Delitto in pieno sole

Acquista su Ibs.it   Dvd Delitto in pieno sole   Blu-Ray Delitto in pieno sole
Un film di René Clément. Con Alain Delon, Maurice Ronet, Marie Laforêt, Erno Crisa, Frank Latimore.
Titolo originale Plein soleil. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Francia 1959.

L'AMBIGUITA' E IL FASCINO DEL MALE Valutazione 5 stelle su cinque

di ALESSANDRA VERDINO

Feedback: 15 | altri commenti e recensioni di ALESSANDRA VERDINO
martedì 17 novembre 2009

"Plein Soleil" é, a mio avviso, uno dei film migliori di Alain Delon. Splendidamente recitato, con un "plot" noir magnifico. Uno dei pochi personaggi malvagi di questo grande attore. Sì, qui la malvagità é rappresentata benissimo e, insieme a questa, l'ambiguità. Faccio un grandissimo paragone: Shakespeare. Il quale ha detto: "Ognuno di noi, nella vita, recita, porta una maschera. Ed é difficile che se la levi". Il Tom Ripley di Delon assume una maschera: cambia identità. Realizzando, forse, un sogno nascosto dentro di noi: a chi non piacerebbe essere una persona migliore? Però questo sogno deve rimanere nascosto in un cassetto segreto. Altrimenti, avviene un grande sfruttamento e si ci fa beffe della legge, anche di quella divina. Ed ecco la malvagità, il fascino di sperimentare il male. Non vi é nulla di più seducente. Proprio perché non si dovrebbe fare. Ecco la trasgressione, per il gusto di farlo. Delon rappresenta, benissimo, un gran bastardo. Anche, decisamente, ambiguo. Il bacio nello specchio ne é la prova. L'amore per se stessi portato alle più estreme conseguenze. Un grande "ego" negativo. L'"ego" é una cosa giustissima. Purché sia realizzato abbastanza nel bene. Delon offre una splendida recitazione, basata sull'ambiguità del male. Riesce a dipingere, magistralmente, la cattiveria, la fragilità degli esseri umani, la beffa ache per il gusto di farlo. Recitando un mascalzone. E rafforzando, pienamente, la sua fama di attore poliedrico, velato da un leggero mistero. Perché il fascino di Delon si chiama, appunto, "Mistero".

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
Sei d'accordo con la recensione di ALESSANDRA VERDINO?

Ultimi commenti e recensioni di ALESSANDRA VERDINO:

Vedi tutti i commenti di ALESSANDRA VERDINO »
Delitto in pieno sole | Indice

Stefano Lo Verme