The One and Only

Film 1999 | Commedia sentimentale 106 min.

Regia di Susanne Bier. Un film con Sidse Babett Knudsen, Niels Olsen, Søs Egelind, Rafael Edholm, Paprika Steen. Cast completo Titolo originale: Den eneste ene. Genere Commedia sentimentale - Danimarca, 1999, durata 106 minuti. - MYmonetro 2,75 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The One and Only tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 16 maggio 2013

Con i suoi 900.000 spettatori, il film, una commedia romantica scritta da Kim Fupz Aakeson, è tra i cinque titoli più visti nella storia del cinema danese.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia sentimentale che non ha quasi nulla da invidiare ai modelli statunitensi.
Recensione di Annalice Furfari
Recensione di Annalice Furfari

Sus e Andrea, giovani sposi, hanno un problema. Lui, italiano focoso e di stampo tradizionale, vuole un bambino. Lei, danese razionale, non pare altrettanto convinta, ma non vuole deludere il marito. Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, consultano un medico specializzato in problemi di fecondazione. Anche Niller e Lizzie hanno un problema. Non possono avere figli, così decidono di adottarne uno. Lei è ansiosa, decisionista e con la smania di controllo. Lui non esplicita i suoi sentimenti e subisce la moglie in maniera passiva.
Con i suoi 900.000 spettatori, The One and Only è tra i cinque film più visti nella storia del cinema danese. Un lungometraggio che ha contribuito all'affermazione commerciale di una regista già nota in patria, ma ancora pressoché sconosciuta all'estero, dove avrebbe ben presto raggiunto il successo con film più impegnati. Sul finire degli anni Novanta Susanne Bier, la regista premiata con l'Oscar nel 2011 per il film In un mondo migliore, è ancora alle prese con le sperimentazioni di genere. Dopo un thriller, si cimenta con questa commedia sentimentale che non ha quasi nulla da invidiare ai modelli statunitensi, se non gli attori di grido. In ogni caso, questo corale cast danese se la cava bene e dà buona prova di sé alle prese con siparietti da matrimoni male assortiti e conseguenti sfoghi amicali.
Niente di originale, dunque, nessuna concessione alla fredda ed elegante estetica danese. La regista preferisce l'usato - americano - sicuro e il successo commerciale bussa alle sue porte. Dalla sua ci sono dialoghi e battute a volte brillanti e una storia che intrattiene gradevolmente, trattando temi profondi, come la genitorialità, i problemi di coppia e il classico colpo di fulmine, con leggerezza. Questi ingredienti, però, non bastano a comporre una commedia pienamente riuscita. Sarebbe necessario uno scarto dal già visto, una trovata originale, uno slancio e una verve ironica che The One and Only non ha. Il suo difetto peggiore è una caratterizzazione eccessivamente stereotipata dei personaggi principali, con il marito succube, l'amica ninfomane e soprattutto la macchietta dell'italiano latin lover traditore, tutto fuoco e tradizioni da cocco di mamma, a dir poco superata. Per non parlare del fatto che, nella versione in lingua originale, il personaggio di Andrea usa un intercalare italiano con un perfetto accento danese, francamente inverosimile. Infine, di fronte alle complicazioni anche tragiche dell'intreccio sentimentale, la soluzione romantica che appiana ogni male giunge in maniera troppo frettolosa, per quanto ampiamente prevista, risultando forzata e poco credibile.

Sei d'accordo con Annalice Furfari?
Il (vero) amore all'improvviso....

Rimasta finalmente incinta, Sus scopre che il marito la tradisce. Arrabbiata e delusa, decide di cacciarlo di casa. Proprio quando i due si stanno separando, gli viene consegnata la nuova cucina. Con essa, fa il suo ingresso nella casa, e nella vita di Sus, Niller, un installatore di cucine che sta per diventare padre adottivo di una bambina del Burkina Faso. I due si piaceranno subito ma la loro storia d'amore dovrà reggere ad una serie infinita di ostacoli.

Powered by  
NEWS
NEWS
martedì 7 maggio 2013
Chiara Renda

Rimasta finalmente incinta, Sus scopre che il marito la tradisce e lo caccia di casa. Proprio quando i due si stanno separando, gli viene consegnata la nuova cucina. Con essa, entra nella sua vita Niller, un installatore di cucine che sta per diventare [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati