C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. - Cineteca di Bologna MYMONETRO C'era una volta il West * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

silvio savoldi giovedì 25 dicembre 2008
c'era una volta pino farinotti... Valutazione 5 stelle su cinque

La recensione di Farinotti a questo raro capolavoro è talmente idiota che pare sia stata scritta in quel modo per scommessa. Leggendo tra le righe si ha la sensazione, tra l'altro, che il buon Pino non abbia visto nè "C'era una volta il west", nè "Duello al sole". Pino scrive: ... Paolo Stoppa è il più incredibile trapper della storia del west cinematografico ... > Risposta: A parte il fatto che Stoppa compare pochissimo nel film (poco anche solo per notarlo). Ma soprattutto NON è un "incredibile" trapper, bensì un COCCHIERE. Vale a dire un ometto che trasporta persone a pagamento da un luogo all'altro. Eh? Pino scrive: ... Sequenze famose come quella finale, presa pari pari da Duello al sole di Vidor, sembrano un furto più che un omaggio . [+]

[+] lascia un commento a silvio savoldi »
jonny sabato 29 novembre 2008
kezich Valutazione 5 stelle su cinque

Qualcuno sa da che numero del Corriere della Sera è tratta la recensione di Tullio Kezich? Se qualcuno lo sa me lo potrebbe dire per E-Mail? damval@libero.it ve ne sarei infinitamente grato, è per la tesi di laurea. Tanx.

[+] lascia un commento a jonny »
simone giovedì 20 novembre 2008
epoca che vivi...critico cinematografico che trovi Valutazione 5 stelle su cinque

Mi ha molto colpito il commento di Farinotti a quello storico capolavoro che è "C'era una volta il west": in buona sostanza più che una recensione pare una collezione di graffiti da cesso. Non lamentiamoci troppo della scarsa qualità del cinema contemporaneo, se i critici che passa il convento sono questi. E il bello è che trovano pure editori disposti a pubblicarli!

[+] lascia un commento a simone »
alessandro martedì 18 novembre 2008
c'era una volta ... il vero cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Certo, i gusti sono gusti, ma chi non apprezza questo sontuoso, epico, magniloquente affresco farebbe bene a nascondere il proprio cattivo gusto... L'invito è rivolto anche al signor Pino Farinotti, le cui braccia parrebbero meglio impiegate nella nobile arte agricola piuttosto che nello scrivere recensioni.

[+] lascia un commento a alessandro »
zen sabato 15 novembre 2008
capolavoro assoluto ... alla faccia di farinotti Valutazione 5 stelle su cinque

"C'era una volta il west" è uno dei pochi capolavori del nostro cinema regolarmente inserito dalle più autorevoli fonti critiche USA tra i "top 100" del cinema mondiale. L'opinione yankee, in questo caso, è significativa dato che Leone ha sempre "combattutto" sul loro terreno... Chi abbia sviluppato un non comune senso dell'ORRORE potrebbe leggere la recensione di Farinotti sull'omonimo dizionario. Tale commento consiste in una lunga sequela d'offese senza ritegno nei confronti di Sergio Leone, Ennio Morricone, Tonino Delli Colli, Claudia Cardinale, Paolo Stoppa e via dicendo... E' una recensione talmente volgare, ottusa, acefala, acida, "fuori dal mondo" che suscita riflessioni, oltre che sdegno. [+]

[+] lascia un commento a zen »
mezzotoscano lunedì 6 ottobre 2008
se luchino visconti... Valutazione 5 stelle su cinque

... avesse avuto le ruote era un tram. Scherzi a parte, se Luchino Visconti si fosse cimentato nel genere western difficilmente avrebbe potuto fare di meglio.

[+] che paragoni... (di milomar)
[+] per milomar (di cristina)
[+] per cristina (di milomar)
[+] per cristina 2 (di milomar)
[+] per cristina 3 (di milomar)
[+] per milomar (2) (di cristina)
[+] per cristina 4 (di milomar)
[+] per milomar (3) (di cristina)
[+] per cristina 5 (di milomar)
[+] lascia un commento a mezzotoscano »
krikett lunedì 22 settembre 2008
mitico! Valutazione 5 stelle su cinque

E' stupendo!Quale lentezza?Non capite proprio niente.

[+] lascia un commento a krikett »
scimmia lunedì 1 settembre 2008
che due coglioni Valutazione 1 stelle su cinque

film molto filosofico e artistico ma con dei ritmi troppo lenti e con dei dialoghi quasi inesistenti e una trama esageratamente lineare.per fortuna ke poi venne tarantino che ha reinventato i western

[+] riguardalo!!!! (di coen)
[+] questa é storia (di nali)
[+] sei per caso figlio di farinotti, scimmia? (di tommaso)
[+] lascia un commento a scimmia »
naufrago domenica 27 luglio 2008
confusioni Valutazione 4 stelle su cinque

Cos'è che confonde la lentezza, con il dono di saper "gustare" qualcosa...qualsiasi cosa? Per chi parla di lentezza (per ciò che concerne "C'era una volta il West"), devo dedurne che - di conseguenza - ritenga superflui i cosiddetti preliminari nell'Ars amatoria (o amandi...che dir si voglia) di ovidiana memoria.

[+] prova a gustare... (di milomar)
[+] confusioni 2 (di naufrago)
[+] prova a gustare... (2) (di milomar)
[+] prova a gustare...(3)....dove sei? (di milomar)
[+] lascia un commento a naufrago »
milomar domenica 27 luglio 2008
l'autopsia Valutazione 3 stelle su cinque

Sergio Leone non ha girato molti film. Anzi, ne ha fatti decisamente pochi, solo 9, di cui 5 western. Tra i grossi meriti di Leone ci sono quelli di aver reinventato il genere Western creando dei meravigliosi falsi d'autore. Tra i western girati da Leone, a mio avviso, "C'era una volta il West" non è tra i migliori. I tempi sono dilatati all'inverosimile, la sceneggiatura è pittosto sottile come i personaggi che vi agiscono. Leone riprende "Il buono, il brutto e il cattivo", lo rigira negli States, elimina la parte buffonesca e (auto)ironica aggiunge un personaggio femminile e utilizza attori americani di prima fila. Restano le bellissime inquadrature, la splendida fotografia e la meravigliosa colonna sonora ma resta anche l'impressione che Leone faccia l'autopsia ai suoi cadaveri. [+]

[+] lascia un commento a milomar »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
C'era una volta il West | Indice

1° | rosso werner