraldine (Isabelle Carré). I due sono arrivati nel cuore di quella che fu a lungo l’Indocina francese. Dopo settimane, stanno per realizzare il loro sogno. Così almeno credono. E forse questo il motivo che li induce a gettare lo sguardo verso il confine fra Cambogia e Vietnam senza altra memoria che quella degli anni passati in attesa [...] Vai alla recensione »

Enrico Magrelli
Film TV

Le piogge monsoniche, i mercati odorosi, le strade malridotte, il traffico, gli insetti fastidiosi, gli sciami di motorette, i caotici sfondi urbani e la campagna, il caldo afoso, i piatti piccanti, l’economia di strada, i visi. La macchina da presa di Bertrand Tavernier si lascia irretire dalla Cambogia. Pedinando il calvario burocratico ed emotivo di una coppia, Pierre (Jacques Gamblin) e Geraldine [...] Vai alla recensione »

Marco Consoli
Ciak

La vicenda di Géraldine e Pierre (Isabelle Carré e Jacques Gamblin), sposi alla ricerca di un bimbo da adottare in Cambogia, nasce dall’elaborazione di un romanzo di Tiffany Tavernier, sceneggiatrice (insieme al marito Dominique Sampiero) del film diretto dal padre, il celebre Bertrand. La lavorazione dela pellicola, che affronta un tema di stretta attualità non solo in Francia (le adozioni internazionali, [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Bertrand Tavernier, il grande regista di «L'orologiaio di Saint-Paul», «La morte in diretta», «Round midnight» e «L'esca», critico raffinato e studioso del cinema americano, è autore che ama il racconto di impianto classico, lo scavo psicologico dei personaggi, un approccio tradizionale al genere, lo sguardo appassionato sul passato. Con «La piccola Lola» il regista di Lione affronta il tema, di inquietante [...] Vai alla recensione »

Redazione
Il Giornale

Nel cinema di Bertrand Tavernier il filone «Bertrand et les enfants» fiancheggia il filone «Tavernier et l'histoire». Per l'adozione, La piccola Lola appartiene al primo; per lo sfondo appartiene al secondo. Tavernier la definisce «una grande storia d'amore e d'avventura», scherzando con l'enfasi usata per i film di una volta. In effetti al centro della vicenda c'è la coppia formata da Jacques Gamblin [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati