Nemico pubblico

Acquista su Ibs.it   Dvd Nemico pubblico  
Un film di Tony Scott. Con Will Smith, Gene Hackman, Jon Voight, Lisa Bonet, Regina King.
continua»
Titolo originale Enemy of the State. Thriller, durata 130' min. - USA 1998. MYMONETRO Nemico pubblico * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,51/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * 1/2 - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
   
   
   
Viene assassinato un politico che si batteva a favore della privacy. L'assassino è il solito megalomane patriota della Cia deviata.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
il MORANDINI
di Laura, Luisa e Morando Morandini
    * * 1/2 - -

Giovane avvocato di colore (Smith) entra in possesso, per caso e senza saperlo, di una videocassetta che incrimina come mandante di un omicidio politico un alto dirigente (Voight) della NSA (National Security Agency), più potente, segreta e costosa della CIA. Per neutralizzarlo, gli uomini della NSA "deviata" gli rovinano la vita finché, con l'aiuto di un misterioso ex agente (Hackman) dei servizi segreti, la vittima parte alla riscossa. Sulla scia di Crimini invisibili (1997), la sceneggiatura di David Marconi è ispirata a un'inchiesta (dicembre 1995) del Baltimore Sun. Thriller di fantapolitica? Non lo è: dove non coincide con la realtà del controllo telematico, è verosimile. È forse il miglior film di T. Scott che l'ha diretto ad alta velocità senza risparmiarsi nelle sequenze spettacolari. Il suo vero autore, però, è lo sceneggiatore che nel finale recupera la vicenda della mafia italoamericana enunciata nell'avvio. Hackman entra in scena nell'ultima mezz'ora.

Stampa in PDF

Premi e nomination Nemico pubblico il MORANDINI
Incassi Nemico pubblico
Incasso Totale* Italia: € 3.506.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 22 novembre 2009
Primo Weekend Usa: $ 20.039.000
Incasso Totale* Usa: $ 20.039.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 13 settembre 1998
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
82%
No
18%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Showtime:
martedì 22 aprile 2014 alle ore 1,00 in TV su SKYCINEMAMAX
Scopri gli altri film in televisione »
* * * * -

Legge sulla privacy?

martedì 25 settembre 2012 di ANDREA GIOSTRA

La sceneggiatura di David Marconi è liberamente tratta da un’inchiesta del 1995 realizzata da un notissimo quotidiano del Maryland. Uno dei migliori film di Tony Scott – fratello del più noto Ridley, e recentemente scomparso - confezionato ad arte per alimentare i vissuti e le allucinazioni paranoiche di tutti coloro che hanno il terrore di essere intercettati nel lavoro e nella vita privata. Il film – già nel lontano 1998 - ci sbatte in faccia una dura continua »

* * * * -

Non delude

lunedì 24 gennaio 2011 di greg2

Gran thriller che lascia col fiato sospeso per tutta la sua durata. Mai noioso e con un cast di livello assoluto, Nemico pubblico è un film che ti coinvole per tutti i suoi 130 minuti. Da vedere  continua »

Agente in pensione ( Gene Hackman) Edward Lyle
"O sei incredibilmente furbo, o sei incredibilmente stupido"(x 2 volte)( e' una frase che mi sono ripetuto spesso)
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Thomas Brian Reynolds (Jon Voight)
"Io me ne frego di chi scopa e con chi, o se un ministro si fa uno spinello, ma la nostra è la nazione più ricca della terra, e quindi la più odiata, e tu ed io sappiamo quello che l'uomo della strada non sa: che siamo in stato di guerra 24 ore al giorno!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Nemico pubblico

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 28 marzo 2007

Cover Dvd Nemico pubblico A partire da mercoledì 28 marzo 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Nemico pubblico di Tony Scott con Will Smith, Gene Hackman, Jon Voight, Lisa Bonet. Distribuito da Buena Vista Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1 - tedesco, Dolby Digital 5.1 - francese, Dolby Digital 5.1. Su internet Nemico pubblico è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Nemico pubblico

di Paolo Boschi Scanner

La trama di Nemico pubblico di Tony Scott – probabilmente il film migliore diretto dall’autore di Top gun fino a questo momento – è uno stringente thriller d’attualità, fantapolitico solo sulla carta, in realtà terribilmente serio nello sviscerare in modo assai spettacolare (ma sempre verosimile) i pericoli della violazione della privacy. Protagonista della storia è un giovane avvocato di colore, interpretato dall’astro nascente Will Smith, scelto da un vecchio amico come involontario ed inconsapevole mittente di una videocassetta che incrimina un alto dirigente della NSA come mandante dell’omicidio di un uomo politico, deciso ad opporsi ad un disegno di legge della destra repubblicana che assicurerebbe alla sua agenzia l’autorizzazione virtuale ad invadere la privacy di qualunque cittadino. »

Nemico pubblico | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | andrea giostra
  2° | greg2
Rassegna stampa
Paolo Boschi
Shop
DVD
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità