C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. - Cineteca di Bologna MYMONETRO C'era una volta il West * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro assoluto. Valutazione 5 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

giovedì 7 giugno 2007

Ieri sera ho visto forse per la terza, forse quarta volta, questo capolavoro. E dire che fino a pochi anni fà, conoscevo 'solo'gli altri film di Leone, ad esclusione de: 'Il Colosso di Rodi'. (Che ancora non ho mai veduto). Non amo il genere western, devo essere sincero, o almeno non amo il west descritto dalle migliaia di pellicole americane. Quello più crudo, veritiero forse. La storia dei 'visi pallidi', che hanno sempre la meglio sui pellirossa. Se fate caso, in nessuno, dei quattro 'lavori' di Sergio, sul tema west, viene toccato l'argomento. E fà bene, poichè si tratta di un penoso, quanto pesante fardello, che abbiamo sulla coscienza. Egli, descrive quel mondo, quelle terre assolate, polverose, attraverso una violenza empia di eroi quasi da fumetti. Giustizieri, ed impostori. Le scenografie, sono curate maniacalmente. Si fatica infatti, ad immaginare, che si tratti di un set. Il caldo soffocante, pare penetrare in casa propria, mentre lucido risplende il sudore, sullo stupendo corpo di Claudia Cardinale. I personaggi sono descritti minuziosamente, ognuno estremamente caratterizzato. E si tratta di giganti dello schermo, quali Henry Fonda, perfetto nel ruolo di Frank. Cheyenne, un amabile mascalzone. Ma debbo confessare, che il personaggio di 'Armonica' sfiora la mitologia. Charles Bronson, dietro splendidi occhi azzurri, ed una mascera che non tradisce nessuna smorfia, glaciale, eppur giusto. Spietato, eppur buono. Magnifico il finale, mentre, la sagoma sfuocata dell'uomo che perseguita i suoi anni, appare sempre meglio, più distinta, in un crescendo spasmodico di tensione. "Ma cosa stà facendo, là da solo?", chiede Claudia a Cheyenne. "Niente, stà intagliando un ramo.. ma ho l'impressione che quando avrà finito, accadrà qualcosa". I dialoghi sono perentori, musica. Neppure una sillaba in più di ciò che serve. Lea colona sonora, impareggiabile. "Ma perchè gli ha salvato la vita?", chiede la splendida 'bruna', a Cheyenne. "Non gli ha salvato la vita, non ha permesso che lo uccidessero..il chè è diverso..non credi?". Tutto è chiaro adesso. I due, che si avviano verso lo spiazzo.., Armonica sà che vincerà, nei suoi occhi non vi è dubbio. "Sono quì per te. Chì sei, cosa vuoi da me..?", gli chiede Frank. "Rischi, di non saperlo mai". I due sono di fronte, l'un l'altro, attimi che si dilatano, allungano, per la maestria registica. Uno sparo, secco. Giustizia è fatta, la vendetta compiuta. Cheyenne che si taglia mentre stà radendosi... impareggiabili attimi. Unqa mano sul fondoschiena della Cardinale: "Se fanno questo..fà finta di niente..". Cheyenne muore dietro la collina, mentre sullo sfondo giunge un nuovo carico di uomini, pronti a rimboccarsi le mani, per erigere il paese. "Sarà una bella città"..le parole di Cheyenne, stanno divenendo realtà. Magnifico, non esiste altro aggettivo.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

C'era una volta il West | Indice

1° | rosso werner