C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. - Cineteca di Bologna MYMONETRO C'era una volta il West * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mr.rizzus lunedì 15 febbraio 2021
cult Valutazione 5 stelle su cinque

cult

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
mr.rizzus lunedì 8 febbraio 2021
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

masterpiece!

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
raffaele reppucci domenica 8 novembre 2020
storia, favola, arte Valutazione 4 stelle su cinque

la storia: non c'era lo stato, c'erano i razziatori. per soldi, uccidevano. c'erano i bounty killers,  gli "spazzini del west". per soldi, uccidevano chi uccideva. gli uni e gli altri rischiavano.
arrivarono gli affaristi. facevano rischiare gli altri, pagavano.
affaristi delle ferrovie, veicolo di altri affaristi.
la favola:
il cinico, i suoi uomini, incarnazione del male, impavidi e crudeli, sadici. attenzione: esistono anche oggi, molti non lo sanno, si chiamano sociopatici. non possiedono empatia e senso di colpa, a volte amano il rischio. possono affascinare. solo si muovono senza evocazioni artistiche, simboliche, né colonne sonore. [+]

[+] lascia un commento a raffaele reppucci »
conte verde mercoledì 22 aprile 2020
c'era una volta il west..di s- leone..la direi all Valutazione 1 stelle su cinque

FILM lentissimo.paesaggi non da vero West..Regista ampiamente  sopravvalutato e ovviamente sinistroide....per dirla  in Breve John Ford-Sam Peckimpha lo battono 10 a 0..viva il western americano--abbasso quello speghetti..mi stupisco di Henry Fonda e Bronson che abbiamo accettato una simile mediocrita'..unica cosa bella e gradevole del film e la splendida Claudia Cardinale  all'epoca sui 30 anni..bellisiima e sensuale al max.

[+] lascia un commento a conte verde »
onufrio giovedì 26 marzo 2020
eterno leone Valutazione 5 stelle su cinque

Nostalgico affresco di un'epoca storica ormai agli sgoccioli. Le polverose terre desolate vengono invase da diavoli fumanti su rotaia, che portano con sè progresso e tecnologia. In questo particolare periodo storico si concentrano le vicende dei personaggi, come sempre dal passato oscuro e misterioso che si cela soltanto dopo una lunga attesa. Leone si muove con maestosa lentezza nel suo decantato racconto fatto di pistoleri d'altri tempi e donne forti, un ricco cast nel quale risalta la brutalità di Henry Fonda, la forza di Claudia Cardinale ed il tenebroso Charles Bronson, il tutto accompagnato dalle musiche di Morricone che regalano a questa pellicola l'eternità. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
rmarci 05 martedì 23 aprile 2019
non sono d'accordo con la recensione del critico Valutazione 0 stelle su cinque

A partire dal troppo severo giudizio (3 stelle?!) la recensione del critico l'ho trovata assolutamente priva di obiettività: è vero che il film ricorre ad alcuni stereotipi, ma non ci si deve dimenticare che essi sono stati concepiti (o quanto meno rinvigoriti) da Sergio Leone, e il sentimentalismo di cui parla è semplicemente epica, un'epica che fa di "C'era una volta il West" un classico del genere e una fonte di ispirazione;  tutto il narcisismo registico di cui parla rappresenta, secondo me, la perfetta costruzione della messa in scena, che, unita alla splendida colonna sonora di Ennio Morricone, costituisce un'alchimia che coinvolge lo spettatore nonostante le 3 ore di durata, e solo in pochissime scene è fine a sé stesso. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
laurence316 venerdì 14 luglio 2017
capolavoro intramontabile sulla fine di un'epoca Valutazione 5 stelle su cinque

Nonostante la grande epopea dell'Uomo Senza Nome sia terminata due anni prima con l'ultimo eccezionale passo della trilogia del dollaro, Il buono, il brutto, il cattivo, Leone non ha ancora detto la sua ultima parola su un genere, il western, che è riuscito brillantemente a reinventare e a staccare dai binari classici e ormai un pò scontati del western americano. E difatti la sua finale visione del genere, mai come prima stravolge tutti gli stilemi del western classico, con mai così prolungate dilatazioni dello spazio (a questo proposito, sbalorditiva per inventiva registica la lunga sequenza iniziale che coincide con i titoli di testa, dove Leone trova il modo di rendere sullo schermo senza parole la sensazione di attesa con pochi semplici gesti e con una certa, fastidiosissima mosca), radicali cambi di ritmo, perfetto sincronismo con la sempre splendida colonna sonora di Morricone, con primi e primissimi piani mai così spettacolari (fondamentale per il risultato anche il montaggio di Baragli). [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
greatsteven martedì 13 giugno 2017
stupendo affresco crepuscolare su epoche trascorse Valutazione 4 stelle su cinque

C'ERA UNA VOLTA IL WEST (IT/USA, 1968) diretto da SERGIO LEONE. Interpretato da CHARLES BRONSON, HENRY FONDA, CLAUDIA CARDINALE, JASON ROBARDS JR., GABRIELE FERZETTI, PAOLO STOPPA, KEENAN WYNN, JACK ELAM, BENITO STEFANELLI, AL MULOCK, FABIO TESTI, WOODY STRODE, LIONEL STANDER, FRANK WOLFF
Nel 1908 una fonte d’acqua nel deserto degli Stati Uniti meridionali viene presa di mira da persone diverse, ognuno con scopi propri: il perfido capitalista ferroviario Morton, ammalato di tubercolosi ossea, intende costruire una ferrovia che colleghi l’Atlantico al Pacifico, ed è determinato ad ultimarla prima di morire, avvalendosi del sicario a pagamento Frank, che per conto del padrone stermina l’intera famiglia McBain, di origine irlandese; Jill, ex prostituta di un bordello di New Orleans, si sposò un mese prima con Brett McBain e, rimasta vedova, ne eredita la proprietà con tutti i beni mobili e immobili, ma è costretta a venderla ad un’asta per la minaccia della sua definitiva estinzione per l’avanzamento del binario ferroviario (il terreno è stato denominato da McBain stesso Sweet Water, e dista alcune leghe da Flagstone); il bandito Cheyenne, in manette di cui poi si libera, accusato ingiustamente della strage dei McBain, e in realtà intenzionato ad aiutare Jill nella difesa del terreno con la cospicua promessa di denaro sonante in arrivo; l’innominato dall’armonica, strumento che porta sempre seco e che suona sempre quando le parole risultano inutili, deciso ad inseguire Frank, a non farlo ammazzare dai suoi stessi uomini ma solo per poterlo uccidere lui, avendo aperto un conto in sospeso per la morte di suo fratello, opera del malvagio Frank. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
vanessatalanta giovedì 30 marzo 2017
un western "anomalo" Valutazione 5 stelle su cinque

Una pellicola come questa o entusiasma o non piace per nulla. Io per carattere ed educazione diffido delle critiche tutte osannanti o tutte denigratorie, so che se un'opera sucita sentimenti contrastanti significa che ha colpito punti sensibili negli spettatori e già solo per questo va presa in considerazione seriamente. La fotografia e la regia sono tecnicamente perfette, il ritmo lento permette di godere ogni inquadratura,  volutamente contro la concitazione di alcune pellicole di genere. I personaggi, seppure mai svelati fino in fondo, sono assolutamente plausibili e umani. Che dire della colonna sonora? Sentimentale, emotiva? Beh, può darsi, ma sarei felice di  sentirla al mio funerale,. [+]

[+] lascia un commento a vanessatalanta »
blanchefleurfr domenica 5 febbraio 2017
tristezza dei western spaghetti .... Valutazione 1 stelle su cinque

appassionata di western   da 60 anni non ho mai spopportato i western spaghetti   dove manca gia  il piu importante i paesaggi  veri  dei western !mi sembra solo interessante  la musica ...... cl

[+] aspetto ancora il western stile anni 50!!! (di conteverde)
[+] spaghetti (di castelmagno)
[+] lascia un commento a blanchefleurfr »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
C'era una volta il West | Indice

1° | rosso werner