Dracula di Bram Stoker

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dracula di Bram Stoker   Dvd Dracula di Bram Stoker   Blu-Ray Dracula di Bram Stoker
Un film di Francis Ford Coppola. Con Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Cary Elwes.
Titolo originale Dracula. Horror, durata 128 min. - USA 1992. MYMONETRO Dracula di Bram Stoker * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dracula di Bram Stoker? Valutazione 1 stelle su cinque

di Nicksesta

Feedback: 2456 | altri commenti e recensioni di Nicksesta
sabato 17 marzo 2012

Io odio queso film.
L'ho visto per la prima volta qualche anno fa e già allora non mi è piaciuto.
L'ho rivisto da poco dopo aver letto il libro e allora l'ho odiato:
- Bram Stoker?: perchè devi mettere il nome dell'autore nel titolo per fare un film completamente diverso? io capisco che un film possa discostarsi un po' dal libro, ma c'è un limite.
- Trama: nel libro lo scopo di Dracula è semplicemente quello di creare un'armata di non-morti, qua invece Dracula vuole che Mina Harker sia sua sposa, perchè è la reincarnazione della moglie, morta secoli prima (e chi sa perchè poi?).
- Personaggi: altro punto completamente storpiato. Perchè Lucy qui è una puttanella che si giostra tre uomini, quando nel libro è la persona più dolce e sensibile che ci sia? Perchè qui Mina è innamorata di Dracula, quando nel libro dice chiaramente di provare solo repulsione? Perchè Van Helsing è un vecchio scemo con un pessimo senso dell'umorismo, mentre nel libro è uno scienziato brillante? Perchè Johnatan è totalmente incolore, mentre nel libro è forte e coraggioso? Perchè Quincey qui non esiste? Perchè Arthur è il classico rampollo spocchioso e antipatico, mentre nel libro è di animo nobile?
- Contatti umani: nel libro i sei protagonisti (Johnatan Harker, Mina Murray, Van Helsing, Arthur Godalming, John Seward e Quincey Morris), stringono legami molto forti tra loro, di vera amicizia, affetto e stima, dimostrati da diversi episodi. Qui sono solo sei personaggi, buttati a caso in un calderone, che collaborano per uccidere Dracula, senza interagire minimamente l'uno con l'altro.
- Costumi: la maggior parte dei vestiti sono abbastanza normali, a parte tre. Cos'è quella ridicola armatura che Dracula indossa nel prologo? Neanche nei cartoni animati si è mai visto niente di così patetico... Ancora peggio è il vestito che Dracula indossa quando incontra Johnatan nel suo castello, rosso, lunghissimo, che vestito improbabile. Il picco di squallore è toccato con il vestito che Dracula indossa quando muore: praticamente d'oro. Troppo pacchiano...
- Noia: quando leggevo il libro ero in tensione costante dall'inizio alla fine. Ogni volta a chiedermi come sarebbe andata, provando la paura dei personaggi e la loro disperazione. Guardando il film l'unica cosa che provavo era noia: costante dall'inizio alla fine. Non fa paura, non ti mette tensione, non ti fa desiderare di sapere come andrà a finire. Le uniche scene che mi hanno suscitato emozioni sono le tre scene d'amore tra Mina e Dracula (aggiunte con lo sputo sulla pellicola). Il fatto è che Dracula non dovrebbe essere una storia d'amore drammatico: dovrebbe essere un cazzo di horror!!!
In definitiva il mio consiglio è questo: leggete il libro ed evitate il film.

[+] lascia un commento a nicksesta »
Sei d'accordo con la recensione di Nicksesta?

mau741 lunedì 16 aprile 2012
prima di coppola il nulla...

Ciao. Le tue osservazioni non sono sbagliate ma considerando che risale al 1992 secondo me è invece un gran bel film. Io ho letto il libro verso la fine degli anni'80 (87/88)e subito ho cercato un film su Dracula che rispecchiasse "almeno in parte" la trama originale (non chiedevo tanto ...) invece mi sono imbattuto in centinaia di titoli che col Dracula di Stoker non c'entravano davvero assolutamente nulla (i Famosi film di Bela Lugosi, Frank Langella... non avevano nulla della trama originale). Quando è uscito il Dracula di Coppola ero speranzoso. Sono andato al cinema e devo dire che sono uscito entusiasta. Per la prima volta veniva ripresa la trama del libro. D'accordo, ci sono delle differenze. [+]

[+] lascia un commento a mau741 »

Ultimi commenti e recensioni di Nicksesta:

Dracula di Bram Stoker | Indice

1° | malvex