Satoshi: A Move for Tomorrow

Film 2016 | Drammatico +13 123 min.

Titolo originaleSatoshi: A Move for Tomorrow
Anno2016
GenereDrammatico
ProduzioneGiappone
Durata123 minuti
Regia diYoshitaka Mori
AttoriKen'ichi Matsuyama, Masahiro Higashide, Sometani Shôta, Yûko Araki, Ken Yasuda Lily Franky, Tokio Emoto, Michitaka Tsutsui, Kô Maehara, Keiko Takeshita, Toshiyuki Kitami, Taketo Arai.
TagDa vedere 2016
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,34 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Yoshitaka Mori. Un film Da vedere 2016 con Ken'ichi Matsuyama, Masahiro Higashide, Sometani Shôta, Yûko Araki, Ken Yasuda. Cast completo Titolo originale: Satoshi: A Move for Tomorrow. Genere Drammatico - Giappone, 2016, durata 123 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,34 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Satoshi: A Move for Tomorrow tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 24 aprile 2017

La storia del maestro Satoshi Murayama, del suo talento nel gioco degli scacchi e della sua battaglia contro una malattia incurabile.

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,18
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un film che racconta con decoro e dignità una vita segnata dalla malattia.
Recensione di Mariangela Carbone - Redazione Scrivere di Cinema
Recensione di Mariangela Carbone - Redazione Scrivere di Cinema

L'ultimo lungometraggio del giapponese Yoshitaka Mori si distingue dai precedenti lavori del regista per la natura non-fiction del proprio soggetto. Satoshi: A Move for Tomorrow infatti si ispira al libro omonimo di Yoshio Osaki e racconta la storia vera di Satoshi Murayama, giocatore professionista di shogi (versione giapponese degli scacchi) detto il "gigante di Osaka", deceduto all'età di ventinove anni dopo aver combattuto con una rara e terribile malattia diagnosticatagli fin dall'infanzia.
È proprio a causa del suo corpo ritenuto inutile e difettoso che Satoshi decide di dedicarsi allo shogi, facendo di questo gioco la sua unica ragione di vita, cui dedicare tutte le proprie forze, mentali e fisiche, con il solo obiettivo di sconfiggere il suo rivale Habu e ottenere il meijin, uno dei maggiori titoli nello shogi giapponese.

Ad interpretare Satoshi è un magistrale Matsuyama Ken'ichi - attore celebre per i suoi ruoli in Nana e Death Note - qui chiamato ad affrontare una sfida attoriale da non sottovalutare: oltre a dover ingrassare venticinque kg, Ken'ichi ha dovuto cogliere le varie sfumature di un personaggio complesso, realizzando un'interpretazione limpida e commovente.

Presentato in chiusura del Tokyo International Film Festival del 2016, il biopic di Mori ha tutte le carte in tavola per raggiungere un pubblico internazionale, inclusi spettatori non esperti di shogi, molto popolare in Giappone. Senza peccare di lentezza, il film ritrae un personaggio eccentrico, al limite del disadattato, che con uno stoicismo degno di un samurai riesce ad affrontare la malattia e considerare con disarmante lucidità il poco tempo che gli resta da vivere.
Nessuna scena strappalacrime, nessun accento posto sul dramma della vicenda: il film racconta con decoro e dignità una vita segnata dalla malattia e una morte imminente, riuscendo a coinvolgere lo spettatore grazie a una colonna sonora suggestiva, che Yoshihiro Hanno realizza unendo sonorità tipicamente giapponesi a musiche più occidentali.

Con i primi piani sui volti contratti dei giocatori e i dettagli delle pedine strisciate - e sbattute - sulla scacchiera, e facendo un insolito e sapiente uso del ralenti, Mori costruisce scene di forte suspense, dove gli avversari si sfidano in scontri in cui la tensione è alle stelle e lucidità e fermezza sono le sole doti richieste. L'atmosfera che si respira è quella di un ring, in cui il boxer deve essere in grado di gestire la propria solitudine e concentrarsi sulle tattiche dell'avversario: non a caso il regista ha dichiarato di essersi ispirato a Raging bull di Martin Scorsese per le scene delle sfide.
In questo film sulla lotta per la sopravvivenza, ma ancor prima per la vittoria, per Satoshi l'unica cosa che conta è pensare alla prossima mossa, sfruttare ogni istante del proprio tempo per raggiungere l'obiettivo: vincere e imprimere il proprio nome nella memoria dei giocatori di shogi.

Sei d'accordo con Mariangela Carbone - Redazione Scrivere di Cinema?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati