A Golden Life

Film 2023 | Documentario 85 min.

Titolo originaleOr de Vie
Anno2023
GenereDocumentario
ProduzioneBurkina Faso, Francia
Durata85 minuti
Regia diBoubacar Sangare
TagDa vedere 2023
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Boubacar Sangare. Un film Da vedere 2023 Titolo originale: Or de Vie. Genere Documentario - Burkina Faso, Francia, 2023, durata 85 minuti. Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi A Golden Life tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 4 ottobre 2023

Un film che segue il sedicenne Rasmané mentre cerca fortuna tra le miniere.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un racconto di formazione che non risparmia allo spettatore la visione cruda e spietata di un mondo.
Recensione di Giuseppe Avico
mercoledì 4 ottobre 2023
Recensione di Giuseppe Avico
mercoledì 4 ottobre 2023

Rasmané, detto Bolo, è un adolescente di 16 anni, un ragazzo la cui vita è scandita dalla ricerca dell'oro nel sito di Bantara, in Burkina Faso. Insieme a quella di tanti altri giovani, la vita di Rasmané è in bilico tra il fallimento e il successo, che vorrebbe dire una nuova vita per lui e per la sua famiglia. Il lavoro è massacrante, ma la sua speranza e la sua determinazione lo spingono oltre ogni limite fisico e mentale.

Sangaré restituisce un universo di immagini significativo ed estremamente fisico, dove non sono concesse montature espressive o trucchi narrativi.

Boubacar Sangaré, il regista di A Golden Life, è al suo primo lungometraggio. Dopo aver realizzato diversi corti, decide di approcciarsi a questa storia con gli occhi di chi l'ha già vissuta in prima persona: lo stesso Sangaré, infatti, ha lavorato in una miniera d'oro quando era un adolescente. Il suo sguardo privo di artifizi narrativi, attraverso il quale brilla l'autenticità di immagini e gesti, è il più sincero che si possa ottenere.

Al di sopra di ogni stratagemma o cieco manierismo, c'è la rappresentazione filmica di un'avventura che vive dei propri doverosi silenzi e dei suoi protagonisti, più che mai reali e tangibili sullo schermo. Quella di Rasmané, infatti, non è una semplice storia di riscatto ed emancipazione, piuttosto un racconto di formazione che non risparmia allo spettatore la visione cruda e spietata di un mondo nel quale la parola d'ordine non è solo sopravvivenza, ma anche speranza.

Sangaré riesce a tradurre in immagini tutto questo senza mai prestare il fianco a facili sentimentalismi, servendosi invece della propria esperienza per restituire sensazioni il più possibile spontanee. Anche la sua regia segue questa linea, e non ricerca mai soluzioni virtuosistiche fuori contesto.

A Golden Life, infatti, vive di un'ambivalenza stilistica che lo fa dondolare tra un piano puramente cinematografico e un altro documentaristico. Questo interessante espediente gioca a favore sia del realismo che del coinvolgimento squisitamente emotivo. In questa storia le immagini sono tutto: i gesti, i più piccoli movimenti e perfino gli sguardi, meritano la fedeltà e la dignità di un'inquadratura, dove sono concessi solo pochi dialoghi e la parola si fa fotogramma.

Quella di Rasmané non è solo la storia di un ragazzo, ma è anche quella di un'intera generazione di giovani spinti a una crescita fisica e mentale inconsueta, dove non esistono tappe intermedie. Il protagonista, così come tutti i suoi coetanei, smarrisce molto presto la propria innocenza e quell'ingenuità tipica di un bambino, passando velocemente alle inquietudini e alle responsabilità della vita adulta.

In questo contesto spietato e inflessibile, Rasmané condivide con i suoi compagni le proprie sorti, i sogni e le speranze, il sudore sulla fronte e i vestiti sporchi, i momenti di riposo e le risate, gli imprevisti e il fango, all'ombra di un'idea, quella rappresentata dal luccichio dell'oro e quindi da una nuova prospettiva di vita.

Sei d'accordo con Giuseppe Avico?
Powered by  
NEWS
[LINK] FESTIVAL
giovedì 5 ottobre 2023
Giuseppe Avico

Gratuitamente online fino al 15 ottobre grazie a Terra di Tutti Film Festival. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati