C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. - Cineteca di Bologna MYMONETRO C'era una volta il West * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il cinema western secondo Sergio Leone Valutazione 2 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
sabato 10 luglio 2010

TRAMA:La storia è ambientata nel selvaggio West dove si intrecciano le vicende di un gruppo di personaggi:Cheyenne(Jason Robards),Armonica(Charles Bronson futuro interprete de IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE),Frank(Henry Fonda),Morton(Gabriele Ferzetti)e una donna chiamata Jill(Claudia Cardinale)e l'intera vicenda si muove intorno a una fattoria su cui Morton vorrebbe far passare una ferrovia...RECENSIONE:Il film in questione è la prima opera western del famosissimo regista italiano che,innanzitutto,si fa notare per l'assenza di Clint Eastwood(ben compensato da un cast particolarmente azzeccato)e che conferma l'importante merito giustamente attribuito a Sergio Leone che è quello di avere "resuscitato" un genere cinematografico che,con il passare degli anni,sembrava destinato all'oblio definitivo. Malgrado questo grande merito C'ERA UNA VOLTA IL WEST non regge nemmeno lontanamente il confronto qualitativo con alcune opere western dei bei tempi andati e i cui titoli sono ben noti ai più sfegatati cinefili. Innanzitutto la storia soffre di una durata assolutamente eccessiva e straripa in varie sequenze di inutili e noiosi tempi morti(come la sequenza iniziale che vorrebbe vantare una tonalità epica che invece è praticamente inesistente). Gli attori protagonisti(escluso lo straordinario Henry Fonda nei panni del bandito-sicario)tentano di offrire il meglio di se stessi ma corre il sospetto che ci si trovi di fronte più a dei "gigioneggiamenti" che a vere proprie prove di talento interpretativo,anche a causa dello "stile" di questo regista che tende(peraltro,a suo modo,in maniera intelligente)a condire la vicenda con un certo sottofondo umoristico che trova il suo"apice"nelle varie caratterizzazioni psicologiche dei personaggi(che,involontariamente o meno,fanno soltanto ridere se si esclude l'ottima Claudia Cardinale). Charles Bronson,per quanto tenti di fornire al suo personaggio una statura"leggendaria"rimane lontano svariati anni luce da attori del calibro di John Wayne o Gary Cooper. Il film possiede numerose sequenze riuscite(quella sul treno è strepitosa)e la colonna sonora di Ennio Morricone è perfettamente integrata e funzionale alla storia(anche se non è memorabile)ma nel suo complesso ogni paragone,anche lontano,con i capolavori di John Ford o di Howard Hawks non è praticamente concepibile anche se si tratta giustamente di un opera imperdibile per i veri fan di questo regista.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

mr.albi martedì 21 giugno 2011
non sono d'accordo

signor cinefilo,ho letto molte delle sue recensioni (peraltro sempre ben scritte) e spesso mi sono trovato d'accordo ma stavolta proprio no. Da fan di Sergio Leone posso dire che questo non è il suo capolavoro (che per me resta indiscutibilmente C'era una volta in America) ma è senz'altro un ottimo film. Innanzitutto trovo sbagliato il paragone con i western dei maestri Ford e Hawks in quanto sono diversi a livello sostanziale : in essi vi è un romanticismo e un respiro epico che nel film di Leone manca, ma manca perché è qui che sta il nocciolo del film. I personaggi sono tutti, chi più chi meno, molto cinici e animati da sete di vendetta e meri tornaconto personali e nessuno di loro è veramente positivo. [+]

[+] sono d'accordo... (di il cinefilo)
[+] lascia un commento a mr.albi »

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
C'era una volta il West | Indice

1° | rosso werner