Doomsday

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Doomsday   Dvd Doomsday   Blu-Ray Doomsday
Un film di Neil Marshall. Con Rhona Mitra, Bob Hoskins, Adrian Lester, Alexander Siddig, David O'Hara.
Thriller, durata 105 min. - Gran Bretagna, USA, Sudafrica 2008. - Medusa uscita venerdì 29 agosto 2008. - VM 14 - MYMONETRO Doomsday * 1/2 - - - valutazione media: 1,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un filmetto Valutazione 1 stelle su cinque

di peter patti

Feedback: 717 | altri commenti e recensioni di peter patti
giovedì 13 giugno 2013

Nella giungla del Vietnam i giovanottoni americani morivano con un senso di incredulità in volto: avevano visto talmente tanti cartoni animati da credere che anche loro, come i personaggi Disney e Hanna & Barbera, potessero risollevarsi e rimettersi in moto come se nulla fosse, continuando a combattere i "musi gialli". Già allora il cinema proponeva improbabili scene di "resurrezione", o scene di individui che scampavano miracolosamente a disastri immensi (bombe, sparatorie, esplosioni ecc.). Con gli anni, Hollywood si è specializzata ad esagerare fino al parossismo l'"action", ed ecco che arrivano pellicole come 'Tomb Raider' o appunto questo 'Doomsday', dove gli eroi (ma ormai spesso si tratta quasi sempre di un'eroina...) non solo si salvano da innumerevoli pericoli, ma finiscono in qualche modo per salvare il mondo, finanche. Bene, bravo, sette più. Peccato che il più delle volte non regga la storia e che anche le premesse siano a dir poco... ridanciane! In 'Doomsday' abbiamo un virus che si propaga in Scozia. Ma perché proprio là? Non poteva accadere in un Paese asiatico, o africano, o anche nello stesso Nordamerica? Che è tutto questo accanimento contro gli scozzesi, tipicamente inglese?? Poi, con l'avanzare dei minuti, capiamo che forse la Scozia è un pretesto per mettere in scena eserciti di straccioni/semi-zombie (alla 'Mad Max', per intenderci) in look punkeggiante. Dicono infatti che Glasgow sia, o sia stata, una delle capitali mondiali del movimento punk. D'accordo, ma perché allora trasformare questi sopravvissuti del virus letale anche in spietati sadomasochisti? Insomma: la Scozia è una vasta regione piena di boschi e fiumi e, semmai, i folli e i malsani li trovi nella pur bella Londra, non a Glasgow o a Edimburgo! Ma a parte ciò (che può interessare e far sorridere in primis i conoscitori della vita e dei sentimenti della Gran Bretagna), e a parte tutti i cliché intorno alla Scozia che si vanno sviluppando man mano che la "storia" procede, abbiamo le profonde incoerenze del copione, e che nessuno ha pensato di eliminare, in nome di un'esaltazione dell'"azione" (con poca suspence però) e della violenza davvero malata. Carne denudata e spaccata, teste e arti tranciati, sangue che schizza ovunque... Solo per questo, cioè per il tanto sangue che scorre, il film avrebbe dovuto essere vietato come minimo ai minori di 18 anni. Dispiace - e non poco - la presenza nel cast di Bob Hoskins, grande attore che da solo ovviamente non riesce a impreziosire la pellicola. Ma forse Hoskins avrà pensato: "Ho recitato già in un cartone animato, quello della coniglia sexy... Un altro 'cartoon' non può certo danneggiare la mia carriera..." Film stupido che non sfrutta l'idea-base interessante, e che soprattutto non sfrutta il bel titolo: 'Doomsday' è il Giorno del Giudizio, e quello prima o poi l'umanità dovrà affrontarlo sul serio. Ma non come accade in questo filmetto.

[+] lascia un commento a peter patti »
Sei d'accordo con la recensione di peter patti?

Ultimi commenti e recensioni di peter patti:

Doomsday | Indice

9° | peter patti
Jan Stuart
Matt Zoller Seitz
Approfondimenti

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |