Delitto in pieno sole

Film 1959 | Drammatico +16 120 min.

Titolo originalePlein soleil
Anno1959
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia
Durata120 minuti
Regia diRené Clément
AttoriAlain Delon, Maurice Ronet, Marie Laforêt, Erno Crisa, Frank Latimore, Billy Kearns Ave Ninchi, Nerio Bernardi, Nicolas Petrov, Elvire Popesco.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Regia di René Clément. Un film con Alain Delon, Maurice Ronet, Marie Laforêt, Erno Crisa, Frank Latimore, Billy Kearns. Cast completo Titolo originale: Plein soleil. Genere Drammatico - Francia, 1959, durata 120 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Condividi

Aggiungi
Delitto in pieno sole
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Tom raggiunge in un paese presso Napoli il suo amico Philippe. La bella vita a cui questi si abbandona con un'amica stuzzica i desideri criminali di Tom.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Un piano per impossessarsi di una donna e di un ricco bottino.

Tom raggiunge in un paese presso Napoli il suo amico Philippe. La bella vita a cui questi si abbandona con un'amica stuzzica i desideri criminali di Tom che architetta un piano per impossessarsi della donna e del denaro del suo compagno, dopo averlo assassinato. Quando crederà di averla fatta franca, verrà sorpreso dalla giustizia.

Stefano Lo Verme

Il giovane americano Tom Ripley si trova in Italia in compagnia di Philipee Greenleaf, un ricco rampollo dedito alla bella vita che il padre vorrebbe far tornare negli Stati Uniti. Ma Ripley, invidioso del denaro di Greenleaf e invaghito della sua graziosa fidanzata Marge Duval, progetta un diabolico piano per eliminare l'uomo ed in seguito prenderne il posto, assumendo la sua identità.
Nel 1960, il celebre regista francese René Clément ha portato sul grande schermo Delitto in pieno sole, adattamento cinematografico del più noto romanzo di Patricia Highsmith, Il talento di Mr. Ripley, in cui l'autrice americana aveva dato vita al personaggio di Tom Ripley (protagonista di altri quattro libri della Highsmith). Ambientato in varie località italiane, il film di Clément è un tesissimo dramma psicologico interamente incentrato sulla figura di Tom Ripley (Alain Delon), che dopo essersi fatto amico il ricco rampollo Philippe Greenleaf (Maurice Ronet) non esita a sbarazzarsi di lui per godersi i suoi soldi ed avere la possibilità di sedurne la fidanzata Marge Duval (l'esordiente Marie Laforêt).
La sceneggiatura della pellicola, firmata da Clément con Paul Gégauff, si mantiene piuttosto fedele al testo della Highsmith, limitandosi a saltare i primi capitoli del romanzo in modo da aprire il film ad azione già avviata, nel momento in cui Ripley e Greenleaf si trovano insieme a Roma. Come nel libro, anche nel film di Clément il movente dei delitti di Ripley risiede nel complesso di inferiorità sociale del protagonista, e di conseguenza nel suo desiderio di arricchirsi e di poter vivere in maniera agiata grazie al denaro della propria vittima. Dietro al suo viso ingenuo da bravo ragazzo, Tom Ripley è in realtà un criminale astuto e calcolatore, che usa senza alcuno scrupolo le armi dell'ambiguità e della doppiezza per ingannare chiunque abbia di fronte.
Illuminato dall'abbacinante fotografia di Henri Decaë, tutta giocata sui toni del bianco e del giallo, e accompagnato dalle musiche di Nino Rota, Delitto in pieno sole è un thriller decisamente ben congegnato e con una solida costruzione narrativa. A suscitare qualche perplessità è soltanto il finale della pellicola, diametralmente opposto (e in un certo senso più "moralistico") rispetto a quello del libro della Highsmith. Ottimo trampolino di lancio per il giovane e bellissimo Alain Delon, astro emergente del cinema europeo. Dal medesimo romanzo, nel 1999 è stato tratto il film Il talento di Mr. Ripley, diretto da Anthony Minghella e interpretato da Matt Damon.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 17 novembre 2009
ALESSANDRA VERDINO

"Plein Soleil" é, a mio avviso, uno dei film migliori di Alain Delon. Splendidamente recitato, con un "plot" noir magnifico. Uno dei pochi personaggi malvagi di questo grande attore. Sì, qui la malvagità é rappresentata benissimo e, insieme a questa, l'ambiguità. Faccio un grandissimo paragone: Shakespeare. Il quale ha detto: "Ognuno di noi, nella vita, recita, porta una maschera.

lunedì 30 luglio 2012
Luca Scialo

Tom Ripley è un giovane squattrinato, Incaricato da un industriale nordamericano di del quale è indipendente ad andare in Italia a convincere il figlio, Philippe Greenleaf , a redimersi e tornare in America, giacché si è dato alla dolce vita con una ragazza francese, Marge. Ma Tom, invidioso dei soldi posseduti da Philippe e stanco del suo modo di fare, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati