Il grande orso

Film 2013 | Animazione, +13 90 min.

Titolo originaleKjempestore bjørnen
Anno2013
GenereAnimazione,
ProduzioneDanimarca
Durata90 minuti
Regia diEsben Toft Jacobsen
AttoriMarkus Rygaard, Alberte Blichfeldt, Flemming Quist Møller .
Uscitagiovedì 4 luglio 2013
DistribuzionePoker Entertainment
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,79 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Esben Toft Jacobsen. Un film con Markus Rygaard, Alberte Blichfeldt, Flemming Quist Møller. Titolo originale: Kjempestore bjørnen. Genere Animazione, - Danimarca, 2013, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 4 luglio 2013 distribuito da Poker Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,79 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il grande orso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 4 luglio 2013

Sofia e il fratello Jonathan incontrano un orso gigante, che per non farsi trovare dal cacciatore usa gli alberi come copertura mimentica.

Consigliato sì!
2,79/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Una poesia fredda e insolita avvolge questo racconto morale, ispirato dalle leggende animistiche del Nord.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 4 luglio 2013
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 4 luglio 2013

Jonathan e Sofia trascorrono le vacanze in montagna, dal nonno. Dopo un litigio, Sofia scappa dal giardino di casa, nonostante il divieto di allontanarsi. Un orso gigantesco la prende e la porta con sé all'interno della grande foresta. Jonathan, angosciato, si mette a cercarla in ogni dove e incontra un cacciatore ossessionato dall'orso, che ha fatto dell'uccisione dell'animale la sua ragione di vita.
In questo film danese, rivolto, anche se non solo, soprattutto ai bambini, il tono è insolitamente drammatico: l'orso rappresenta ciò che non si conosce e sul quale sono cresciute leggende su leggende che hanno incrementato la paura come sentimento principe, allontanando la curiosità e la volontà di comprensione. Un racconto morale, dunque, quello di Esben Toft Jacobsen, intriso di una poesia fredda e cruda, lontanissima dalla magia di un Miyazaki.
L'animazione non è il punto di forza del film ma, una volta entrati nella modalità, l'occhio si pacifica e non si lascia più disturbare. Le immagini della natura, d'altronde, sono di una bellezza vertiginosa, sempre al confine tra meraviglia e spavento, perché è lì che si gioca tutto il film e il suo scartarsi da altre pellicole dal tema affine.
Sottilmente, con rara sintesi, il racconto rende ragione anche delle diversità di carattere e di attitudine dei due fratelli, con l'undicenne Jonathan già responsabile, piccolo lavoratore, divertito all'idea di spaventare a parole la sorellina, ma anche vittima delle stesse superstizioni che riporta, e Sofia, invece, che a sei anni ha ancora la capacità infantile di parlare alla natura, di suscitare il buono dove vuole vederlo, di obbligare una creatura enorme, dalle unghie smisurate, a scartare una caramella. Ed ecco che l'avventura dei due fratelli si fa viaggio nelle loro emozioni più recondite, e il rapporto di amore-odio che Jonathan ha per Mister Orso è lo stesso che lo lega alla sorella, amata ma spesso mal tollerata.
Ispirato dalla selvaggia natura scandinava e dai racconti indigeni del Nord, che il regista ha ascoltato da bambino quando era solito trascorrere le vacanze in Svezia, Il Grande Orso non è un film "tenero" né "magico", ma è un'avventura che trattiene il fiato e tenta la carta, insolita ed efficace, di fare del grande animale al centro del racconto un'istanza né buona né maligna, proprio com'è ogni forza della natura, che va rispettata e non provocata.
Non si tratta di una visione necessariamente memorabile, ma l'immagine della grande schiena dell'orso sulla quale è cresciuta una foresta di pini che lo aiuta a mimetizzarsi, è un'immagine molto forte, che non se ne va.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati