In prima visione il film di Doug Liman che fu "nido d'amore" della coppia glamour più famosa di Hollywood.
di Edoardo Becattini
Quando la coppia fa successo...
Galeotto fu il set e chi lo diresse...Sono molte le stelle del mondo del cinema che hanno (almeno una volta) incontrato l'amore durante le riprese di un film, e sono altrettante le volte in cui tale chiacchiericcio di fondo è emerso in primo piano fino a determinare grossa parte del successo del film. Sarà reputato cinico guardarle sotto quest'ottica, ma è un sospetto che nasce piuttosto spontaneo, soprattutto quando si va a guardare caso per caso il rapporto inversamente proporzionale fra la qualità del film ed il relativo successo ottenuto anche in funzione di tali rumors e dell'attenzione della stampa addetta al gossip.
Film come Vanilla Sky o Rapimento e riscatto avrebbero ottenuto lo stesso notevole ritorno economico se non avessero investito molto del loro appeal sulle coppie Cruise-Cruz e Crowe-Ryan?
Probabilmente no, ma è anche vero che è troppo facile sparare su liaison durate il tempo delle riprese o poco più. Anche perché molte altre coppie hanno dato dimostrazione di essere più di un semplice pretesto per il battage promozionale del film, e non per forza dobbiamo tornare con la memoria ai tempi di Katherine Hepburn e Spencer Tracy per aiutarci con esempi. In ordine di tempo abbiamo Tim Robbins e Susan Sarandon (Bull Durham), Ben Affleck e Jennifer Garner (Daredevil) e, ovviamente, Brad Pitt e Angelina Jolie, conosciutisi sul set di Mr. & Mrs. Smith.
Il film, questa sera in prima visione su RaiUno (ore 21.10), è una action-comedy in cui la golden couple preferita dai media sono un'ordinaria coppia di sicari assassini che ignorano la professione del rispettivo partner. Proprio come il cognome che portano, i due Smith conducono una vita semplice e di routine l'uno agli occhi dell'altro, almeno finché i rispettivi boss non arrivano a metterli uno contro l'altro. Non mancheranno tediose sedute di terapia di coppia e roboanti tentativi di omicidio in una "guerra degli Smith" che è finita con il coronamento rosa confetto che ormai tutti conosciamo.
Per visualizzare la nostra personale guida tv della settimana: clicca qui