Meteora

Film 2012 | Drammatico

Titolo originaleMetéora
Anno2012
GenereDrammatico
ProduzioneGermania, Grecia
Regia diSpiros Stathoulopoulos
AttoriTheo Alexander, Tamila Koulieva .
MYmonetro 2,79 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Spiros Stathoulopoulos. Un film con Theo Alexander, Tamila Koulieva. Titolo originale: Metéora. Genere Drammatico - Germania, Grecia, 2012, - MYmonetro 2,79 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Meteora tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 3 febbraio 2012

Il monaco Teodoro e la suora Urania vivono su una vita ascetica nei monasteri di Meteora, nella Grecia centrale. Ma nasce la passione tra i due, mettendo in discussione la loro scelta di vita.

Consigliato sì!
2,79/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un'opera di buon impatto visivo, ma non totalmente risolta.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 14 febbraio 2012
Recensione di Marianna Cappi
martedì 14 febbraio 2012

Tra i massicci della Grecia centrale, un monastero e un convento si fronteggiano, in cima a due pinnacoli, sospesi tra cielo e terra. Il monaco Teodoro e la suora Urania hanno votato le loro esistenze ai rigidi rituali ascetici ma la crescente attrazione che si sviluppa tra i due, nel corso dei loro brevi incontri, mette la loro scelta di vita a dura prova.
Il regista Spiros Stathoulopoulos si muove tra la terra materna, la Colombia, e quella paterna, la Grecia, diviso tra due mondi e probabilmente in cerca di un approdo identitario dal punto di vista artistico se non personale. Anche per questo, forse, il suo è appunto un racconto di due mondi: quello secolare, fatto dei cicli della natura, e quello spirituale, che obbedisce ad altri ritmi, non meno rigidi e perfino cruenti. C'è molto di più, in questo film, della semplice vicenda di un amore impossibile, aspramente contrario alle regole, ma sfortunatamente i pezzi del puzzle non trovano la collocazione ideale e le intenzioni dell'opera rimangono confuse, come confusi sono i due protagonisti, tra la repressione della passione e il suo perseguimento.
Avrebbe potuto configurarsi come un'esperienza estetica vertiginosa, Meteora , invece è un'occasione mancata: pur ambientandosi tra picchi ripidissimi ed esplorando un conflitto abissale, il complesso del film lascia insoddisfatti poiché non si rivela all'altezza delle ottime suggestioni che mette in campo.
Lo sviluppo della narrazione avviene principalmente attraverso l'animazione di una serie di icone, fortemente geometriche e suggestive, mentre alle sequenze prettamente cinematografiche è riservato l'approfondimento di questi quadri, in chiave documentaristica, sia quando si tratta della descrizione della vita di campagna, alle pendici delle due alture, sia quando oggetto dell'indagine è la vita monastica o l'incontro tra i due protagonisti. In questo impianto, di forte impatto e indubbio interesse, non trova però una collocazione fluida la rappresentazione dell'erotismo, che insegue la terza via di un'immagine forte nel contenuto e nella resa pittorica, ma risulta giustapposta alle precedenti senza coerenza ritmica e senza sviluppo. Più si fa ricca e loquace, nel suo essere muta, l'animazione delle icone, più il resto si fa vuoto e pasticciato e termina in sordina, riportando bruscamente lo sforzo creativo al servizio di una semplice e velleitaria variazione sul tema della tentazione carnale.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 21 febbraio 2014
stefano capasso

Due monasteri su due rocce una di fronte all’altra. Donne e Uomini vivono la loro vita di preghiera nelle loro piccole comunità. La loro vita è fatta di eventi semplici, cosi come a valle è quella dei contadini. Non sono molto diversi; la disposizione a svolgere i proprio compiti dei contadini che vivono più in basso rispetto ai monasteri posti sulle meteore, è [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati