Italian Movies

Film 2013 | Commedia, 99 min.

Regia di Matteo Pellegrini. Un film con Aleksey Guskov, Eriq Ebouaney, Anita Kravos, Michele Venitucci, Neil D'Souza. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2013, durata 99 minuti. Uscita cinema giovedì 4 luglio 2013 distribuito da Eagle Pictures. - MYmonetro 2,63 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Italian Movies tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 16 novembre 2017

Un'opera corale che offre un affresco colorato della nostra società e del mondo di chi vive ai margini di essa. In Italia al Box Office Italian Movies ha incassato 24,7 mila euro .

Consigliato nì!
2,63/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,27
CONSIGLIATO NÌ
Una favola volutamente naif, che risente della formazione pubblicitaria del regista qui al suo esordio cinematografico.
Recensione di Dario Zonta
Recensione di Dario Zonta

Negli studi di produzione di una soap televisiva la notte è degli addetti della pulizia, una variegata combriccola di etnia mista, tutti precari e sottopagati tra cui c'è anche un italiano, pure belloccio. Una sera l'indiano del gruppo, appassionato di fotografia, trova aperta la porta delle attrezzature e si intrufola mettendo mano a una costosissima cinepresa digitale. Come sarebbe bello poterla usare almeno una volta per fare un filmino di famiglia o registrare un matrimonio. E perché non farlo? Con la complicità di alcuni altri, tra cui il russo, Dilip inizia a fare il "regista di matrimoni". La cosa prende piede, il gruppo si allarga agli altri addetti e l'idea diventa un'impresa notturna parallela a quelle delle pulizie. Dai matrimoni si arriva alla realizzazione di veri videoclip che gente di tutte le etnie viene a registrare di notte per mandarli ai propri cari. Riusciranno i nostri eroi a riscattare la loro condizione sociale ed economica con la libera impresa, seppur un tantino truffaldina?
Italian Movies è un esordio di lusso di un pubblicitario milanese che diversi anni fa ha avuto l'idea da cui è partito il soggetto del film. Prendendo le mosse, sembrerebbe, dalla commedia all'italiana, insoliti ignoti alla riscossa, il regista declina esigenze e urgenze che furono degli italiani anni Cinquanta con quelle degli immigrati d'oggi, assumendo in verità il principio che la precarietà ormai riguarda tutti, anche giovani spiantati italiani.
Matteo Pellegrini insieme ai suoi sceneggiatori trasforma quest'idea in un'incoraggiante favola volutamente molto naif, girata, sembrerebbe, con discrete risorse a partire dal cast internazionale. Il russo è interpretato da Aleksey Gustov (Il Concerto), mentre tra gli italiani, insieme alla sempre brava Anita Kravos (troppo spesso confinata in ruoli da immigrata) spicca a sorpresa Filippo Timi nei panni del produttore sbruffone e cafone, un cattivo da favola, appunto, a cui Timi presta il suo talento, molto divertendosi.
Il film risente nella costruzione al montaggio e nella regia della formazione pubblicitaria del regista, e la sceneggiatura, pur assumendo il dispositivo da favola multietnica contemporanea, è fin troppo schematica e semplicistica. Il film è stato presentato in ottobre all'ultimo festival di Roma nella sezione Prospettiva italiana, ma esce solo adesso, a luglio! Segno che qualcuno non ci crede molto.

Sei d'accordo con Dario Zonta?

ITALIAN MOVIES disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 19 maggio 2015
Anton Ego

Spesso il cinema italiano moderno viene criticato, ma basta non fermarsi ai titoli più in evidenza per trovare film interessanti, tutt' altro che scadenti e banali. Italian Movies è un film attualissimo con un cast cosmopolita. Una commedia piacevole e intelligente, che strappa sorrisi e fa riflettere, che ci fa vedere il mondo dal punto di vista dei nuovi italiani che, seppur vivendo [...] Vai alla recensione »

sabato 6 luglio 2013
nenètte

Sono entrata in sala senza sapere nulla di questo film. Son uscita dal cinema felice perchè è una storia bellissima, raccontata magistralmente senza clichè o moralismi. Emozionante, molto divertente e VERO. un film puro e coraggioso. Grazie! Io tornerò a vederlo e spero abbia il successo che si merita!

sabato 6 luglio 2013
lisaohi

lisaohi [06/07/2013]Film sorprendente, attualissimo e visionario. Racconta l'italia di oggi ed i nuovi italiani che la popolano con delicata ironia frammista a momenti di intensa commozione. Gli attori, straordinari, riescono a portare il pubblico fin dentro le viscere della propria realta'. Mai scontato ne' banale, e' un 'feel good movie' che intriga e sorprende, e soprattutto fa riflettere.

giovedì 4 luglio 2013
Mimma78

Bellissimo film che ho visto al festival i Roma. Ottima commedia: divertente, emozionante, con attori straordinari che hanno dato vita a persone vere. bravi tutti!!

mercoledì 24 luglio 2013
Maximiliano Cardarelli

 " ITALIAN MOVIES ".....UN FILM SPASSOSISSIMO....FRESCO....LEGGERO...E SOPRATTUTTO...DINAMICO. " Raramente un film riesce a tenermi con il collo in su verso lo schermo, facendomi dimenticare anche il colore delle poltrone del Cinema. Ieri....per passare 2 ore....ho deciso di entrare in uno dei pochi Cinema romani....dove le pellicole non risentono dello Star System del botteghino [...] Vai alla recensione »

domenica 10 luglio 2011
Giulio52

Avendo partecipato come comparsa spero sia un successo, la storia mi piace, aspetto  l'arrivo nei cinema.

lunedì 10 novembre 2014
enzo70

Sulla scia della recuperata sensibilità sociale verso i temi dell’immigrazione, Matteo Pellegrini al suo esordio come regista propone un film che si caratterizza per l’idea e per l’innovazione nel linguaggio. Rimanendo, comunque, nell’ambito del politicamente corretto, infatti, italian movies è una storia diversa.

FOCUS
INCONTRI
mercoledì 3 luglio 2013
Gabriele Niola

Era l'unico italiano nella banda di extracomunitari che da inservienti di un'impresa di pulizie diventano videomaker clandestini in Italian movies, Michele Venitucci, 38 anni, pugliese è diventato il controcampo italiano di un film che utilizza gli extracomunitari per raccontare il nostro paese, fuggendo i toni drammatici e scegliendo un andamento spensierato con l'idea di penetrare più a fondo del solito.

Frasi
"Quando le scimmie cantano, anche la tigre vuole ballare!"
Dilip (Neil D'Souza)
dal film Italian Movies - a cura di Miriam Gangi
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati