Gocce d'acqua su pietre roventi

Film 1999 | Drammatico 90 min.

Titolo originaleGouttes d'eau sur pierres brûlantes
Anno1999
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia
Durata90 minuti
Regia diFrançois Ozon
AttoriBernard Giraudeau, Malik Zidi, Ludivine Sagnier, Anna Levine .
MYmonetro 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di François Ozon. Un film con Bernard Giraudeau, Malik Zidi, Ludivine Sagnier, Anna Levine. Titolo originale: Gouttes d'eau sur pierres brûlantes. Genere Drammatico - Francia, 1999, durata 90 minuti. - MYmonetro 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gocce d'acqua su pietre roventi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 22 settembre 2010

Germania, anni Settanta. Léopold, un rappresentante di commercio cinquantenne, incontra Franc, 19 anni. Lo invita a casa sua e nasce una storia d'amore

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un Fassbinder interessante ma datato.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Germania, anni Settanta. Léopold, un rappresentante di commercio cinquantenne, incontra Franc, 19 anni. Lo invita a casa sua e nasce una storia d'amore. Fine primo atto. La storia tra i due prosegue ma si producono piccole incrinature che evidenziano gli effettivi rapporti di potere. Fine atto secondo. Arrivano il transessuale Eva, già compagno di Léopold, e la fidanzatina di Franz. Fine del film, che assume la struttura del testo teatrale che Rainer Werner Fassbinder non portò mai sullo schermo. E forse una ragione c'era. Si tratta di un testo estremamente datato, forse già all'epoca, che sulla scena può avere una sua consistenza che al cinema però finisce con il diluirsi. A meno di avere un attore come Giraudeau che conduce la danza. Visto in originale a Berlino se ne apprezzava la sottile e sadica lucidità del dire. Non so se il doppiaggio l'abbia conservata. Tre stelle per gli attori.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

GOCCE D'ACQUA SU PIETRE ROVENTI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€25,00
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 15 ottobre 2012
paride86

Da una piece di Fassbinder, con cui ha degli ovvi debiti di atmosfera e stile, Ozon ha tratto un film raffinato e delicato. A metà tra il cinema e il teatro, "Gocce d'acqua su pietre roventi" è spietato e romantico al tempo stesso. Disperatamente poetico.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Un film francese dedicato alla genialità di Rainer Werner Fassbinder, tratto da un suo testo teatrale e diviso in tre atti ciascuno concluso da una scena a letto. Un ragazzo viene sedotto da un cinquantenne; vivono insieme tra stanchezze, dispetti, esercizi di potere, crudeltà; tutto va in collasso quando intervengono le rispettive fidanzate, presenti o passate (la fidanzata del cinquantenne, transessuale, [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Nella trappola di Leopold questa volta è caduto Franz. L’imprenditore cinquantenne di successo, bello e raffinato, amante di tutto ciò che sembra avere valore nella vita, ha conquistato un nuovo giovanotto, affascinato dal suo mellifluo savoir faire. Germania anni 70, riflessa nell’arredamento di una casa benestante. Le mille piccole cose di ottimo-cattivo gusto, di quell’edonismo pret-à-porter che [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

"L’amore è più forte della morte": così si legge sulla copertina d’un libro nella cui lettura è immerso Franz (Malik Zidi). Il suo rapporto con Léopold (Bernard Giraudeau) dura da sei mesi. Il diciannovenne ha assunto un ruolo subordinato, domestico e stanziale. Il cinquantenne ne tiene saldamente in pugno uno dominante. Siamo al secondo "atto" di Gocce d’acqua su pietre roventi ( Gouttes d’eau sur [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati