La conquista del West [2]

Film 1962 | Western 155 min.

Regia di John Ford, George Marshall, Henry Hathaway. Un film Da vedere 1962 con George Peppard, Henry Fonda, Gregory Peck, John Wayne, Richard Widmark, James Stewart. Cast completo Titolo originale: How the West Was Won. Genere Western - USA, 1962, durata 155 minuti. - MYmonetro 3,85 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La conquista del West [2] tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 6 giugno 2011

Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 3 Premi Oscar,

La conquista del West [2] è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
3,85/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,69
CONSIGLIATO SÌ

Un western prodotto per lanciare il cinerama fuori dal genere documentario. L'espediente narrativo è quello, non nuovo, della storia di una famiglia attraverso quarant'anni di vita alla frontiera. All'epoca dei cacciatori di pellicce, due sorelle incontrano gli uomini delle loro vite. La maggiore sposa un cacciatore che per lei si trasformerà in agricoltore. La più giovane si mette con un giocatore. Il figlio del cacciatore combatte nella guerra di Secessione, partecipa alla costruzione della ferrovia, diventa sceriffo e uccide un noto fuorilegge. Poi, chiusa l'epoca eroica (sua e del paese), si ritira in campagna chiamando presso di sé la zia, ormai vedova e vecchiarella. Zeppo di divi (nessuno però impiegato al meglio), il film è dichiaratamente la raccolta di ogni luogo comune sull'argomento. Non punta sulla novità ma sulle grandiosità delle scene (la carica di bufali, la battaglia di Shiloh, le rapide, l'assalto al treno). L'impatto (specie di quest'ultima sequenza che costò una mutilazione alla controfigura Robert Morgan) è notevole, ma il cinerama è ancora allo stadio primitivo (il sistema è a tre schermi, e non di rado si vedono le giunture fra un "piano" e l'altro). A livello di spettacolo, è un film che non si dimentica.


LA CONQUISTA DEL WEST [2] disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 11 settembre 2022
samanta

Il film costituisce l'omaggio di Hollywood alla conquista degli immensi territori dell'Ovest (dalla California al Dakota) mediante guerre (contro il Messico e le tribù varie dei pellirosse) da parte di milioni di coloni e ricordato in innumerevoli episodi dal cinema USA. La caratteristica di questo film è di illustrare 5 episodi cruciali nel periodo dal 1836 al 1880 della [...] Vai alla recensione »

martedì 16 novembre 2010
jos d

Girato in cinerama, questo film rappresenta uno dei maggiori colossi cinematografici dell’epoca, alla cui realizzazione hanno preso parte tre registi di grande fama, un cast irripetibile -vi figurano almeno otto/nove nomi di primissimo livello-, nonché uno staff tecnico altamente qualificato, tanto da valere alla pellicola due -su tre totali- premi Oscar: quello per il miglior montaggio e quello per [...] Vai alla recensione »

sabato 16 luglio 2016
enzo70

La conquista del west di John Ford è un’epopea dell’epoca per raccontare il west in maniera semplice e lineare, dando ampio spazio alle potenzialità tecniche dello strumento cinematografico. Una sorta di opera che racchiude le mille sfaccettature del mito del west, con gli occhi di due donne che lungo la frontiera vivono prima il dolore della morte dei genitori e poi i piaceri [...] Vai alla recensione »

sabato 23 luglio 2011
mondolariano

Paragonato a “C’era una volta il west”, “La conquista del west” mette in evidenza la sua origine statunitense. Il primo tutto chiuso nel suo pessimismo, il secondo aperto verso il futuro di una grande nazione: troppo ottimista per sfuggire gli artigli della retorica. Si difende comunque bene, specie all’inizio, dove l’incontro tra James Stewart e Karl Malden [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 giugno 2013
Zelig46

Nella pagina della critica di questo film è stata scritta una grossa imprecisione. I racconti di Frank J. Wilstack, Ryley Cooper e Grover Jones, non hanno niente a che vedere con questo film, ma sono la base per il racconto di quello del 1936 (The Plainsman) interpretato da Gary Cooper (la storia di Wild Bill Hickok) e diretto da Cecil B. DeMille, che in comune con "La conquista del West" del 1962 [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 aprile 2019
Fabio

Costruito ad episodi il film racconta l'epopea della conquista e della nascita della nazione americana. Un film intrinsecamente americano nei toni e nello spirito; sotto la guida di maestri riconosciuti nel genere scorriamo una carrellata di personaggi e situazioni mai banali o retorici. Un film maturo, a tratti avvincente (le scene d'azione sono memorabili) e la lunghezza complessiva non [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 5 novembre 2008
 

Altri tre titoli fondamentali In uscita, a integrare la serie di classici western in Dvd, tre film che fanno la storia del genere. La conquista del west è uno dei titoli fondamentali in assoluto: accorpa tutta la mitologia: la frontiera, i pionieri, [...]

winner
miglior scenegg.ra originale
Premio Oscar
1964
winner
miglior montaggio
Premio Oscar
1964
winner
miglior suono
Premio Oscar
1964
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati