La donna del ritratto

Film 1944 | Giallo 99 min.

Titolo originaleThe Woman in the Window
Anno1944
GenereGiallo
ProduzioneUSA
Durata99 minuti
Regia diFritz Lang
AttoriEdward G. Robinson, Dan Duryea, Joan Bennett, Raymond Massey .
TagDa vedere 1944
MYmonetro 3,52 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Fritz Lang. Un film Da vedere 1944 con Edward G. Robinson, Dan Duryea, Joan Bennett, Raymond Massey. Titolo originale: The Woman in the Window. Genere Giallo - USA, 1944, durata 99 minuti. - MYmonetro 3,52 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La donna del ritratto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un attempato professore, in assenza della moglie, viene coinvolto da una donna nell'omicidio del suo amante. Nasconde il cadavere, ma è preso dal pani... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar,

Consigliato sì!
3,52/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 4,04
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Piero Di Domenico
Recensione di Piero Di Domenico

L'attempato criminologo Richard Wanley (Edward G. Robinson), rimasto solo in città mentre la famiglia è in vacanza, viene colpito dal ritratto di una donna, che finirà poi per incontrare casualmente. Suo malgrado verrà coinvolto dalla donna (Joan Bennett) nell'omicidio del suo amante, tanto da subire il ricatto di un uomo che minaccia di denunciarlo alla polizia. Disperato, l'involontario omicida sta per togliersi la vita con del veleno, quando si risveglia nella sua poltrona: la contorta vicenda di delitti e misteri era solo un incubo. Uno dei più celebri noir del periodo americano di Fritz Lang, tratto da un romanzo di J.H. Wallis, che il regista tedesco utilizza per riprendere i temi a lui cari dello sdoppiamento tra realtà e apparenza, del confine spesso labile tra innocenza e colpevolezza. Thriller inesorabile con Edward G. Robinson superlativo nel rendere la paura di un maturo borghese coinvolto in una passione che si rivelerà rovinosa, il film venne criticato per il finale apparentemente sbrigativo, in realtà fulminante, perché concentrato su di un'unica inquadratura.

Sei d'accordo con Piero Di Domenico?

LA DONNA DEL RITRATTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 23 aprile 2011
mondolariano

Uno dei classici bei film di una volta, che si riguardano sempre volentieri. Uno di quei drammi che con la massima sobrietà riescono ad esprimere tutto il fascino possibile. Non occorre alcun effetto speciale, infatti, per descrivere il cittadino comune, l’uomo metropolitano che all’improvviso si trova a vivere un incubo mortale. Il grande Edward G.

giovedì 1 ottobre 2009
Lisbeth

La storia, tutta in chiave onirica, decolla a questo punto e fra i due poli reali dell’inizio e dell’epilogo, prenderà quella consistenza narrativa che ne mimetizzerà con abilità sorprendente la virtualità agli occhi dello spettatore, realmente sorpreso dal finale che Lang traghetta senza stacchi dal sogno alla realtà, solo stringendo e allargando l’inquadratura.

giovedì 1 ottobre 2009
Lisbeth

Tratto dal racconto di J.H.Wallis, Once Off Guard, The Woman in the Window appartiene a quella serie giallo/thriller a cui Lang si dedicò negli anni quaranta, creando autentici capolavori del genere noir. Nella prima scena il prof. Richard Wanley dell’Università di Gotham sta tenendo una prolusione su “Considerazioni sulla psicologia dell’omicidio”.

martedì 28 aprile 2015
dario

Un gioiello grazie alla regia di Lang e agli attori che si prestano al gioco. Tiene con il fiato sospeso e fa gridare al miracolo per certe trovate, semplici quanto efficaci perché presentate con garbo ed intelligenza. Ritmo incalzante, sceneggiatura perfetta. Finale strabiliante. Film senza tempo, geniale.

domenica 4 settembre 2011
Luca Scialo

Il professor Richard Wanley, dopo essere uscito dal circolo esclusivo che frequenta spesso, nota un bel quadro in vetrina. Un attimo dopo compare proprio la donna in esso ritratta. L'uomo ne è affascinato e la donna, molto accattivante, lo invita a casa sua. Mentre quest'ultima gli mostra delle bozze dell'autore di quel quadro, irrompe un uomo di cui la donna è l'amante. [...] Vai alla recensione »

sabato 18 settembre 2010
fedeleto

Lasciata la tematica antinazista presente nei film DUELLO MORTALE e ANCHE I BOIA MUOIONO,lang ritorna al tema dell'apparenza e del doppio,dirigendo probabilmente il suo capolavoro.La storia racconta la disavventura di un criminologo che colpito da una donna in un ritratto non crede ai suoi occhi quando la vede apparire nella realta'.Passando la notte con lei ,si trova coinvolto in un omicidio [...] Vai alla recensione »

martedì 14 settembre 2010
il cinefilo

TRAMA:Un professore di criminologia rimane invischiato,insieme a una ragazza,in un omicidio e tenteranno di evitare di essere arrestati ma compare un ricattatore...COMMENTO:Si tratta indubbiamente di uno dei migliori film del regista tedesco Fritz Lang e una pietra miliare del cinema noir. La storia viene raccontata con le cadenze oniriche di un incubo confermandogli una notevole"originalità [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 novembre 2013
cineamiamoci

 il film nella prima parte è notevole, ma  il finale è COMPLETAMENTE ASSURDO e banalizza l'opera nel suo insieme......veramente peccato !

venerdì 8 novembre 2013
cineamiamoci

 il film nella prima parte è notevole, ma  il finale è COMPLETAMENTE ASSURDO e banalizza l'opera nel suo insieme.

martedì 14 dicembre 2010
greta jackson

Fritz Lang è un maestro del genere noir e questo film neè la prova,fa capire come sia sottile la linea che divide il sogno dalla realtà,con un cast eccelente e atmosfera lugubre e onirica.Un film da vedere ogni volta che si ha voglia di noir!!l

Frasi
Gli uomini, alla nostra età, non hanno alcun bisogno di andare in cerca di avventure dello spirito o altro: siamo come atleti a riposo, certi passatempi non sono più per noi.
Dialogo tra Il professor Richard Wanley (Edward G. Robinson) - (Raymond Massey)
dal film La donna del ritratto
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati