C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. - Cineteca di Bologna MYMONETRO C'era una volta il West * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dario giovedì 1 gennaio 2015
ridondante Valutazione 2 stelle su cinque

La storia è fra le più banali e i personaggi sembrano mutuati dai fumetti. Sergio Leone aveva letto troppi Tex Willer e parecchi Capitan Mihi. Scene inutilmente lunghe, estenuanti, inutilmente magniloquenti. Morale imbarazzante, sciocca (i buoni di qua, i cattivi di là): un fumettone pieno zeppo di morti ammazzati, di esibizionismi assurdi, si sadismo da grandi magazzini. Notevole fotografia e buona interpretazione. Enormemente sopravvalutato, ma miracolosamente non noioso. Cosa abbia a che vedere Leone con i Ford e gli Hawks e i Zimmermann è un mistero. Molto infantilismo involontario da parte del Nostro e brutalità, per quanto di cartapesta, indigesta.

[+] non son d'accordo (di filobus)
[+] lascia un commento a dario »
tomdoniphon martedì 22 luglio 2014
musica ed immagine Valutazione 4 stelle su cinque

Un avido magnate delle ferrovie (Ferzetti) vuole mettere le mani sul terreno di proprietà dell'ex prostituta Jill (Claudia Cardinale) e pertanto assolda un killer (Fonda). In difesa della donna intervengono il bandito Cheyenne (Robards) e il misterioso Armonica, al quale Frank ha ucciso il fratello. Armonica uccide Frank in duello e riparte. Dopo la "trilogia del dollaro", che aveva sovvertito i codici e i canoni del western, Leone recupera la classicità con un film nostalgico che (fin dal titolo) aspira ad essere l'opera definitiva e conclusiva del genere. Per questo il regista rende omaggio ai grandi autori del western, girando in parte il film nella Monument Valley immortalata da Ford. [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
brando fioravanti venerdì 20 giugno 2014
la morte del west Valutazione 4 stelle su cinque

Nel deserto del Mojave la prostituta Jill deve difendersi da Frank pericoloso killer e i suoi uomini. Jill è da poco vedova e non sa che la terra di cui è proprietaria seppure arida e poco fertile interessa a Morton potente industriale ferroviario che non esita a uccidere chi gli si oppone. Morton inizialmente assume Frank, ma il rapporto tra i due diventa conflittuale.In aiuto di Jill arriva un misterioso pistolero soprannominato armonica che ha un conto in sospeso con Frank. Armonica uccide Frank in un epico duello poi svanisce nel nulla mentre Morton viene ucciso da un altro bandito. Meno successo della trilogia del dollaro, ma considerato un capolavoro dalla critica. Per molti estimatori è il miglior spaghetti-western anche meglio del Il buono il brutto e il cattivo. [+]

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
nooddles martedì 21 gennaio 2014
capolavoro assoluto! Valutazione 5 stelle su cinque

Concordo pienamente con i tantissimi, tra iquali i fratelli Cohen, che questo è il miglior western in assoluto! .... GRAZIE SERGIO!

[+] lascia un commento a nooddles »
g_andrini venerdì 17 gennaio 2014
bello ma... Valutazione 3 stelle su cinque

...fa parte di un genere oramai superato. Un capolavoro, per essere tale, deve essere immortale, deve cioè essere pienamente godibile anche a distanza di 50 anni. Gli argomenti trattati, non tanto il vecchio West, quanto la tipologia di rivalità, è oramai scomparsa. Ottime le musiche.

[+] lascia un commento a g_andrini »
jacopo b98 martedì 3 settembre 2013
l'elegia definitiva del west e del western Valutazione 4 stelle su cinque

Jill (Cardinale), una ex prostituta, raggiunge il marito nella sua fattoria e trova tutta la famiglia sterminata dal bandito Frank (Fonda), per conto di un industriale ferroviario (Ferzetti) che ha interesse per le terre di famiglia. La donna verrà aiutata da due banditi, Armorica (Bronson) e Cheyenne (Robards) che lotteranno con lei contro l’assassino. Ma Armorica ha anche altri scopi, infatti via via viene fuori che il misterioso bandito musicista ha già avuto a che fare con Frank. Prodotto a costi vertiginosi da produzioni americane (Paramount) in associazione con alcune case italiane, è il capolavoro di Leone insieme (dopo) C’era una volta in America, nonché il primo capitolo della Trilogia del Tempo, continuata con Giù la testa e terminata con il capolavoro degli anni ’80. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
stephen k. domenica 24 marzo 2013
il miglior spaghetti western Valutazione 5 stelle su cinque

C'era una volta il west è senz'altro il miglior film di Sergio Leone. Il regista in questo film dilata di molto i tempi veloci del genere e utilizza molti stereotipi. Cambia lo scenario, passando dai deserti della Spagna a quelli dell'arizona e della monument valley. Viene girato un film in negativo, in cui prevale il male e l'attore più importante del set, peter fonda, viene scelto per la parte di un crudele sicario. La pellicola viene girata sulla base creata da Dario Argento e Bernardo Bertolucci assieme al regista Leone e su una sceneggiatura del regista e di sergio donati. Peter Fonda è eccellente come sempre e interpreta bene la sua parte la già famosa claudia cardinale e un emergente e non ancora molto famoso Charles Bronson. [+]

[+] lascia un commento a stephen k. »
nicoladrago lunedì 11 giugno 2012
l'elefante e il topolino Valutazione 3 stelle su cinque

Strano a dirsi (per me) ma questa volta il Farinotti mi trova in buona parte d'accordo. Non son del tutto in sintonia con la negativa recensione del critico che recensì col massimo dei voti un film da lui scritto però che dire di questo similwestern di Leone? Da giovane adoravo questo così saturante regista e ancora oggi mi colpiscono certe sue forme di linguaggio, il modo di riprendere gli oggetti come se fossero lì davanti a noi, il legno, i rumori. Però se si cerca la "rilettura" del western in questo film allora siamo fuori strada. Gli archetipi ci sono ma son usati meglio in Cable Hogue di Peckinpah. Leone sfonda le porte delle sue inibizioni e forte di un budget onorevole si scatena a riprendere il cosiddetto "balletto di morte" (quante belle frasi ha usato Leone per definire i suoi film, anche se spesso erano più delle giustificazioni per un materiale zoppicante) con tutti i crismi e i cristi, con la giusta trovata di girarlo in buona parte nella Valle dei monumenti (ma sembra sempre Almeria però). [+]

[+] facce "de roma"... (di kronos)
[+] lascia un commento a nicoladrago »
antonio2011 martedì 29 maggio 2012
finale bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Sono d'accorso con gli altri sul fatto della dilatazione dei tempi e dell'allungamento a dismisura dei momenti drammatici. C'è da dire però che a me il film piace soprattutto per la colonna sonora. Una musica che rimane impressa nella memoria per sempre!! indelebile. E il finale è bellissimo, quel campo lungo con Bronson che attraversa la scena è veramente indimenticabile.

[+] lascia un commento a antonio2011 »
brando fioravanti martedì 3 aprile 2012
la fine del west Valutazione 4 stelle su cinque

Grande western girato in grande stile dando molto spazio ai paesaggi. Grande colonna sonora fatta da strumenti classici, ma anche da semplici rumori per rendere le scene più realistiche. Attori bravissimi si adattano perfettamente a lunghe scene silenziose. Con lo scontro finale non si conclude solo la vicenda del film, ma tutta la cultura riguardante i western. Potenti uomini d'affari stanno ormai prendendo il sopravvento su dei gangster ormai inutili. I duelli sono irrilevanti validi solo a fini personali.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
C'era una volta il West | Indice

1° | rosso werner