C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. - Cineteca di Bologna MYMONETRO C'era una volta il West * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio/bukettes martedì 11 dicembre 2007
il capolavoro assoluto di sergio leone Valutazione 5 stelle su cinque

la leggendaria squenza inziale testimonia il grnde capolavoro a cui presto si assistera. quentin tarantino ha detto che questo film e un vero e propio manuale di regia. e ha perfettamente ragione perchè vedere questo vuol dire (insieme ad altri) insegnare e ispirare a fare cinema

[+] lascia un commento a fabrizio/bukettes »
sgaluppi venerdì 30 novembre 2007
eccezzionale Valutazione 5 stelle su cinque

Credo sia uno dei film piu belli della storia del cinema!!I primi venti minuti, pieni di silenzioso rumere,sguardi,smorfie,beh questo è la quinta essenza del cinema!Capolavoro assoluto!!Si puo apprezzare o meno,ma non si puo assolutamente dire che sia fatto male!Non capisco come certi critici cinematografici che,dicono che se ne intendono,possa essere cosi miopi,non vedere al di l adel propio naso!!non capisco come continuino a fare i critici!Se un panettiere non sa fare il pane viene cacciato!!Non capisco questi critici come facciano a non cacciarli!!

[+] lascia un commento a sgaluppi »
carmine rozzi domenica 18 novembre 2007
il western che gli americani avrebbero voluto fare Valutazione 5 stelle su cinque

"Cera una volta il west" sta all'epopea della frontiera americana fatta di proletari in spolverini impolverati come "Via col vento" alla sua borghesia in merletti incipriati. Non posso essere in alcun modo d'accordo con la recensione della "famiglia Morandini" (se mi si passa il termine). In essa si cerca quasi di far passare il capolavoro di Leone (finalmente giudicato dalla stessa critica americana tra i quattro miglior western di sempre) come una specie di "gran guignol" in chiave western. A parte alcune sviste madornali come quella di attribuire a Frank Wolff (Mac Bain nel film)la parte del fratello di Armonica (Charles Bronson) ucciso da Frank (Henry Fonda)la recensione offende il merito di aver saputo ridare dignità epica al genere dopo un periodo di stanca succedutosi alle sequele fordiane. [+]

[+] lascia un commento a carmine rozzi »
miki spin domenica 9 settembre 2007
la crudele malinconia della fine Valutazione 3 stelle su cinque

un film essenzialmente triste, un film che parla della fine, la fine dell'West (e dello Western). E' (per me, e non se ne abbiano male i fan di questa comunque bella pellicola) inferiore alla trilogia del dollaro, soprattutto per l'ironia feroce e glaciale dei tre film precedenti. E' un film duro, come sempre caratterizzato da antieroi, ma questa volta mostrati non con il solito umorismo cinico, ma con una semplice crudeltà cieca. Un film lento pieno di volti e attese (e pianosequenze), fino all'ansiogeno flashback finale, che, all'contrario di quelli degli altri film di Leone, questa volta è chiarissimo, spiega tutto, spiega il freddo e paziente odio di Armonica, spiega il film e ci mostra lo scopo del protagonista, quello di mettere tra i denti di Frank, quella sua armonica, che (come il Pacifico per Morton) rappresenta l'orrore e l'obbiettivo della sua vita. [+]

[+] lascia un commento a miki spin »
noodles87 mercoledì 4 luglio 2007
il quarto gioiello Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo i primi tre, che chiudevano la trilogia del dollaro, Leone comincia l'altra trilogia che avrà la sua apoteosi in C'era una volta in America. Se con "il Buono, il Brutto e il Cattivo" si chiude l'epopea western, con C'era una volta il west si apre l'era moderna.Già il titolo fa capire come quello a cui si assiste sia un momento di rottura col passato, e la figura della donna che diventa regina del film ne è la controprova.Splendide come sempre le ricostruzioni ambientali, fin nel minimo dettaglio, come amava il maestro.Magnifiche le interpretazioni degli attori(soprattutto Henry Fonda per la prima volta nel ruolo di un cattivo) e eccezionali le musiche del maestro morricone.Voto:10 p.s. [+]

[+] lascia un commento a noodles87 »
paolo ciarpaglini giovedì 7 giugno 2007
capolavoro assoluto. Valutazione 5 stelle su cinque

Ieri sera ho visto forse per la terza, forse quarta volta, questo capolavoro. E dire che fino a pochi anni fà, conoscevo 'solo'gli altri film di Leone, ad esclusione de: 'Il Colosso di Rodi'. (Che ancora non ho mai veduto). Non amo il genere western, devo essere sincero, o almeno non amo il west descritto dalle migliaia di pellicole americane. Quello più crudo, veritiero forse. La storia dei 'visi pallidi', che hanno sempre la meglio sui pellirossa. Se fate caso, in nessuno, dei quattro 'lavori' di Sergio, sul tema west, viene toccato l'argomento. E fà bene, poichè si tratta di un penoso, quanto pesante fardello, che abbiamo sulla coscienza. Egli, descrive quel mondo, quelle terre assolate, polverose, attraverso una violenza empia di eroi quasi da fumetti. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
serpico venerdì 11 maggio 2007
colonna sonora Valutazione 5 stelle su cinque

ma la colonna sonora di c' era una volta il west non è uguale a quella di giu la testa. cambia solo il tono? ditemi voi. pero stupenda. risp

[+] lascia un commento a serpico »
il tenente brook venerdì 2 marzo 2007
amarezza. rabbia. stupore. Valutazione 5 stelle su cinque

Mi piace Sergio Leone, lo ammetto: è una debolezza, lo so è un vizio...perché è lento, perché ha maniera, lo so, scusatemi ma ognuno ha i suoi vizi capitali...C'era una Volta in America per amor di Dio! Lungo come l'autostrada del sole e noioso come la Torino-Milano...però mi sono emozionato, cosa infantile, ben s'intenda..per non parlare del Buono, del Brutto e del Cattivo, uff, che stereotipi...anche se io nel duello finale ero con loro nella polvere armato con pistola...C'era una volta il West!!!AAAAAA! Santi Numi! Non parliamo di quello! Ti rapisce il cuore ma...manierismo, lentezza...bah...vizi, lo dico e lo ripeto... escludendo poi il ristagnante Giù la Testa...pura forma...E va be il mondo va così. [+]

[+] lascia un commento a il tenente brook »
nathan sabato 17 febbraio 2007
cinema e poesia in un inno alla vita Valutazione 5 stelle su cinque

Non solo un film western,ma un capolavoro di poesia assoluta,un affresco di immagini intramontabile,una musica che da i brividi,un film tutto da gustare,come se ci trovassimo di fronte a un dipinto,ad un'opera d'arte,e pensate a coloro che hanno avuto la fortuna di vederlo in una sala cinematografica...Questo è cinema!Ogni minimo dettaglio è curato alla perfezione,ogni gesto del quotidiano si eleva ad un livello metafisico,dietro ogni sguardo c'è una vita e la sua storia,dietro alla quale si erge a sua volta il magnifico paesaggio,la libertà.Ogni piccola cosa ha valore,ogni piccola cosa è poesia,questo è un inno alla vita,grande Leone maestro del cinema.Ogni commento è superfluo.E quanto è bella Claudia Cardinale!!!!!!!

[+] lascia un commento a nathan »
paolo ciarpaglini venerdì 9 febbraio 2007
l'ultima poesia del west. Valutazione 5 stelle su cinque

Stendiamo un velo pietoso sulla critica, dei 'critici'. Bisognerebbe istituire un comitato di censura, per chì fa del proprio mestiere, un'offesa all'intelligenza altrui. Tale e tanta è la cervelloticità narcisista di 'alcuni'. Sono, i 'sapienti' del cinema, che appaiono più come storici istruiti, ma del tutto disinteressati alla storia in se stessa. Elargiscono nomi e date dall'alto del loro pulpito. Sentenze su come, dove, perchè, un film è oppure no, un buon film. Sono gli intellettuali, cui manca spesso una buona fetta di materia grigia, proprio la dove albergano il buon senso e la ragione. Si crogiolano al sole, al suono delle proprie parole, vocaboli sinuosi, sconclusionati, deliranti. [+]

[+] grande paolo, giudizio perfetto. (di renato grosso)
[+] ti quoto in toto (di naufrago)
[+] bravissimo (di ignazio1975)
[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
C'era una volta il West | Indice

1° | rosso werner