È nato e cresciuto a Berlino, in Germania. Il suo talento per la narrazione visiva si è espresso molto presto. Quando era ancora al liceo, ha scritto e illustrato una serie di fumetti per l'editore tedesco Carlsen, noto per la serie di Tintin.
Durante gli studi presso l'Accademia delle Arti di Berlino, Freudenthal ha scoperto la sua passione per il cinema. Ha prodotto personalmente due cortometraggi, mind the gap! e Monkey Business, che gli sono valsi premi e riconoscimenti in tutto il circuito di festival europei.
Il suo lavoro gli ha meritato una borsa di studio presso il California Institute of the Arts. Il suo primo cortometraggio americano The Tenor, che parla dell'ostrica di uno zoo che sogna di diventare una cantante d'opera, ha vinto il Premio Emmy per gli Studenti dell' Academy of Television Arts & Sciences. Ha inoltre girato il mondo con Spike and Mike's Festival of Sick & Twisted Animation.
Quindi si è unito alla Imageworks di Sony Pictures e alla squadra creativa dei film Stuart Little e Stuart Little 2. Lavorando a stretto gomito con il regista Rob Minkoff, ha dato forma ai personaggi digitali dei due film, svolgendo l'arduo compito di fornire la pre-visualizzazione dei copioni e di supervisionare la squadra degli artisti dello storyboard. Stuart Little ha ottenuto una nomination all'Oscar® per i Migliori Effetti Visivi.
Freudenthal quindi ha fatto il 'salto' nella regia di spot commerciali e ha lavorato per un'ampia rosa di clienti del mercato americano e europeo, fra cui Nike, Reebok, Nabisco, Burger King, Florida's Natural, Popsicle e Philadelphia. Freudenthal unisce la sua esperienza degli effetti visivi con un gusto per l'umorismo stravagante e la narrazione fantasiosa.
Freudenthal ha dato prova della sua profonda conoscenza del mondo dei film a soggetto quando è stato direttore di seconda unità del film della Disney The Haunted Mansion (La casa dei fantasmi), con Eddie Murphy.