Valerio Caprara è un attore italiano, è nato il 16 luglio 1946 a Roma (Italia). Valerio Caprara ha oggi 78 anni ed è del segno zodiacale Cancro.
Critico cinematografico italiano, dal '79 è critico de "Il Mattino". Ha scritto sulle principali riviste specializzate nazionali ed è stato autore di testi e conduttore di programmi Rai e dal 2007 è ospite fisso di Cinematografo condotto da Gigi Marzullo, in onda su Raiuno.
Direttore artistico degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento dal 1983 al 2000, ha curato sezioni del Meeting Cinema e Storia di San Marino e del Giffoni Film Festival. Nel 1985 il Ministero della Cultura della Repubblica Francese l'ha insignito del titolo di Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres. Dal 2010 al 2018 è stato Presidente della Fondazione Film Commission della Regione Campania e dal 2011 al 2016 membro della commissione per la cinematografia presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Attualmente è membro del comitato scientifico del Centro Sperimentale di Cinematografia e dell'Accademia del Cinema Italiano, Premi David di Donatello.