C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. - Cineteca di Bologna MYMONETRO C'era una volta il West * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mi chiamo Alberto e mi piacciono i film western! Valutazione 5 stelle su cinque

di Alberto

martedì 11 gennaio 2005

Amo John Ford, Sergio Leone, Sam Peckinpah, Clint Eastwood, Kevin Costner... e sto aspettando il prossimo. Se parlo dei film di Sergio Leone forse non riesco ad essere obiettivo, ma non posso dire altro che sono tutti film di altissimo livello. Il suo è uno stile nuovo (per la sua epoca ovviamente) che offre una interpretazione, se vogliamo personale, ma assolutamente di rottura rispetto ai classici. Mi piacciono i film di Ford, ma non posso non ridere quando ad ogni colpo di fucile di John Wayne cadono dieci indiani. Ma quando guardo quei film questo lo so già. Nel west di Leone questo non succede: un colpo di pistola è un singolo colpo di pistola e magari fa secco un bambino che ha sentito il nome sbagliato; un pugno è un pugno e lascia un livido sulla faccia di chi lo riceve che non è pallida e perfetta come quella di James Stewart, ma sudata e abbronzata e spettinata come quella di Tuco (Eli Wallach). Il west di Leone è duro e spietato e diventa effettivamente un luogo mitico dove si scontrano i titani (quelli con le pistole) casualmente mescolati tra i comuni mortali. E quando si entra nel mito si parla di epica, i toni cambiano, e C'era una volta il west è una elegia di celebrazione del west in tanti suoi aspetti diversi. La scena iniziale in cui i tre sgherri aspettano Armonica è un capolavoro perchè ad un certo punto nella stazione ci entriamo anche noi. Mi fermo qui nella difesa. Aggiungo che le scene che mi piacciono di più sono quella in cui dopo il massacro escono allo scoperto i sicari di Frank con gli spolverini neri come angeli vendicatori, quella in cui la telecamera si alza da dietro la stazione in cui è entrata Jill e compare la Monument Valley (il WEST) perfetta fusione tra musica e immagini, quella in cui Morton rimasto solo contempla il quadro dell'oceano, e tutto il finale da quando Frank cavalca tra i lavoratori della stazione in poi. Non sono un ragioniere, sono un ingegnere e questo tipo di poesia in immagini e musica mi piace moltissimo. Grazie Sergio!

[+] lascia un commento a alberto »
Sei d'accordo con la recensione di Alberto?

callisto mercoledì 16 febbraio 2005
bravo!

Eh sì, hai capito perfettamente la magia di Leone!

[+] lascia un commento a callisto »
il sorpasso lunedì 27 novembre 2006
accidenti alla televisione

Leggo molto in ritardo, ma sono quasi d'accordo con Alberto. L'unico appunto lo rivolgo al passo in cui scrive: "quella in cui la telecamera"... Trattasi di cinema puro, dunque cinepresa, cinecamera, macchina da presa (mdp), non telecamera.

[+] lascia un commento a il sorpasso »
serpico sabato 21 luglio 2007
bravo

esattamente cosi!

[+] lascia un commento a serpico »
C'era una volta il West | Indice

1° | rosso werner