Anno | 2008 |
Genere | Thriller, |
Produzione | Gran Bretagna, USA, Sudafrica |
Durata | 105 minuti |
Regia di | Neil Marshall |
Attori | Rhona Mitra, Bob Hoskins, Adrian Lester, Alexander Siddig, David O'Hara, Malcolm McDowell Caryn Peterson, Adeola Ariyo, Emma Cleasby, Christine Tomlinson, Vernon Willemse, Paul Hyett, Daniel Read, Karl Thaning, Stephen Hughes (II), Jason Cope, Ryan Kruger, Nathan Wheatley, Cecil Carter, Jeremy Crutchley. |
Uscita | venerdì 29 agosto 2008 |
Distribuzione | Medusa |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 |
MYmonetro | 2,05 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento lunedì 18 gennaio 2016
Un virus inarrestabile attacca la Scozia. La penisola viene messa in quarantena ma dopo trent'anni, una spedizione si addentra nella zona infetta per trovare possibili sopravvissuti, forse portatori sani del virus... In Italia al Box Office Doomsday ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 958 mila euro e 353 mila euro nel primo weekend.
Doomsday è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
e Blu-Ray
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO NÌ
|
Con un muro, dove sorgeva nell'antichità il vallo di Adriano, la Scozia viene isolata in seguito alla comparsa di un virus inarrestabile. Trent'anni dopo, una fuga che riporta l'epidemia a Londra costringe il governo a inviare una spedizione nella zona contaminata per trovare qualche possibile sopravvissuto, forse grazie alla selezione naturale.
Dopo il più che lodevole The Descent e il grottesco Dog Soldiers, Neil Marshall realizza con Doomsday, una sorta di collage di altri film, mescolando i grandi classici della fantascienza post-atomica anni '80 (Mad Max e 1997: Fuga da New York in primo luogo) e il film di zombie contemporaneo (Resident Evil e 28 giorni dopo, di cui sembra quasi di rivedere le immagini, fosse anche solo per l'ambientazione britannica). Nessun eroe mitico e sfaccettato come Iena Plissken o Mad Max dunque, ma una Rhona Mitra nei panni di una macchina da guerra, indistruttibile (ingiustificatamente) e che fa un po' il verso alla Mila Jovovich di Resident Evil, finendo per creare un personaggio ormai di genere, di cui non si sentiva certo la mancanza: quello dell'eroina post-apocalittica.
Nella zona contaminata si va dal classico mondo arcaico-grottesco, punk e sado-maso, a una sorta di società medievale dominata da un tiranno-dio impersonato da Malcolm Mc Dowell, con tanto di costumi, drappi e armature recuperati misteriosamente (rinvio a Highlander?). Di originale poco o niente.
Doomsday è un bricolage non solo di generi ma di intere sequenze rubate ad altri film (tra cui Alien 2 o Interceptor), giustapposte in maniera insensata e fracassona. Decerebrato e consapevolmente trash come si presenta, il terzo lungometraggio di Marshall potrebbe persino risultare divertente e il ritmo sostenuto aiuta a non perdere mai l'attenzione, non fosse che la totale mancanza d'idee nuove rende la pellicola emozionalmente piatta: il genere è fin troppo codificato per stupire di fronte a scene già viste altrove.
In bilico tra l'omaggio, la parodia e il più banale remake commerciale, Doomsday, non sapendo da che parte stare, risulta in fin dei conti privo di pathos, prevedibile e sostanzialmente senza grande interesse.
DOOMSDAY disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€Scopri | €12,99 | |||
€12,99 | - |
Un virus decima la popolazione nel Nord della Gran Bretagna e si decide di confinare tutta la zona. Alcuni anni dopo, Eden Sinclair, coraggiosa donna soldato reduce dagli infetti quando era piccola, viene richiamata dai superiori che vogliono inviare una squadra di militare nelle zona di quarantena per trovare una cura al virus. Ma la missione diventa difficile perchè nei vecchi centri abitati vi capeggia [...] Vai alla recensione »
Doomsday è stato vituperato dalla critica di tutto il pianeta, ma in realtà è uno dei più riusciti esempi di cinema postmoderno e una dichiarazione d’amore. Non prendi due personaggi secondari tra le fila del gruppo di soldati protagonisti e li chiami Carpenter e Miller, se non hai intenzione di omaggiare i tuoi Maestri, ma l’intento di Marshall non è [...] Vai alla recensione »
Sottovalutato e forse a molti sconosciuto, è un film godibile e piacevole, in cui spiccano un gran numero di effetti speciali, un ritmo elevato e una critica chiarissima alla mancanza di versatilità, lungimiranza ed ad una sorta di inadeguatezza della classe governente. Ricorda la New York di Jena Plisskis e le lande sperdute di Mad Max e l'uso appropriato di canzoni anni '80 [...] Vai alla recensione »
Con echi anche(forse inconsciamente, direi)da"Mad Max", serie di film anni 1980 made in Australia, "Doomsday"(2008, di Neil Marshall, autore di tutto, dal soggetto alla sceneggiatura, da solo), riprende e attualizza problmeatiche para-apocalittiche (virus terribile)con una sorta di antisocietà, con richiami medievali(nella zona del vallo di Adriano, visto come finis Scotiae, [...] Vai alla recensione »
“Doomsday” è una pellicola del 2008, diretta da Neil Marshall, conosciuto per l’horror “The descent”,Marshall lo vedremo prossimamente dietro alla regia del possibile seguito di “Kong: Skull Island” e del probabile reboot di “Hellboy”. Il film mi aveva incuriosito principalmente per la trama anche se non mi aspettavo un capolavoro [...] Vai alla recensione »
Ciò che si nota a proposito di Neill Marshall è che molto spesso i suoi film non vengono compresi,nè dalla critica nè tantomeno dal pubblico e Doomsday ne è la prova,la pellicola infatti è una sorta di semi remake di 1997 Fuga da New York ibridato con Distretto 13 Le Brigate della Morte con un pizzico di Western e Mad Max,una sorta di calderone tanto anarchico [...] Vai alla recensione »
Nella giungla del Vietnam i giovanottoni americani morivano con un senso di incredulità in volto: avevano visto talmente tanti cartoni animati da credere che anche loro, come i personaggi Disney e Hanna & Barbera, potessero risollevarsi e rimettersi in moto come se nulla fosse, continuando a combattere i "musi gialli". Già allora il cinema proponeva improbabili scene di "resurrezione", o scene di individui [...] Vai alla recensione »
PASTROCCHIO DI VIOLENZA E FANTASCIENZA UNITO A QUALCHE IDEUCCIA RUBATA A FILM DI BEN ALTRO SPESSORE. POTEVANO RISPARMIARSELO
l'incipit è interessante,ma poi la noia prende il sopravvento per un tema trattato una miriade di volte nel mondo del cinema con risultati migliori di questo..
Devo dire che all'inizio il film mi ha colpito. In particolare l'atmosfera mi ricordava quella di Alien 2. Tutto fino al momento in cui si viene a conoscenza dei "mostri", o come li vogliamo chiamare. In realtà il film non fa altro che decadere piano piano seguendo una trama veramente poco credibile e in alcuni casi discutibile.
Definito come un “Mad Max diretto da Luhrmann”, il terzo lungometraggio dell’inglese Marshall ha la pazzesca ambizione di affrontare una moltitudine di generi diversi: poliziesco, horror da epidemia, zombie movie, survival horror, action, fantascienza post-apocalittica, steam-punk, fantasy medievale e car-chasing. Per fortuna, se la cava egregiamente in ognuno di essi (da applausi [...] Vai alla recensione »
Il trailer del film prometteva bene, essendo stato “Io sono leggenda” di Francis Lawrence un film di tutto rispetto. Una trama esiste ma oltre ad essere surreale è realizzata in maniera ridicola. Sembra la parodia di un film Horror, pensavo di vedere un film terrificante e mi sono trovata a guardare un film divertente. I cannibali punk al massimo sono solo disgustosi ma neanche [...] Vai alla recensione »
devo dire che averlo visto solo ora non è stata una disgrazia.........non mi ero perso niente e potevo pure continuare ad ignorarlo.....banale in tutti i sensi....una schifezza mah..
Niente di nuovo sotto il sole, tranne qualche evidente inflenza narrativa e visiva a nascita nota. Bella l'idea dell'occhio spione, ma complessivamente non basta a dare un senso adeguato a gusti esosi come i miei in questo tipo di film.
nelle recenzioni generali, tra i tanti film che questo doomsday tenta di "accrocchiare" vi è pure il mitico the warriors, nella scena quando lo scuolabus tutto sgangherato tenta di inseguire i soldati. Nella scena originale i guerrieri scappano dall'autobus dei "Turnbull Ac's": This is Turnbull Ac's!!!!"
Registrato improvvidamente ed immediatamente cancellato!
Ha tutto ciò che chiede un film d'azione con note thriller e splatter. Non lamentatevi sempre ed il plagio ve lo siete sognato.
aspetti positivi di questa pellicola sono sicuramente il ritmo quasi frenetico, i costumi e gli effetti speciali. per il resto, trama piuttosto debole, anzi per niente credibile e copione già visto. e poi mi smebra improprio definirlo un thriller, semmai un fanta-horror visto il copioso numero di corpi passati al macello.
Se pur non tanto peggiore delle quotidiane pellicole a cui siamo abituati,un altro "film" privo di tutto ciò che un film dovrebbe avere ed essere.
film carino, non sono fan del genere post-apocalittico ma l'ambientazione e la fotografia non erano male e la scena finale dell'inseguimento era davvero divertente! Poco originale ma si lascia guardare volentieri...
Lo stile del film si lascia facilmente intuire fin da subito e si confida nel suo dinamismo,fino a quando in una degradata Scozia crollano tutte le nostre aspettative.... Non si contesta il collasso sociale in una situazione disperata,ma il cannibalismo in una terra che ci viene mostrata incontaminata e zeppa di bestiame è improponibile.Ogni scena sprofonda nel ridicolo:dalla popolazione che si rifugia [...] Vai alla recensione »
Ma forse questo film appartiene alla saga degli Scare Movie? Penso di si visto che è un film horror che non spaventa! Credo che il regista non avesse nulla da fare e quindi invece di perdere tempo ha.....perso tempo facendo questo film. E' un insieme di sequenze illogiche: come è possibile che un camion/container esploda al contatto con un uomo? Come è possibile che una bambina [...] Vai alla recensione »
Much as one might admire the British healthcare system as presented in the documentary "Sicko," even Michael Moore would have to admit they have a hard time over there coping with apocalyptic viruses. A lot of good socialized medicine did for the virus-stricken Londoners in "28 Days Later" who turned into rabid killers before they could phone up the clinic for their free anti-zombie pharmaceuticals. [...] Vai alla recensione »
“If you’re hungry, here’s a piece of your friend,” snarls a jailer in the post-apocalyptic action picture “Doomsday,” sliding a plateful of charbroiled man-flesh to a captive. If that line fails to make the film’s midnight-movie ambitions clear, the British writer and director Neil Marshall offers many other clues: hands, legs and heads lopped off in bloody close-ups; a nonstop soundtrack of adrenaline-s [...] Vai alla recensione »