È cresciuto nel mondo del cinema e ha lavorato in molti settori, come fonico, direttore della fotografia, sceneggiatore e produttore.
Ha iniziato la sua carriera di regista occupandosi degli effetti visivi e della regia della seconda unità di Dracula di Bram Stoker (Bram Stoker’s Dracula) e questo suo debutto gli è valso una candidatura ai BAFTA Awards per gli effetti visivi. Il suo primo film da regista, C.Q., ha partecipato al Festival di Cannes,ottenendo una buona accoglienza da parte della critica.
Recentemente, Coppola si è occupato della regia delle seconde unità di Lost in Translation - L'amore tradotto (Lost In Translation), Maria Antonietta (Marie Antoinette) e de Le avventure acquatiche di Steve Zissou (The Life Aquatic With Steve Zissou) di Wes Anderson.
Coppola ha anche diretto diversi video musicali e spot pubblicitari, lavorando con gruppi come The Strokes e Green Day, e con clienti del calibro di Coke, Honda e Target. La sua collaborazione con il coreografo Richard Koufey per il video di Fat Boy Slim Praise You gli è valsa nel 1999 due MTV Music Video Awards. Inoltre, il video di Funky Squaredance (che era una sorta di flusso di coscienza personale), realizzato da Coppola per i Phoenix, è stato inserito nella collezione permanente del Museo di Arte Moderna di New York.
Sebbene Coppola sia un affermato realizzatore, i suoi interessi abbracciano diversi settori creativi. Produce un suo vino personale, il RC Reserve (due volte vincitore della Doppia medaglia d’oro al concorso enologico internazionale di San Francisco) ed è uno dei soci fondatori della crema di lusso per il viso Uvavita (www.uvavita.com) realizzata nella Napa Valley. Ha anche fondato la Photobubble Company (www.photobubblecompany.com) per lanciare una nuova struttura cinematografica gonfiabile.
Inoltre, il Roman Coppola Studio sviluppa una grande varietà di progetti di arte e design, come il trucco magico di Coppola, la Ghost Card, che è distribuita a livello internazionale. Il Work Pod, che lui stesso ha ideato, è un ufficio adattabile che si trova all’interno della sua società di produzione a Hollywood e che ha suscitato un grande interesse nelle riviste di design.
Infine, Coppola è imprenditore e uomo d’affari. Nel 1996, ha fondato il Directors Bureau con l’amico regista Mike Mills, con il quale ha ottenuto grandi successi per la loro capacità di capire i trend e realizzare dei prodotti culturali di valore sia nell’industria pubblicitaria che in quella dei video musicali. Nel 2006, Coppola ha fondato la TDB Special Projects, un divisione consacrata a creare promozioni, eventi, contenuti e prodotti spettacolari che migliorino la fama del loro marchio, con un marketing accurato e riservato ad un gruppo selezionato di clienti aziendali.