•  
  •  
Apri le opzioni

Sharlto Copley

Sharlto Copley. Data di nascita 27 novembre 1973 a Pretoria (Sudafrica). Sharlto Copley ha oggi 47 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

L'attore feticcio di Neill Blomkamp

A cura di Fabio Secchi Frau

Attore sudafricano, conosciuto principalmente per il ruolo di Wikus van der Merwe nel film di fantascienza candidato all'Oscar District 9 e per essere l'attore feticcio di Neill Blomkamp, ha partecipato a pellicole come A-Team, Europa Report e Maleficent ed è il protagonista della serie tv Powers.

L'amicizia con Blomkamp
Sharlto Copley nasce il 27 novembre 1973 a Pretoria, in Sud Africa, dal docente universitario Bruce Copley e dalla guaritrice affiliata al Cristianesimo scientista Linda Stocks. Cresciuto assieme al fratello Donovan (che diventerà leader della band Hot Water, celebre aver collaborato con BBC World e per aver scritto la canzone Bushfire che viene usata negli spot dell'azienda italiana di scarpe Primigi) e alla sorella Marisa (che diventerà una ballerina e una fashion designer), dopo aver studiato alla St. Andrew's Preparatory School di Grahamstown e alla Redhill School di Morningside, a Johannesburg, conosce il futuro regista Neill Blomkamp, allora un sedicenne. Copley, che di anni ne aveva ventidue, si mette in affari con lui costruendo un'azienda che possa assistere alcune compagnie a creare dei progetti animati in 3D.

Il sodalizio artistico con Blomkamp
Quando Blomkamp passerà alla regia, supportato da Peter Jackson, a Sharlto Copley andrà il ruolo da protagonista nel film di fantascienza District 9. Avrà infatti il ruolo del burocrate sudafricano che dovrà riorganizzare i distretti della razza aliena costretta a rimanere sulla terra, un ruolo per il quale Copley improvviserà tutti i suoi dialoghi con una professionalità e una sicurezza spiazzanti, tanto da essere nominato per le migliori scene d'azione agli MTV Movie Awards. Chiaramente, il legame con Blomkamp diventerà ancora più solido e Copley reciterà anche in altre pellicole dirette dal suo amico. Sarà infatti l'agente Kruger, il secondo antagonista della pellicola Elysium, recitando accanto a Matt Damon e Jodie Foster, e presterà voce e movenze al robot protagonista di Humandroid (2015).

Altri film
Hollywood non può fare finta di niente e lo fa entrare nel cast dell'adattamento cinematografico di A-Team, prodotto da Ridley e Tony Scott e con un cast che prevede la presenza di Liam Neeson, Bradley Cooper e Quinton "Rampage Jackson". Suo il ruolo di H. M. Murdock, per il quale si impegnerà a imitare dialetti scozzesi, inglesi e australiani. Lo stesso Dwight Schultz, che recitava il personaggio di Murdock nella serie tv originale, elogerà la performance dell'attore dicendo che Copley è uno dei pochi attori che è riuscito a portare nel film la "verità del suo personaggio". Nel 2013, Copley reciterà il ruolo dell'astronauta James Corrigan nella pellicola di fantascienza horror Europa Report, impegnato in una missione internazionale sulla quarta luna di Giove. Sarà poi Adrian Pryce nel remake del film coreano Oldboy (2003) firmato da Spike Lee e il re Stefano di Maleficent, la versione live-action del lungometraggio animato della Disney La bella addormentata nel bosco, con Angelina Jolie. Nel 2016 è protagonista del film d'esordio di Ilya Naishuller prodotto da Timur Bekmambetov Hardcore!.

In tv
Nel piccolo schermo, sarà invece Christian Walker nella serie tv Powers.

Lavori di regia
È anche regista di cortometraggi, spot commerciali e video musicali.

Vita privata
Sharlto Copley è il compagno dell'attrice e della fotomodella Tanit Phoenix.

Ultimi film

Azione, Thriller - (USA - 2015), 120 min.
Azione, Fantascienza - (USA, Russia - 2015), 95 min.

I film più famosi

Fantascienza, (USA - 2009), 112 min.
Azione, (USA - 2010), 121 min.
Avventura, (USA - 2014), 97 min.
Fantascienza, (USA - 2013), 131 min.
Fantascienza, (USA - 2013), 109 min.
Drammatico, (USA - 2013), 104 min.
Azione, Thriller - (USA - 2015), 120 min.
Azione, (USA - 2012), 105 min.
Azione, Fantascienza - (USA, Russia - 2015), 95 min.
Horror, (USA - 2012), 102 min.

News

La tecnologia non è più il nemico.
Nuove immagini di Hannibal, Murdock, Faceman e B.A.
Il secondo trailer sottotitolato in italiano.
L'Italia è rappresentata con tre nomination tecniche.
Il regista Joe Carnahan parla del film.
Patrick Wilson entra a far parte del cast.
Un mondo alternativo.
Il regista vorrebbe rimanere nel genere horror/sci-fi per il suo prossimo film.
I cinema sono vuoti, si salva la commedia e Harry Potter.
Il film sci-fi prodotto da Peter Jackson.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati