Pane, amore e gelosia

Film 1954 | Commedia +13 97 min.

Regia di Luigi Comencini. Un film con Virgilio Riento, Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Maria Pia Casilio, Marisa Merlini. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1954, durata 97 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,87 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Pane, amore e gelosia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 19 giugno 2014

Incaricato di vigilare su Maria "la bersagliera", il maresciallo Carotenuto suscita la gelosia di Annarella, sua futura moglie. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Consigliato sì!
2,87/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Una commedia di ambiente paesano che si avvale di un'abile cura registica che modula nel miglior modo possibile le richieste commerciali della Titanus.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Mentre il maresciallo Carotenuto sta per chiedere un congedo illimitato al fine di poter sposare Annarella, madre di un figlio naturale appena arrivato a Sagliena da Roma, il carabiniere Stelluti, fidanzatosi con Maria "la bersagliera", deve essere trasferito per un lungo periodo. Proprio su richiesta del suo sottoposto, sarà Carotenuto a dover vigilare su Maria, suscitando ancora la gelosia di Annarella.
Il fortunatissimo esito commerciale di Pane, amore e fantasia, campione ai botteghini nella stagione 1953-54, richiese un seguito immediato alle avventure di quella rosea realtà paesana in cui lo spettatore di allora voleva rispecchiarsi. Quasi imposto a Luigi Comencini, richiesto a furor di popolo, Pane, amore e gelosia comincia in medias res, senza bisogno di preamboli introduttivi o riassunti di sorta. Ma proprio quest'eccessiva fiducia nella conoscenza, da parte del pubblico, dei personaggi e dei loro legami finisce col licenziare un lavoro un po' monco, troppo contratto, specialmente nella parte iniziale. Da intendersi forse come una sorta di "secondo tempo" della prima avventura, il nuovo racconto parte in minore per poi trovare il suo passo, seguendo la formula ben nota: non c'è bisogno di immettere alcuna novità, del resto, l'affezionato desidera soltanto continuare ad assistere alle schermaglie tra il Maresciallo e "la bersagliera", vivere ancora per un po' nell'immaginario paesino di Sagliena, che vuole sentire più vero del vero, stare dietro alle chiacchiere delle comari e alle raccomandazioni del parroco.
Sceneggiata da Ettore Maria Margadonna e Luigi Comencini, cui si aggiungono Vincenzo Talarico, Eduardo e Titina De Filippo, questa commedia di ambiente paesano si avvale di un'abile cura registica che modula nel miglior modo possibile le richieste commerciali della Titanus, la presenza di un De Sica ancora più sicuro nel ruolo dell'ossequioso e impenitente maresciallo e di una Lollobrigida sempre più diva. Tra gag riuscite, Carotenuto costretto a mangiare due volte per non fare torto né alla promessa sposa Annarella né a Maria "la bersagliera", e unghiate tirate a quel perbenismo per cui avvenenza fa rima con dissolutezza, Pane, amore e gelosia è un film semplice - come lo definì lo stesso regista -, tenue e garbato che, tuttavia, poco aggiunge al precedente capitolo.
Tipica quanto azzeccata l'idea del terremoto che ristabilisce gli equilibri saltati per via delle incomprensioni e delle maldicenze. Le avventure del maresciallo Carotenuto continueranno a Sorrento in Pane, amore e... di Dino Risi.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Seguito, non altrettanto fresco, di Pane, amore e fantasia.

Il film è il seguito di Pane, amore e fantasia ed è ugualmente gradevole, anche se non altrettanto fresco e spontaneo. Il maresciallo vuole sposare una ragazza-madre; il suo subordinato, che è stato trasferito, gli affida la propria fidanzata, la Bersagliera. Da questa situazione nascono pettegolezzi a non finire; la giovane rompe il fidanzamento e il maresciallo rischia di perdere la promessa sposa perché nel frattempo è arrivato il seduttore pentito.


PANE, AMORE E GELOSIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 10 dicembre 2015
Barolo

Geniale seguito di Pane amore e fantasia,riesce a distanza di tanti anni,ancora a farci sorridere.Il  cast è strepitoso, ma una menzione speciale la merita Tina Pica, il  suo tono, le sue  parole,  restano scolpite nell'immaginario di tutti noi,grande  caratterista, prima vera  attrice comica italiana, resta un'icona memorabile del cinema [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 dicembre 2011
Gianni Lucini

Nel 1954, un anno dopo il grande successo di “Pane, amore e fantasia” Luigi Comencini ripropone al pubblico il seguito delle vicende che tanto avevano appassionato il pubblico. Per la verità il regista non era del tutto convinto dell’operazione ma è stato letteralmente obbligato dalle richieste popolari e soprattutto dalla Titanus, la società di produzione intenzionata [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice non protag.
Nastri d'Argento
1955
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati