I due marescialli

Film 1961 | Commedia 92 min.

Regia di Sergio Corbucci. Un film con Totò, Gianni Agus, Vittorio De Sica, Arturo Bragaglia, Olimpia Cavalli, Franco Giacobini. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1961, durata 92 minuti. - MYmonetro 3,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I due marescialli tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Otto settembre 1943: nella confusione generale un ladro vestito da prete (Totò) e un maresciallo (De Sica) si scambiano gli abiti e i ruoli.

I due marescialli è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Brillante commedia storica con Totò e De Sica.

Otto settembre 1943: nella confusione generale un ladro vestito da prete (Totò) e un maresciallo (De Sica) si scambiano gli abiti e i ruoli. Passano molti anni: il maresciallo è tornato al suo lavoro. Un giorno viene derubato in una piccola stazione: la tecnica del furto e la figura che si allontana sono inconfondibili, evidentemente il ladruncolo si è salvato.


I DUE MARESCIALLI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 17 luglio 2010
Luca Scialo

In un Italia ormai allo sbando totale (siamo al fatidico 8 settembre 1943), dopo lo scoppio di una bomba, un truffatore si spoglia dei suoi finti panni di prete prendendo quelli di un maresciallo dei carabinieri approfittando del fatto che egli è svenuto; mentre quest'ultimo, scoperta la caduta del Fascismo e la persecuzione verso i carabinieri da parte dei nazisti, di contro decide di vestire [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 maggio 2018
elgatoloco

Sfondo storico drammatico della"finis belli", in realtà poi bloccata nella"palude"dell'8 settembre, commedia degli inganni e degli equivoci, ma in realtà, appunto, molto di più questo"I due marescialli"di Sergio Corbucci(1961), bianco e nero efficacissimo, tra bombardamenti, fascisti redivivi(RSI), nazisti ancora occupanti, Americani in arrivo [...] Vai alla recensione »

domenica 16 aprile 2017
elgatoloco

Uno dei pochi film che, di genere nettamente comico(a parte una parentesi drammatica, ben inserita, in una felice contaminatio), riesca a far luce su un periodo storico in genere non bene enucleato e tematizzato,  anche nei corsi liceali e poi universitari di storia: l'8 settembre 1943, con tutto il corredo di drammi relativi: nella piccola stazione e nel piccolo paese di provincia, ai confini [...] Vai alla recensione »

sabato 6 febbraio 2016
fedeleto

Durante la seconda guerra mondiale Vittorio Cotone ,un maresciallo dei carabinieri deve recarsi a Napoli per sposarsi.Sceso dal treno per un allarme si imbatte in una sua vecchia conoscenza,un ladro di valigie chiamato Antonio Capurro. Nel caos scoppiato da una bomba,Antonio si vestirà da maresciallo e Vittorio da prete,da questo momento il gioco delle parti genererà equivoci e malintesi.Ad [...] Vai alla recensione »

sabato 14 ottobre 2023
eugen

Scambio di ruoli, inganni(altro che, dato che il protagonista, un ladro(Toto)) finto prete diventa maresciallo, seempre travestensndosi nella tragica realta'della vigilai dell'8 settembre 1943, in un'Italia centrale(presso Roma la localita'in cui si situa il fim"I due marescialli"; scritto . tra soggetto e sceneggiatura da Toto0, Ugo  Guerra, Marcello Fondato, Sandro [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 agosto 2013
toty bottalla

E' un film che cerca di esorcizzare l'orrore della guerra attraverso l'arte di due grandi attori italiani, dietro la rappresentazione grottesca si cela un ricordo storico reale di sofferenza, paura, sotterfugi e lampi di genialità, dietro la pernacchia ti totò al tenente tedesco, ci siamo tutti noi divertiti e soddisfatti. In due frammenti del film la voce di de sica è [...] Vai alla recensione »

Frasi
La maggiore soddisfazione per un ladro è quella di morire da maresciallo dei carabinieri.
Dialogo tra Antonio Capurro (Totò ) - Il maresciallo Cottone (Vittorio De Sica)
dal film I due marescialli
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Anile

Nel '51, quando sua figlia Liliana decise di sposarsi, Antonio de Curtis era talmente corrucciato che si rifiutò di partecipare alla celebrazione. Dieci anni dopo la situazione è migliorata. Liliana è tornata a frequentare la casa del padre, è diventata una buona amica di Franca Faldini. Suo marito Gianni Buffardi, che nel cinema ha mosso i primi passi, prosegue la sua carriera lavorando proprio con [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati