Toni dark stemperati da coinvolgenti vicende sentimentali: su TIMVISION tutte le stagioni di una serie che ha riportato in auge la figura del licantropo.
Come cambia la tua vita se vieni morso da un lupo mannaro? È la grande domanda che si pone Teen Wolf, uno dei grandi successi televisivi degli ultimi anni, un titolo amatissimo dagli adolescenti di mezzo mondo per la capacità di unire tematiche giovanili ed elementi fantastici in una narrazione sempre spiazzante. Con toni dark stemperati spesso e volentieri da coinvolgenti vicende sentimentali, la serie si è imposta nell’immaginario contemporaneo riportando nuovamente in auge la figura del licantropo.
Ideata da Jeff Davis, già dietro le quinte dell’inossidabile Criminal Minds, Teen Wolf è ambientata nell’immaginaria cittadina di Beacon Hills. Qui, nel mistero più totale, si agitano creature la cui è origine si perde nella notte dei tempi. Ci sono licantropi, streghe, coyote mannari, druidi e altri mutaforma dalle molteplici nature. La serie ruota attorno al personaggio di Scott, un ragazzo che passa perlopiù inosservato tra i corridoi e le aule della Beacon Hills High School. Il morso di un lupo mannaro segna irrimediabilmente la sua vita, provocando in lui una trasformazione che sconquassa ogni suo equilibrio.
Fortunatamente, al fianco del novello licantropo, ci sono due grandi amici: Stiles, un ragazzotto dalla battuta sempre pronta che sa come alleggerire la tensione, e Lydia, una studentessa modello che nel corso degli episodi scoprirà di essere una banshee. Intorno a loro stazionano diversi personaggi: Derek, un lupo mannaro dal passato oscuro e dal fascino tenebroso; Allison, la ragazza di cui Scott è innamorato; Jackson, uno degli studenti più popolari a scuola, soprattutto per i suoi meriti sportivi. Le relazioni tra i vari personaggi sono messe in discussione dall’arrivo di nuove creature in città e dall’ingresso del protagonista nel branco di lupi mannari di Beacon Hills.
Una piccola grande curiosità sulla serie riguarda l’ispirazione. Gli autori di Teen Wolf hanno preso spunto da un omonimo film, arrivato in Italia con il titolo Voglia di vincere, che vide la luce nel 1985. L’assoluto protagonista era Michael J. Fox, attore che nello stesso anno diventerà una celebrità internazionale grazie a Ritorno al futuro. Nella pellicola, diretta da Rod Daniel con toni e colori tipici degli anni Ottanta, un maldestro liceale di nome Scott scopre la propria identità di licantropo. Le conseguenze di un simile evento sono inevitabili tanto nella vita familiare quanto in quella scolastica.
Nelle sei stagioni all’attivo, ora disponibili su TIMVISION, la serie di Teen Wolf si è distanziata in modo significativo dall’opera originale. Ponendosi sulla scia di Buffy l’ammazzavampiri e The Vampire Diaries, ha raccontato le inquietudini e i turbamenti dell’adolescenza con uno stile originale, facendo leva su elementi mitologici che ne hanno arricchito il racconto. Teen drama dalle forti tinte sovrannaturali, la serie è diventata un punto di riferimento per il pubblico più giovane. Non è un caso che sia stato un canale attento alle nuove generazioni come MTV, negli Stati Uniti, a proporre Teen Wolf tra il 2011 e il 2017. I cento episodi trasmessi confermano la bontà e la lungimiranza di un’operazione portata avanti con brio e intelligenza dallo showrunner Jeff Davis.