Benvenuto Mr President

Film 2003 | Drammatico 105 min.

Titolo originaleGori vatra
Anno2003
GenereDrammatico
ProduzioneBosnia-Herzegovina, Austria, Turchia, Francia
Durata105 minuti
Regia diPjer Zalica
AttoriIzudin Bajrovic, Senad Bašic, Enis Beslagic, Bogdan Diklic, Sasa Petrovic .
MYmonetro 3,05 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Pjer Zalica. Un film con Izudin Bajrovic, Senad Bašic, Enis Beslagic, Bogdan Diklic, Sasa Petrovic. Titolo originale: Gori vatra. Genere Drammatico - Bosnia-Herzegovina, Austria, Turchia, Francia, 2003, durata 105 minuti. - MYmonetro 3,05 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Benvenuto Mr President tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 2 aprile 2015

Cronaca di una visita annunciata, quella di Clinton nel paese di Tesanj (Bosnia) per celebrare il ritorno alla pace dopo il folle odio omicida che ha devastato la ex Iugoslavia. In Italia al Box Office Benvenuto Mr President ha incassato 38,1 mila euro .

Consigliato sì!
3,05/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia che racconta come una banda di disperati riesca a misurarsi con un'impresa fuori misura.
Recensione di Gabriele Niola
Recensione di Gabriele Niola

In un villaggio della Bosnia il previsto arrivo del presidente in carica degli Stati Uniti Bill Clinton, come parte di un'operazione di promozione della pace nella ex Jugoslavia, porta lo scompiglio. Il desiderio di ben figurare unito alla sorveglianza di alcuni emissari del governo statunitense arrivati giorni prima per accertarsi che nel villaggio ci sia effettivamente collaborazione tra serbi e bosniaci, porta non pochi sconvolgimenti in quella che era una piccola comunità piena di risentimenti legati all'etnia ma anche alla semplice convivenza.
Si apre e si chiude con una favolosa versione di "Guarda che luna" il film, con scelta di tempo e significato fantastiche. Perchè come in Kusturica l'arrivo della musica italiana sembra un'oasi di pace, la canzone popolare invade una storia prettamente slava con echi di sentimento, ombre di un mondo che sembra essere percepito come migliore, un altrove pacifico da struggente canzone d'amore per sola voce. È il momento migliore di Benvenuto Mr President, uno in cui tutto sembra esistere sospeso e nel quale alcuni luoghi comuni del cinema balcanico più influente e importante (neanche a dirlo di nuovo Emir Kusturica) hanno la forza che ci si aspetterebbe. Sono i morti che conversano con i vivi, il dolore della perdita che pare insanabile e folle.
Ma sono piccoli momenti, Benvenuto Mr President in realtà passa la gran parte della sua durata lungo altri archi narrativi, guardando alla piccola comunità che deve ricevere la visita della massima personalità politica mondiale come ad un coacervo di bastardi in cui ogni tenerezza, ogni alito di vita civile e perbene è massacrato dalla guerra o dal quel che ne rimane (le mine inesplose).
Papponi, poliziotti invariabilmente corrotti o da corrompere, agenti che sfruttano la prostituzione, piccoli truffatori, un sindaco disposto ad insabbiare di tutto per compiacere gli americani e via dicendo compongono un microverso di "peggiori" (e per questo molto simpatici) che si agita in un'impresa più grande di sè, somigliando così più alle commedie britanniche, in cui una banda di disperati si misura con un'impresa fuori misura.
Se però si escludono le già citate apertura e chiusura del film l'impressione è sempre di essere di fronte ad un racconto che non ha la forza dirompente che sarebbe invece necessaria per raccontare la vitalità insopprimibile di un popolo al di là del bene e del male, quella dei papponi come quella delle persone oneste e quella delle prostitute. Con toni compassati la storia si perde lungo intrecci non sufficientemente appassionanti che invece nel miglior cinema di questo genere sono messi in secondo piano dalla forma della narrazione, da un caos eccessivo musicale e fieristico che parla più e meglio dei contenuti che poi veicola.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?

BENVENUTO MR PRESIDENT disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati