Monga

Film 2010 | Drammatico 140 min.

Anno2010
GenereDrammatico
ProduzioneTaiwan
Durata140 minuti
Regia diDoze Niu
AttoriChing-Tien Juan, Mark Chao, Ma Ju-Lung, Rhydian Vaughan .
MYmonetro 2,55 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Doze Niu. Un film con Ching-Tien Juan, Mark Chao, Ma Ju-Lung, Rhydian Vaughan. Genere Drammatico - Taiwan, 2010, durata 140 minuti. - MYmonetro 2,55 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Monga tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 15 aprile 2010

Nel distretto di Monga, nella Taipei anni '80, vige un codice d'onore piuttosto peculiare, che permette alle triadi di governare indisturbate con regole proprie. Il timido Mosquito trova nella mafia la famiglia che non ha mai avuto. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Asian Film Awards,

Monga è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,55/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Un'opera a suo modo coraggiosa, affetta da prolissità e difficili scelte stilistiche.
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 28 aprile 2010
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 28 aprile 2010

È con indubbio coraggio che Doze Niu affronta un tema come quello del racconto di formazione in ambito gangsteristico, così oberato di cliché da risultare un campo minato per chiunque. Troppi i paragoni ingombranti, costante la sensazione di déja vu dietro l'angolo. Dove Monga costituisce una novità è nella rappresentazione delle specificità taiwanesi del jiang hu e del suo codice d'onore: i boss Geta e Masa che brindano assieme mentre i relativi scagnozzi se le danno di santa ragione, lo stile popolare e casereccio - che ai nostri occhi suona molto familiare - nella conduzione del business mafioso, il rifiuto delle "vigliacche" armi da fuoco, l'unione dei diversi clan nell'odio verso i temuti "cugini" continentali.
Confortata da queste note di colore, l'elegia estetizzante della vita da gangster - ricucita in parte dalla mattanza finale - raggiunge livelli inimmaginabili persino per gli Young and Dangerous e i Friend che furono; è la mafia a regalare a Mosquito il padre che non ha mai avuto, è la mafia a renderlo cool e temuto, è la mafia a fargli perdere la verginità (e forse a farlo innamorare). Proprio la vicenda collaterale sentimentale costituisce uno dei punti più fragili del film, una nota stonata all'interno di una sinfonia tutta maschile, in cui spesso l'amicizia virile sfocia in malcelato sentimento amoroso (nel caso della devozione di Monk nei confronti di Dragon, invece, si arriva ai limiti dell'outing).
Monga rimane opera a suo modo coraggiosa, benché gravemente affetta da prolissità e da scelte stilistiche difficilmente sostenibili (specie il montaggio analogico tra gocce di sangue e fiori di ciliegio in cgi del finale). Un'occasione sostanzialmente mancata.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

MONGA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 25 aprile 2010
Roberto Simeoni

La legge della strada, fra tradimenti, faide e lotte per il potere, lascia il segno sulla pelle di cinque ragazzi, che negli anni '80 crescono in una band nel quartiere commerciale di Taiwan: Monga. Una classica storia di mafia con protagonisti degli adolescenti: niente di particolarmente nuovo, ma la qualità del cast, l'ottima sceneggiatura (la storia è molto bella e i personaggi [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 23 aprile 2010
Nicoletta Dose

Opening Night Come si conviene ad una grande festa cittadina, anche l'inaugurazione della dodicesima edizione del Far East Film Festival riesce ad attirare curiosi desiderosi di indiscrezioni anche dal più lontano angolo di periferia.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati