Tre colonne in cronaca

Film 1990 | Poliziesco +16 100 min.

Anno1990
GenerePoliziesco
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Regia diCarlo Vanzina
AttoriGian Maria Volonté, Massimo Dapporto, Senta Berger, Joss Ackland, Sergio Castellitto Demetra Hampton, Lucrezia Lante Della Rovere, Paolo Malco, Gianni Bonagura, Spiros Focas, Silverio Blasi, Piero Gerlini, Salvatore Billa, Alberto Dell'Acqua, Clara Colosimo, Graziella Galvani, Angelica Ippolito, Gianfranco Barra, Giorgio Trestini, Maurizio Mattioli, Sandro Ghiani, Ivano Marescotti, Augusto Zucchi, Sandra Collodel, Manuela Gatti, Tony Sperandeo, Carlo Giuffré, Luisa Menon, Pina Cei, Bruno Burbi, Pier Francesco Aiello, Carla Monti, Giovanni Griffini, Lim Hooi Hwa, John Whalley, Hubert Stergacic, Antonio Inzadi, Luciano Virieux, Gianni Barabino, Luca Toracca, Ayed Manasra, Arnaldo Dell'Acqua, Gustavo Frigerio, Walter Mondini, Gloria Sapio, Any Cerreto, Tama Hannuna, Bruno Squeglia.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,49 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Carlo Vanzina. Un film con Gian Maria Volonté, Massimo Dapporto, Senta Berger, Joss Ackland, Sergio Castellitto. Cast completo Genere Poliziesco - Italia, 1990, durata 100 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,49 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tre colonne in cronaca tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Tratto da un romanzo di Corrado Augias e Daniela Pasti, il film narra una storia molto simile a fatti che accadono realmente nel mondo dell'editoria. ... Ha vinto un premio ai David di Donatello,

Consigliato nì!
2,49/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO NÌ

Tratto da un romanzo di Corrado Augias e Daniela Pasti, il film narra una storia molto simile a fatti che accadono realmente nel mondo dell'editoria. Un gruppo vuole mettere in atto la scalata a un'importante testata giornalistica e sembra davvero pronto a tutto pur di riuscirci: il ricatto, il raggiro e perfino l'omicidio diventano così le tappe fondamentali per raggiungere la maggioranza delle azioni. Il protagonista, Volonté, subisce, fino a tre quarti del film, le losche manovre degli spietati avversari, poi si scuote anche grazie a un commissario di polizia in disgrazia e a un cronista investigatore. La storia è buona, gli attori sono efficaci, ma il film non riesce lo stesso a mantenere quelle che erano le promesse del romanzo: il sottile gioco tra politica, corruzione e sete di potere intrecciato da Augias e Pasti si trasforma, sullo schermo, in un pasticcio di fantapolitica poco convincente.


TRE COLONNE IN CRONACA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 15 novembre 2011
Gianni Lucini

All’inizio la struttura del film appare quella del giallo classico. C’è il cadavere un uomo che sembra si sia suicidato e che si scopre invece essere stato assassinato. C’è poi un poliziotto sveglio che cerca tra vari colpi di scena di scoprire chi l’ha ucciso e perchè. Si chiama Dante Morisi ed è un investigatore vecchio stampo, forse più [...] Vai alla recensione »

martedì 18 settembre 2018
elgatoloco

Forse un Rosi o un Petri, ossia i registi più congeniali a Gian Maria Volonté e al film politico avrebbero fatto di meglio, lavorando sul romanzo"Tre colonne in cronaca"(1990)di quanto non abbia fatto Carlo Vanzina, corredato dal fratello Enrico co-sceneggiatore, ma con le supposizioni si ottiene poco, specialmente in un ambito realizzato come il cinema.

lunedì 7 maggio 2018
elgatoloco

Complessivamente questo"Tre colonne in cronaca"di Carlo Vanzina(scritto con il fratello Enrico), del 1990, erede alla lontana di film anche italiani sul giornalismo, come"Sbatti il mostro in prima pagina"(e difatti qui torna Gianmaria Volonté, qui precocemente invecchiato perché già roso dal male), per non dire di"All the men of the President", negli [...] Vai alla recensione »

martedì 12 febbraio 2019
Onufrio

Intrecci politico-finanziari sull'asse Roma-Milano, l'assassinio di un uomo dell'alta finanzia mette in moto un meccanismo cinico e spietato che muove i pezzi del puzzle coinvolgendo direttori di giornali, giornalisti, bancari, criminali e forze dell'ordine che indagano sugli eventi concatenanti. Dalle buone pretese iniziali, il film non trova il giusto proseguimento e si ammaina in [...] Vai alla recensione »

domenica 17 maggio 2020
giovanni.

 BEllissima colonna sonora, bella trama che si ispira alla scalata a repubblica da parte di Berlusconi, ottimi attori e il ritmo del film che mantiene sempre viva L attenzione.

giovedì 23 aprile 2020
Volontè78

Il Carlo vanzina che non ti aspetti.Ti sorprende,con una rigida capacità di restare sul fatto,sul volto dei protagonisti,a lui sconosciuti.Evidente,sin da subito,è il disagio di avere a che fare con un ottimo cast,per lui poco propenso alla qualità,e più predisposto alla manierata realizzazione delle sue pellicole. Ecco che Volontè fatica,arranca,ma non cede davanti [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Il paese che la mia generazione vi consegna vi fa schifo. Non ci sono punti di riferimento, è una società dominata dallo scandalo e dalla corruzione..."
Una frase di Landolfi (Gian Maria Volonté)
dal film Tre colonne in cronaca - a cura di Gianni Lucini
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Dopo dieci minuti quasi ci si dimentica di chiedersi chi è chi, di identificare i personaggi a chiave, di spiare Eugenio Scaifari in Gian Maria Volonté, Rosellina Balbi in Angelica Ippolito, Franco Scottoni in Sergio Castellitto, altri giornalisti de “La Repubblica” oppure industriali, finanzieri e uomini politici in altri attori. Ma è certo impossibile non riconoscere i fatti: tratto dal romanzo di [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attore non protag.
David di Donatello
1990
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati