C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. - Cineteca di Bologna MYMONETRO C'era una volta il West * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianpaolo giovedì 24 novembre 2005
maturità d'autore Valutazione 5 stelle su cinque

Crepuscolare in quanto segna la fine di un'epopea, "C'era una volta il west" può a tutti gli effeti essere considerato il capolavoro di Leone,...il quale riesce magistralmente a nobilitare tutti i "cliche" del genere,...solitamente descritti in maniera pittoresca ed approssimativa. Altresì il regista romano si è avvalso della collaborazione dell'allora "astro nascente" Dario Argento,..autore dello straordinario "incipit" nonche co-sceneggiatore assieme a B.Bertolucci, e allo stesso Leone del Film. Da segnalare la colonna sonora di Ennio Morricone,..non solo per la sua poco discutibile bellezza,...ma (a mio avviso) soprattutto per il geniale utilizzo fattone dal regista,..il quale l'ha intelligentemente abbinata (più che allo sviluppo delle situazioni sceniche) ai suoi personaggi,. [+]

[+] lascia un commento a gianpaolo »
daniwiller domenica 20 novembre 2005
bel film Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film...però concordo con Farinotti per tutto il resto. Lo giudico per quello che è, cioè BELLO, perchè di Western non ha niente. Non basta mettere uno scorcio della Monument Valley e...tack.."C'era una volta il west". Comuqnue si, nel suo genere è bello, anche se gli Spaghetti Western non mi vanno giù e ancora meno sopporto lo stile di Leone lento e pieno di primi piani interminabili e non lo vedo motivo di elogio...ma posso capire che a altri possa piacere. Comunque non lasciatevi fregare da tutte queste novità (titoli iniziali interminabili, titolo del film inserito alla fine, montaggio innovativo delle scene ..) e giudicate il film per quello che è.

[+] no no no e poi no (di heinrich)
[+] forse ti leggi troppi zagor (di il vampiro della mutua)
[+] lascia un commento a daniwiller »
andrews lunedì 5 settembre 2005
grande western Valutazione 5 stelle su cinque

UN GRANDE WESTERN DEL GRANDISSIMO SERGIO LEONE,OSANNATO IN AMERICA E SPESSO DIMENTICATO IN ITALIA. IN AMERICA è CONSIDERATO UNO DEI PIù GRANDI WESTERN DELLA STORIA DEL CINEMA. LE 3 ORE DI DURATA NON SI SENTONO PER NIENTE. CAST ECCEZIONALE:FONDA TRASFORMATO IN VILLAIN PER LA PRIMA VOLTA NELLA SUA CARRIERA,LA CARDINALE SPLENDIDA COME NON MAI. IL TUTTO INFARCITO DALLA MERAVIGLIOSA MUSICA DI ENNIO MORRICONE,CHE COME SEMPRE NEI FILM DI LEONE, FUNGE DA SECONDA SCENEGGIATURA. COME SI FA A DARE 3 STELLE AD UN FILM COSì? W SERGIO

[+] netiquette (di naufrago)
[+] lascia un commento a andrews »
matteo mercoledì 10 agosto 2005
questioni di spirito.. Valutazione 5 stelle su cinque

Direi che la fogna della critica ci ha abituato fin troppo, nel corso degli ultimi 4-5 secoli, alle proprie flautulenze gerontocrate.. è ora di finirla con le questioni di spirito e con gli "-ismi" della cultura. Amico mio, non esistono Pantheon del Senso interno, e i ragionieri sono stati - il nome Novalis dice nulla? - talvolta dei grandissimi poeti.

[+] lascia un commento a matteo »
dusk lunedì 21 febbraio 2005
la fine del mito Valutazione 5 stelle su cinque

Epocale, malinconico, dilatato. Con "C'era una volta il West" Leone cambia registro, toni narrativi e filosofia estetica rispetto alla trilogia del dollaro e sceglie di trasmetterci tutta la disillusione e il disincanto di un'epoca che tramonta. La forza del film sta essenzialmente in due componenti: la regia, che è lenta, maestosa, filodrammatica ma mai eccessiva; ed i personaggi, dotati di un profilo psicologico tanto convincente da lasciare lo spettatore senza fiato. Armonica (Charles Bronson) è il fantasma venuto dal passato: l'ultimo eroe del West, con il suo desiderio di vendetta. Che non è catarsi e non ha nulla di liberatorio: appare più una vendetta necessaria, anacronistica e che lascia nello spettatore una dimensione di vuoto e di impossibilità di capovolgere il flusso degli eventi. [+]

[+] bella recensione (di distortionzz)
[+] lascia un commento a dusk »
strangelove'90 martedì 15 febbraio 2005
questo sì che è un western! Valutazione 4 stelle su cinque

Intendiamoci, non che i film della trilogia del dollaro (Per un pugno di dollari, per qualche dollaro in più ed il buono il brutto e il cattivo) con il grande Clint non siano dei grandi film, soltanto che questo è qualcosa in più di un semplice western. L'idea iniziale di partire dai tipici cliché del cinema western (la prostituta, il malvagio proprietario terriero, il killer, il vendicatore senza nome...)era davvero ottima, ma la realizzazione è andata oltre ogni limite di immaginazione! All'ironia leoniana si affianca un gusto malinconico ed un po' amaro, alla sua tipica velocità (soprattutto nelle sparatorie) si contrappone una lentezza quasi insostenibile, fatta di piccoli particolari, di folate di vento e di giochi di occhi (se così si può dire). [+]

[+] hai pienamente ragione (di heinrich)
[+] lascia un commento a strangelove'90 »
frank venerdì 14 gennaio 2005
leone .... Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto che si può dire di tutto anche io voglio dire la mia : Leone fa schifo, evviva il grandiosissimo , bellissimo , internazionalissimo, apoliticissimo , recitatissimo cinema italiano di oggi!.....

[+] frank non capisci niente di cinema (di west)
[+] ma cosa dici???? (di w sergio)
[+] ma chi sei vanzina? (di il vampiro della mutua)
[+] la zzoga fa male (di naufrago)
[+] a tutti quelli che hanno risposta a frank... (di giulio)
[+] lascia un commento a frank »
alberto martedì 11 gennaio 2005
mi chiamo alberto e mi piacciono i film western! Valutazione 5 stelle su cinque

Amo John Ford, Sergio Leone, Sam Peckinpah, Clint Eastwood, Kevin Costner... e sto aspettando il prossimo. Se parlo dei film di Sergio Leone forse non riesco ad essere obiettivo, ma non posso dire altro che sono tutti film di altissimo livello. Il suo è uno stile nuovo (per la sua epoca ovviamente) che offre una interpretazione, se vogliamo personale, ma assolutamente di rottura rispetto ai classici. Mi piacciono i film di Ford, ma non posso non ridere quando ad ogni colpo di fucile di John Wayne cadono dieci indiani. Ma quando guardo quei film questo lo so già. Nel west di Leone questo non succede: un colpo di pistola è un singolo colpo di pistola e magari fa secco un bambino che ha sentito il nome sbagliato; un pugno è un pugno e lascia un livido sulla faccia di chi lo riceve che non è pallida e perfetta come quella di James Stewart, ma sudata e abbronzata e spettinata come quella di Tuco (Eli Wallach). [+]

[+] bravo! (di callisto)
[+] accidenti alla televisione (di il sorpasso)
[+] bravo (di serpico)
[+] lascia un commento a alberto »
luca domenica 26 dicembre 2004
datti all'ippica! Valutazione 0 stelle su cinque

Dimenticavo, vorrei dare un consiglio al sedicente critico che ha avuto il coraggio di sciorinare la sua ignoranza: CAMBIA MESTIERE!

[+] che vergogna! (di claudius)
[+] ma questo qui come fa a fare il critico cinematogr (di spaturno)
[+] lascia un commento a luca »
luca domenica 26 dicembre 2004
la magia di leone Valutazione 5 stelle su cinque

"Ho preso la decisione di voler fare il regista quando ho visto c'era una volta il west in tv.Per me è stato come aprire un manuale sull'arte di fare la regia".Con queste parole Quentin Tarantino fa il suo omaggio a questo meraviglioso capolavoro del cinema italiano e mondiale.Dalla scena iniziale della porta che scricchiola all'ultima nota di Ennio Morricone,il film è impeccabile: nei dialoghi tra i personaggi, nello scavare la loro psicologia, nella sceneggiatura,nella sua dimensione onirica.L'incastro tra la musica e le parole dei personaggi è ,ancora una volta,meravigliosamente perfetto.La dilatazione dei tempi d'attesa (piatto forte del Nostro) rappresenta nel prologo dei dodici minuti iniziali un'indimenticabile emozione. [+]

[+] lascia un commento a luca »
pagina: « 8 9 10 11 12 13 14 »
C'era una volta il West | Indice

1° | rosso werner